Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da Kimera Gio Ago 17, 2023 1:27 pm

Quante soddisfazioni ci regalano i veicoli elettrici?
Tante!

Coppia infinita ai bassi, erogazione precisa e lineare, tendenzialmente affidabilità maggiore, comfort di guida, silenziosità ed altri aspetti che ben conosciamo ma...
Ma se qualcosa si rompe?

Ad oggi purtroppo devo constatare che il mondo delle riparazioni delle vetture elettriche è impreparato.
Spesso si leggono brutte vicende legate alla riparazione di un veicolo elettrico, anche riparazioni banali che però non avendo mercato, deficiano sia di figure competenti, sia di alternative rispetto al centro riparazione ufficiale della casa madre che, si sa, è generalmente più costosa di una generica.

Paradossalmente ad oggi, non tutti i centri anche appartenenti al marchio ufficiale godono della riparazione su veicoli ad alto voltaggio e spesso, non hanno neanche loro la competenza per rimettere in senso il veicolo.

Insomma, le eventuali riparazioni spesso sono costose, richiedono tempi molto lunghi (anche 6 mesi) e il risultato finale non ha certezza di essere all'altezza delle aspettative.

Io stesso ho dovuto incorrere a due riparazioni alla mia Opel Corsa-e NUOVA (prenotata e attesa di 6 mesi per riceverla).
La prima volta mi si guastò il convertitore DC-DC che in assenza di un alternatore, provvede a mantenere carica la batteria ausiliare al piombo 12V.
Invece la seconda volta l'esperienza è stata peggiore:
Guasto al caricatore trifase 11kW che occupa praticamente lo stesso volume dei motori termici e difatti lo troviamo nel cofano anteriore proprio in sostituzione del motore termico.
I tecnici devo ammettere che sono stati molto bravi perché leggendo le altre esperienze di possessori del mio stesso modello, hanno dovuto attendere anche di più di 1 mese che invece hanno trattenuto la mia vettura.

Per curiosità ho chiesto del costo di riparazione: 2.000€ solo di materiale Shocked  a cui dovevano essere aggiunti manodopera e lavoro.

Capite bene che il massimo della disgrazia che può capitare ad un termico è la fusione del motore che, preso un altro uguale da un qualsiasi autorimessa, costa 500€ (in genere) e circa 400€ di manodopera.
Tempo per il ripristino del mezzo: In genere 1 settimana.

Io ritengo che ad oggi il problema vero dell'elettrico, oltre ai tempi di ricarica e all'infrastruttura, siano i costi di riparazione.
Voi che ne pensate?

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da 500elettrica Gio Ago 17, 2023 4:24 pm

Kimera, non ti conosco personalmente ma desidero farti i complimenti, sei una delle poche persone che nonostante tu abbia un veicolo elettrico, conservi la tua obiettività sullo stato delle cose, davvero encomiabile questo utente, sono colpito, non sei accecato da questa mobilità, molto bravo, con l'imposizione e la forza non si ottiene niente, solo così si arriva alla verità delle cose, chi legge si fa veramente l'idea.

500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da 500elettrica Gio Ago 17, 2023 4:54 pm

Per quanto riguarda l'argomento della discussione, quando ho un problema e vado in officina, anche se si tratta di una grossa concessionaria devono aprire un ticket e aspettare istruzioni dalla casa madre, non gli mettono mano, possono passare diversi giorni solo per la risposta.

Ho avuto diverse auto termiche tutte perfettamente funzionanti, difetti risolvibili da chiunque con cifre ragionevoli, fra un mese finirà la garanzia di questa elettrica, vedremo come andrà, spero mi stupisca almeno per l'affidabilità.

Con la mia auto precedente, l'utilitaria Mercedes, ho percorso 340 mila km, chissà se ci arriverò con questa che costa quattro volte di più di quanto avevo pagato quella diesel 180cdi Autotronic semestrale, meravigliosa.

500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da red69 Gio Ago 17, 2023 11:34 pm

Quello del fatto che le EV non si rompono perché sono semplici è un FALSO MITO, o se vogliamo essere più precisi il falso mito è che il costo di manutenzione di una EV è più basso.
Il che, se da un lato è vero per la manutenzione ordinaria, non è vero per la straordinaria che può raggiungere cifre di riparazioni che possono mettere in crisi o che necessitano di lunghe soste nelle poche officine abilitate a intervenire
Si aggiunga che non c'è un mercato parallelo di riparatori non appartenenti alle case, né un mercato di pezzi originali e/o di sfascio per alcune componenti specifiche delle EV.
Banalmente anche per un soccorso stradale in caso di incidente non tutti sono abilitati a intervenire.
Ma allora, che fare? È questa una buona ragione per non acquistare EV?
In assoluto direi di no. Ma certe cautele vanno prese, quali estensioni di garanzie o acquisti via NLT.
Per amore di verità va anche detto che anche le ibride presentano questo problema (non solo le plug in) e le termiche di ultima generazione hanno visto aumenti significativi di costi di manutenzione rispetto a prima, quindi non direi in assoluto che il worst case per una termica è 1k.

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da red69 Gio Ago 17, 2023 11:41 pm

Una nota aggiuntiva. Oltre alle rotture specifiche delle EV (motore, OBC, batteria) sono curioso di capire se certe rotture su componenti non ev specifici sono maggiori rispetto alle termiche.
Il sospetto, leggendo qua e là, che componenti quali climatizzatore e batteria dei servizi possano essere più soggetti a rotture precoci in certe EV. Ma da capire meglio con serie storiche più significative

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da 500elettrica Ven Ago 18, 2023 1:03 am

Dato il peso abnorme dei veicoli elettrici, le masse non sospese, se non correttamente proporzionate e adeguate al peso, potrebbero durare meno rispetto ad un veicolo tradizionale, in particolar modo ammortizzatori, testine, cuscinetti.

500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da Kimera Sab Ago 19, 2023 5:30 pm

500elettrica ha scritto:nonostante tu abbia un veicolo elettrico, conservi la tua obiettività sullo stato delle cose
Prima o poi non mancherà occasione di conoscerci dal vivo, magari ad un futuro incontro anche di gruppo Smile
Però innanzitutto voglio ringraziarti per i complimenti sperando di meritarli davvero laughing-emoji-9
Anche nel privato, cerco sempre di sforzarmi ad avere una visione obiettiva di tutto ciò che mi circonda, un po' per "onestà intellettuale", un po' perché vorrei che le persone con cui ho l'occasione di scambiarmi idee e esperienze, riescano a farsi un'idea reale dell'argomento trattato.

Mi rendo conto che non sia facile ma, proprio per questo, ho dato vita a questo forum.
Per ora devo dire che ho l'impressione che siamo tutti quanti sulla stessa lunghezza d'onda.
Siamo in pochi ma, cresceremo Very Happy
500elettrica ha scritto:quando ho un problema e vado in officina, anche se si tratta di una grossa concessionaria devono aprire un ticket e aspettare istruzioni dalla casa madre, non gli mettono mano, possono passare diversi giorni solo per la risposta
Vero, io ho notato la stessa "prassi" anche se con un marchio diverso (Opel) ma a questo punto penso che sia un modus operandi standard un po' di tutte le officine specializzate per tutelarsi (capisco che la concessionaria non voglia assumersi grandi responsabilità in questo momento)e quindi seguire esclusivamente le istruzioni dall'alto.

Forse (vado per intuizione) lo fanno anche perché non hanno ancora la padronanza del veicolo guasto ed essendo un mondo nuovo anche per loro, nonostante i corsi di aggiornamento, potrebbero deficiere di informazioni importanti per operare in sicurezza e/o per individuare e quindi riparare il veicolo.

Mi fai venire in mente di un tentativo di riparazione riguardo una Volkswagen e-Golf che soffriva della mancanza di funzionamento della Pompa di Calore.
Purtroppo nonostante i mesi che passavano, nonostante i tanti componenti (costosi) sostituiti a spese tutte a carico del cliente, il problema è rimasto irrisolto. Mi ha fatto pensare che i tecnici, anche facenti parte della concessionaria ufficiale del marchio, brancolassero nel buio perché hanno sostituto pezzi (presumibilmente) a caso. Infatti il problema persiste.
500elettrica ha scritto:Ho avuto diverse auto termiche tutte perfettamente funzionanti, difetti risolvibili da chiunque con cifre ragionevoli
Esattamente, anch'io reduce della stessa esperienza.

Anzi, proprio ieri, in occasione di rivedere un mio vecchio amico, è saltato fuori l'argomento "longevità termico VS elettrico".
Lui e la sua famiglia possiede termiche di oltre 30 anni e oltre 500 mila km.
Ne possiede due di due marche diverse che purtroppo al momento mi sfuggono i modelli e, ad entrambe, ha avuto problemi di frizione dovendole sostituire ma gli altri guasti sono sempre stati di entità minori.

Ma la differenza io penso che sia proprio questa!
Magari l'elettrico è anche più affidabile, anzi, tendenzialmente io ne sono anche abbastanza convinto ma, se si dovesse guastare, purtroppo oggi sarà molto più costoso rispetto a riparare un termico.
Ma attenzione, non è più costoso perché più difficile o perché i componenti in sé costano di più, ma semplicemente perché non c'è mercato.
A tal proposito, vi racconto una storia "reale" di seguito.
red69 ha scritto:il falso mito è che il costo di manutenzione di una EV è più basso
In questo caso, più che falso mito, parlerei semplicemente di "falso" e basta laughing-emoji-9
red69 ha scritto:le termiche di ultima generazione hanno visto aumenti significativi di costi di manutenzione rispetto a prima, quindi non direi in assoluto che il worst case per una termica è  1k.
E qui si arriva al secondo punto fondamentale:
È vero che ormai anche per una termica nuova sono previsti costi stellari per eventuali riparazioni e/o manutenzioni ordinarie/straordinarie ma c'è una differenza enorme con il mondo dell'elettrico: la libertà e la possibilità di poter acquistare un termico di seconda mano più "rodato".

In questo caso si ammortizza tutto, sia in fase di acquisto che per un'eventuale riparazione.
Non a caso i dati ci indirizzano proprio verso questa realtà:
Nel 2022 il 17% delle auto ha almeno 19 anni
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/parco-circolante-italia-il-17-delle-auto-ha-almeno-19-anni/
E addirittura 1 auto su 11 ha più di trenta anni d’età Shocked
https://web.aci.it/comunicazione/aci-il-parco-circolante-continua-a-invecchiare/
E oltre a questi dati, ci dobbiamo aggiungere quello che circa il 25% sono ante Euro 4 con oltre 17 anni di età
https://unrae.it/sala-stampa/altri-comunicati/6185/mercato-auto-vicino-al-minimo-nel-2022-cresce-leta-del-parco-circolante-in-italia-e-anche-il-suo-volume-le-ibride-superano-benzina-e-diesel-ma-le-elettriche-si-fermano

Quindi ad oggi, l'italiano medio non sceglie né un veicolo recente termico, né un veicolo recente elettrico anche se, di elettrico, in effetti non può che essere recente dato che il più vecchio ha comunque 10 anni e non oltre laughing-emoji-9
E come mai sceglie un veicolo un po' più anzianotto? Proprio per la facilità di riparazione, oltre che sei costi minori sia di manutenzione che di acquisto.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da Kimera Sab Ago 19, 2023 5:59 pm

red69 ha scritto:leggendo qua e là, che componenti quali  climatizzatore e batteria dei servizi possano essere più soggetti a rotture precoci in certe EV
Esatto, la batteria si sa che va incontro ad un inesorabile degrado che si spera sia quanto più limitato possibile nel tempo ma c'è.. Poi ovvio, è da aggiungere comunque l'eventualità di un danneggiamento di uno o più celle.
Ma hai toccato un punto importante: La Pompa di Calore.

Da quando ne ho memoria, non penso di aver mai sentito di climatizzatori guasti in auto termiche.
Al massimo so che si scaricano del gas attraverso quale funzionano ma, si ricarica e si riparte.
Ma di un guasto vero e proprio no, non lo ricordo.

Invece di PDC guaste purtroppo ne ho sentito parlare riguardo la Volkswagen (proprio il caso della e-Golf), della Opel Corsa-e (un bel po') e forse qualche altra vettura del gruppo Stellantis.

Invece posso assicurare che sia quella della C-Zero in possesso di mio cognato che, colgo sempre l'occasione di specificare che la tratta malissimo lol! , e la Zoe di mia sorella del 2018, devo dire che funzionano ancora egregiamente.
E dire che entrambe la PDC la utilizzano anche per climatizzare la batteria anche se, solo con ventola (quindi ad aria).

E qui arriviamo all'altro punto: L'importanza della PDC!
In un veicolo termico, il massimo del dramma che possa scaturire dalla rottura della PDC, è rimanere al caldo in estate: fine dei disagi.
Con una vettura elettrica invece si va incontro al rischio di guasto di uno dei componenti più importanti di una BEV: il degrado e/o rottura della batteria di trazione dato che questa è raffreddata proprio dalla stessa PDC che si occupa del riscaldamento/rinfrescamento dell'abitacolo.
500elettrica ha scritto:Dato il peso abnorme dei veicoli elettrici, le masse non sospese, se non correttamente proporzionate e adeguate al peso, potrebbero durare meno rispetto ad un veicolo tradizionale, in particolar modo ammortizzatori, testine, cuscinetti.
Ah giusto, non ci avevo pensato.

Devo dire che sulla mia Corsa-e, anche se prendo tutte le dovute precauzioni, non è di rado che sento gli ammortizzatori arrivare a fine corsa Crying or Very sad

P.s. Come promesso, ne approfitto per raccontarvi la storia di una riparazione di una Zoe.

Come sapete la mia prima auto elettrica è stata una Citroen C-Zero immatricolata nel 2012 ma acquistata nel 2015-2016.
Però data la scarsa autonomia e la mancanza di alcuni accessori come la PDC per il riscaldamento (utilizza solo la resistenza da 5kW che su di una batteria da 12,5kWh, è un suicidio in inverno) allora decisi di acquistare la Zoe R240 da un rivenditore di auto di seconda mano della mia città ad un prezzo ottimo all'epoca (anno 2018: 14.000€).

Lui ci ha creduto tanto nell'elettrico, tanto da aprire un nuovo centro adibito esclusivamente alla vendita e alla riparazione di vetture solo elettriche.
Vi premetto che dati gli ultimi eventi e le vendite che non decollano (neanche dell'usato), lui ha perso un bel po' di fiducia ma, è un'altra storia.

Incontrandolo qualche mese fa mi disse che ad un suo cliente gli si ruppe l'inverter/converter di una Zoe.
Come sapere, quel componente all'interno di una Zoe è MOLTO più importante dell'inverter di un'elettrica normale perché è adibito non solo al funzionamento del motore elettrico ma, grazie al sistema Cameleon brevettato da Renault, è un componente fondamentale anche per la ricarica della batteria di trazione.

Ora, la portò alla concessionaria Renault e il preventivo si aggirò sui 4.000€ (totale di manodopera) e più di un mese di fermo.
Bene, lui non demorde.
Ha smontato in autonomia l'inverter e studiando il manuale di riparazione ufficiale, si accorse che in realtà si guastò soltanto una scheda!
Ha provveduto a sostituirla e da allora non solo è riuscito a ripararla ma, tutt'oggi parlando con il proprietario, è entusiasta di come funzioni ancora egregiamente la vettura.
Costo della scheda elettronica? 100€ laughing-emoji-9 laughing-emoji-9 laughing-emoji-9 lol! lol!

Quindi capite?
I componenti non costano neanche tanto, è proprio la profonda incompetenza dei riparatori che non hanno le conoscenze sufficienti per riparare il guasto sulle attuali BEV e dovendo per forza affidarsi alla concessionaria ufficiale, questa non solo "NON ripara" limitandosi a sostituire per intero il componente ma, lo fa anche a caro prezzo.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da red69 Sab Ago 19, 2023 8:29 pm

Kimera ha scritto:
Da quando ne ho memoria, non penso di aver mai sentito di climatizzatori guasti in auto termiche.
Al massimo so che si scaricano del gas attraverso quale funzionano ma, si ricarica e si riparte.
Ma di un guasto vero e proprio no, non lo ricordo.

Mai dire mai. A me è successo, ma era un caso un po particolare, nel senso che si trattava di una Volvo XC90 con motore 4400 V8 a benzina e Volvo per fare entrare il possente motre Yamaha aveva messo in serie radiatore acqua, radiatore olio e radiatore AC, a distanza molto ravvicinata per cui dopo 5 anni il radiatore cedette per via delle altre temperature. Un migliaio di euro di riparazione

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da Kimera Dom Ago 20, 2023 1:12 am

red69 ha scritto:
Kimera ha scritto:
Da quando ne ho memoria, non penso di aver mai sentito di climatizzatori guasti in auto termiche.
Mai dire mai. A me è successo
Certo ci mancherebbe.
Quando ho scritto "non ho mai sentito di climatizzatori guasti su termiche" intendevo "letteralmente".

Cioè, io personalmente non ne ho mai sentito ma sono sicuro che qualche caso sfortunato ci sia stato.
Come te però, nutro la stessa sensazione che sulle elettriche per qualche motivo, questo componente sia più soggetto a guasti anche se, devo dirlo, a quanto pare solo con poche marche...

Non escludo che banalmente non abbiamo il background necessario per gestire una nuova tipologia di PDC dato che queste delle auto elettriche devono funzionare a ben 400V.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da 500elettrica Dom Ago 20, 2023 11:56 am

La rottura del compressore per l'aria condizionata non è piacevole, ma non tanto perchè rimaniamo al caldo d'estate, ma perchè qualora avvenisse il grippaggio del compressore, la limaia va in circolo nell'impianto, questa limaia a sua volta danneggerà anche quello nuovo, oppure ostruzioni che limitano il passaggio del liquido con scarsa lubrificazione del compressore, quindi va lavato tutto l'impianto prima di mettere il nuovo compressore e il liquido refrigerante.

Come diceva correttamente Kimera, se il compressore elettrico, per qualche motivo dovesse guastarsi, non solo si rimane al caldo, come del resto accadeva nei veicoli termici ma si poteva proseguire ugualmente il viaggio, nei veicoli elettrici, il viaggio termina immediatamente perchè il condizionatore non solo è adibito al raffreddamento dell'abitacolo ma di altri componenti che fanno parte delle auto elettriche.

In alcuni veicoli elettrici, il sistema di condizionamento batterie/inverter/motore elettrico è dannatamente complesso, alcuni hanno pompa di calore, ci sono numerose valvole e sensori termici che hanno il compito di tenere sotto controllo i tre componenti citati sopra, senza il compressore elettrico oppure PDC, valvole a più vie o sensori malfunzionanti, la macchina si ferma senza pietà.

Possiamo quindi dedurre che in un auto termica il raffreddamento del motore è semplice e sperimentato: un radiatore con la sua ventola, quattro tubazioni, un paio di sensori, una volta che c'è acqua e non perde l'impianto, la pompa acqua gira, anche auto molto datate non hanno problemi, io ho un auto del 1987 (automatica) ancora con il suo impianto di raffreddamento motore originale, ho sostituito solo il liquido ai tagliandi, unica nota dolente il compressore AC ha perso il refrigerante per un tubo di gomma/alluminio ormai logoro, il tubo esiste come ricambio ma non c'è più il tipo di refrigerante che si usava in quei tempi, bisognerebbe fare una modifica per accettare il nuovi refrigeranti ecologici.

Nei veicoli termici ho notato che spesso si guasta il termostato meccanico, in quasi tutte le mie auto si è rotto e rimane aperto, l'acqua continua a girare, ce ne accorgiamo perchè nel periodo invernale la temperatura del motore non sale, si fa fatica a riscaldare l'abitacolo, vedo qualcuno che mette ancora il cartone davanti al radiatore, pratica errata, va sostituito quel termostato, l'ho appena fatto personalmente in quell'auto di oltre 35 anni, spesa 50 euro.

500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da Kimera Lun Ago 21, 2023 10:49 am

500elettrica ha scritto:La rottura del compressore per l'aria condizionata non è piacevole, ma non tanto perchè rimaniamo al caldo d'estate, ma perchè qualora avvenisse il grippaggio del compressore, la limaia va in circolo nell'impianto, questa limaia a sua volta danneggerà anche quello nuovo, oppure ostruzioni che limitano il passaggio del liquido con scarsa lubrificazione del compressore, quindi va lavato tutto l'impianto prima di mettere il nuovo compressore e il liquido refrigerante
Ottima spiegazione tecnica che ignoravo completamente.
500elettrica ha scritto:Nei veicoli termici ho notato che spesso si guasta il termostato meccanico, in quasi tutte le mie auto si è rotto e rimane aperto, l'acqua continua a girare, ce ne accorgiamo perchè nel periodo invernale la temperatura del motore non sale, si fa fatica a riscaldare l'abitacolo, vedo qualcuno che mette ancora il cartone davanti al radiatore, pratica errata, va sostituito quel termostato, l'ho appena fatto personalmente in quell'auto di oltre 35 anni, spesa 50 euro.
Un'altra testimonianza che avvalora la tesi di cui stiamo affrontando

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da 500elettrica Lun Ago 21, 2023 2:30 pm

Non si conosce ancora l'affidabilità dei veicoli elettrici, non abbiamo dati, non ci sono casistiche di vizi, i veicoli sono troppo pochi, i chilometraggi sono irrisori, inutile tirare conclusioni, mi astengo da qualsiasi giudizio, però qualcosa sappiamo dei veicoli termici, sappiamo che ce ne sono tanti, anzi sono tantissimi, sappiamo che spesso sono mal tenuti, anche datati, nessun tagliando, tutti ci mettono mano, anche meccanici che nella vita dovrebbero fare altro, quelli che vanno dall'amico aggiusta tutto, poi c'è il fai da te, alcuni non cambiano l'olio e filtro da 100 mila km, solo rabbocchi, una mia amica ha percorso oltre 98 mila km senza mai sostituire le candele e filtro gas, moltissimi veicoli non hanno mai più visto la concessionaria ufficiale, solo ricambi non originali, una devastazione, non possono funzionare queste auto, è impossibile oseremmo dire, dovremmo vederle tutte ferme ai lati delle strade con i cofani alzati e un continuo di mezzi del soccorso stradale a trainarle via, invece niente, pochissime si fermano, venendo qui in vacanza c'erano migliaia di veicoli in marcia sotto il sole cocente, per centinaia di km, nessuna auto in panne, spesso mi chiedo come possa essere possibile.

500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da Replay Lun Ago 21, 2023 3:50 pm

red69 ha scritto:Quello del fatto che le EV non si rompono perché sono semplici è un FALSO MITO, o se vogliamo essere più precisi il falso mito è che il costo di manutenzione di una EV è più basso.

In realtà ad oggi guardando il nostro mercato Italiano non c'è una base solida di numeri per fare affermazioni, ma ci si riferisce più ai mercati esteri dove la penetrazione delle auto elettriche è molto più significativa. Riconosco però che un parco circolante in Norvegia dove i 30° C ambientali li vedono come un miraggio durante l'anno, non è la stessa cosa delle zone più desertiche della Cina e degli USA. Stesso si dica per le velocità di punta ed il tipo di strade. Tutto influisce alla fine sulla resa.

Fatta questa breve premessa il concetto meno pezzi meccanici ed in movimento = meno rischio di rotture è un equazione che funziona da sempre in molti campi, va tenuto conto anche della qualità costruttiva. Lo vediamo anche su alcune termiche che sono in grado di raggiungere 250.000 km con la normale manutenzione mentre altri modelli "low cost" si decompongono già a 100.000 km!

In linea di principio un auto ben tenuta che sia termica o elettrica ritengo siano equiparabili come aspettativa di vita e se tutto fila liscio con la sola manutenzione ordinaria sulla distanza la BEV è sicuramente più economica.

red69 ha scritto:
Il che, se da un lato è vero per la manutenzione ordinaria, non è vero per la straordinaria che può raggiungere cifre di riparazioni che possono mettere in crisi o che necessitano di lunghe soste nelle poche officine abilitate a intervenire

La manutenzione straordinaria di una BEV costa tanto quanto mie esperienze passate con modelli con dotazioni più o meno particolari, un cambio Selespeed Alfaromeo, una frizione DSG VW, un motore Wankel di una Mazda RX-8, un impianto di alimentazione a Metano di una Seat Leon monovalente, tutte riparazioni che hanno richiesto tempi lunghi, ma soprattutto individuare l'officina con le giuste competenze.

Nell'acquisto della mia BEV ho pensato sin da subito a questo problema ed è per questo che ho cercato nei primi anni di utilizzo un concessionario che fosse in grado di mostrare uno specifico orientamento al mondo dell'elettrico. Fortunatamente l'ho trovato a 28km da casa (neanche tanto), un concessionario (Mazda, Volvo, Nissan) che nel suo piazzale interno ha 10 posti di ricarica, un parco auto fortemente orientato al BEV con un opportuna area dedicata ed un percorso di accettazione diversificato per tipologia di veicolo.

Per ora l'unica riparazione straordinaria e tutte le ordinarie sono sempre state gestite in pochi giorni di attesa, appuntamento chirurgico, interventi tra i 30-90m di sosta in area attrezzata con area break, wi-fi, e pod per lavorare in silenzio e con la dovuta privacy. Sicuramente una mosca bianca per i livelli di servizio che offrono al cliente, ma nel mio caso una garanzia per me che mi fa desistere da cercare una via alternativa (per ora).

red69 ha scritto:
Banalmente anche per un soccorso stradale in caso di incidente non tutti sono abilitati a intervenire.

Purtroppo c'è anche da dire che molti acquistano una BEV e non leggono i manuali pensando di sapere già tutto sul mondo delle auto. Ho soccorso giusto 2 settimane fa una signora che ha pensato di mettere in moto la panda della figlia con la batteria della sua Spring stava cuocendo l'elettronica, oppure io stesso la prima volta che ho avuto necessità di caricare l'auto su un Carro attrezzi non sapevo come rendere permanente l'innesto della NEUTRAL sulla Leaf, che appena sbloccava le portiere me la rimetteva subito in PARK. Come anche gente convinta che una BEV si traini al pari di una ICE e non pensa alle correnti che si possono generare durante il moto passivo al traino.

Ed in caso si rimanga a secco con una BEV? Molti non ci pensano perché abituati a prendere qualche litro di carburante facendosi accompagnare da un amico e l'auto fatto il rifornimento riparte, ma su una BEV non puoi perderti qualche kWh in un powerbank.... già un Bluetti la sola batteria d'accumulo da 3,0 kW pesa 35kg e per rimettere in moto una BEV "a secco di elettroni" ne servono almeno un paio ed almeno un paio di h di attesa.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da red69 Lun Ago 21, 2023 11:28 pm

Citando "corner cases" (per non dire fiaschi) quali il wenkel, il selespeed, etc stai di fatto confermando la mia tesi.
Tieni conto che oggi i famosi 250.000 sono assolutamente alla portata di una Panda 1.2.


red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Auto elettriche: la riparazione un netto svantaggio? Empty Re: Riparazione dei veicoli elettrici: Potrebbe essere un problema?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.