Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

4 partecipanti

Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da red69 Lun 19 Dic - 15:38

Giovedì scorso ho ritirato la mia nuova M3 LR aziendale e vorrei quindi condividere qualche prima impressione in ordine sparso.

Per quanto ormai la M3 è auto alquanto diffusa e conosciuta e per quanto mi fossi preparato all'idea di un'auto che gestisce tutto via sw, devo ammettere che il primissimo impatto iniziale è di quelli che non si dimenticano. E' bastato il fatto il fatto che quel pomeriggio a Milano piovesse abbondantemente per bloccarmi un quarto d'ora sul ciglio della strada per capire come si azionano i tergi.
Che poi in verbo "azionare" è quanto di più sbagliato ci possa essere per decsrivere una Tesla, visto che di default quest'auto fa tutto automaticamente, a patto però di averlo impostato prima e se una certa funzione non la imposti semplocemente non hai un modo "analogico" per gestitrla.
Quindi una volta scoperto come si imposta da OFF a ON la funzione tergicristalli, a quel punto non azioni più niente per il resto dei tuoi giorni con qell'auto, nel senso che lei decide da sola, se e quando accendere e a quale velocità andare.
A esssre onesto ci ho messo anche circa 30 minuti ad accendere la radio (in movimento) perchè le icone sul paddone di default non compaiono tutte, ma il sw ha un alogica su base delle tue preferenze.
Se c'è una cosa che non tu crea il minimo problema di adattamento è guidare, nel senso che la M3 guida praticamente da sola e ti assiste in modo completo. Unica accortezza è impostare a SOFT l'acceleratore, altrimenti ad ogni ripartenza è un calcio sulla schiena
Va comunque ammesso, che nel giro di un giorno l'auto ti comincia ad essere alquanto familiare nel senso che ti adatti a lei, o meglio ancora in realtà è lei che fa di tutto per adattarsi a te e qui onestamente tesla è una spanna avanti.

Superato il primo impatto logistico ci si comincia a misurare con i classici giudizi e pregiudizi sulle Tesla.

Tralasciando il discorso prestazioni, col quale non mi sono ancora misurato, devo dire che il pregiudizio sulla qualità che caratterizza le Tesla non lo ho ancora riscontrato in pieno. Non posso ancora giudicare i materiali in termini qualitativi e di durata, ci mancherebbe, ma l'accostamento estetico di finta pelle, finto legno e alcantara ha un qualcosa di stiloso e apparentemente i montaggi sono accurati. Vedremo. Il resto lo fa il tetto in cristallo. Esterioremente i cerchi aero penalizzano l'estetica rispetto ai 19 opzionali molto belli, ma hanno un qualcosa di high tech che nel complesso non stona.

L'altro elemento che ho trovato un po spiazzante è il discorso batteria. La LR ha una generosa batteria da circa 80Kwh che in accoppiamento ai consumi permette autonomie che gli altri si sognano e finchè sarebbe tutto bellissimo, se non che mi sono bastati 4-5 giorni per capire che nell'utulizzo di tutti i giorni, è tutto molto teorico, perchè non hai il tempo di caricare una batteria così grande.
Nel classico spazio di una notte, con la normale WB settata a 16A carichi si e no 30Kwh. Ora siccome una BEV è comoda solo quando la carichi a casa questo vuol dire che nell'utilizzo normale giornaliero  caricando a casa fai si e no i km che faresti con una qualsiasi BEV con batteria più piccola e consumi simili, mentre se vuoi avvantaggiarti nei viaggi lunghi devi organizzarti bene nei giorni precedenti o appoggiarti alla rete delle UltraFast anche per percorrenze potenzialmente in range

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da Replay Ven 3 Mar - 16:03

Grazie per la condivisione. Mi soffermo sull'ultimo aspetto che hai citato, la dimensione della batteria. Personalmente ho sempre nutrito grandi dubbi sul fatto che tagli oltre i 60 kWh netti utilizzabili fossero tagli di batteria realmente fruibili a livello domestico.

Io sono uno di quei italiani che ha il contratto da 3 kW ed ho 2 auto elettriche, una con batteria da 20 kWh ed una con batteria da 58 kWh netti riesce a farcela, ma solo perché io e mia moglie abbiamo esigenze contrapposte e quindi lei carica di giorno mentre io di notte. Viceversa fossimo entrambi impegnati di giorno il problema sarebbe più sentito.

Io ho un esigenza media di 12 kWh/gg contro i 4 kWh/gg di mia moglie, anche così è chiaro che nelle 8h di carica notturne (23-7) che abbiamo riservato alle auto si riesce a gestire il tutto.

Dopo poco tutto diventa semplice, però possedere una BEV richiede un buon esercizio di matematica almeno i primi tempi. Fin quando non sarà possibile avere potenze di 10kW sul contatore di casa in monofase come molti altri paesi Europei, la cosa sarà sempre più un problema.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da PaoloPerotti Dom 5 Mar - 1:07

Scusate: ma io faccio fatica a capirvi.
con la normale WB settata a 16A carichi si e no 30Kwh. Ora siccome una BEV è comoda solo quando la carichi a casa questo vuol dire che nell'utilizzo normale giornaliero caricando a casa fai si e no i km che faresti con una qualsiasi BEV con batteria più piccola e consumi simili
30kWh equivalgono a 150 - 200 km: se ne percorro di più carico mentre sono in giro di giorno quando:
*sono in palestra: colonnina a 5 minuti a piedi
*pranzo: colonnina a 100 mt dal ristorante
*mi fermo in autostrada per bagno/caffe/panino: colonnina FreeToX
*faccio spesa da Esselunga
*sono da clienti: molti hanno colonnine
Se invece vuoi comunque ricaricare in casa basta aumentare la potenza impegnata.
Io ho un esigenza media di 12 kWh/gg contro i 4 kWh/gg di mia moglie...
avere potenze di 10kW sul contatore di casa in monofase come molti altri paesi Europei, la cosa sarà sempre più un problema.
In Italia, in alcuni casi particolari, il distributore locale di energia permette forniture superiori a 6 kW in monofase; ma visto il costo dei cavi, di enorme sezione, per collegare la WallBox al contatore: non conviene.
Con una spesa di 239€ una tantum e 6 € mese in più si può passare ad 3 a 6 kW di potenza impegnata.
Mentre se serve più potenza si può arrivare tranquillamente fino a 16 kW (5 casa + 11 ricarica auto) in trifase, con l'accortezza di portare il trifase solo alla WallBox (risparmiando sui cavi) e lasciando il resto dell'impianto tutto collegato su una fase .

PaoloPerotti

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 03.03.23
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da Replay Dom 5 Mar - 11:17

PaoloPerotti ha scritto:Scusate: ma io faccio fatica a capirvi.

Credo che Red si riferisse al fatto che se hai un auto ad alta autonomia come Tesla LR che ti permette di fare tutti i tuoi giri nella giornata ma torni a casa con una batteria sotto al 50%, ripristinare la percorrenza con un classico carico monofase a 16A avendo già aumentato evidentemente il carico massimo di casa (altrimenti non ci staresti dentro con il 16A) è comunque insufficiente.

Io ad esempio tengo l'auto intorno al 60%-65% e dopo un paio di giorni ricarico un 35%, quando necessito di lunghe percorrenze, durante la settimana ricarico tutti i giorni in modo da arrivare al week-end con l'ultima ricarica al 100%. Quando arriva il bel tempo, per le gite domenicali, la Leaf il venerdi sera viene messa in fondo al garage a caricare ed il sabato si gira con la Twingo, non c'è necessità di usare due auto in contemporanea e così arrivo facilmente al 100% per la gita della domenica.

Ognuno poi ovviamente si organizza in base alle proprie esigenze, quando però c'è urgenza, faccio classico uso di colonnine di ricaria FAST e con la batteria al 50-60% comunque ho tutto l'agio di partire e raggiungere la prima meta di ricarica senza particolari deviazioni.

PaoloPerotti ha scritto:Scusate: ma io faccio fatica a capirvi.
In Italia, in alcuni casi particolari, il distributore locale di energia permette forniture superiori a 6 kW in monofase; [/quote]

In raltà quando mi interessati ho trovato che ormai tutti gli operatori ti consentono di arrivare ai 32A in monofase (ca. 7kW potenza), qualche raro caso tipo EON che offre i 45A (ca. 10 kW potenza), ma dipende dalla centrale di zona, i cavi già posati, ma quasi mai ti consentono di utilizzare un mix 100% green e questo mi fece desistere.

La trifase è un ottima soluzione, ma da quanto ho potuto vedere in giro è praticabile su una nuova ristrutturazione perchè convertire un impianto mono a trifase ci possono essere parecchie "rogne".

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da PaoloPerotti Dom 5 Mar - 21:52

Replay ha scritto:
In raltà quando mi interessati ho trovato che ormai tutti gli operatori ti consentono di arrivare ai 32A in monofase (ca. 7kW potenza), qualche raro caso tipo EON che offre i 45A (ca. 10 kW potenza), ma dipende dalla centrale di zona, i cavi già posati, ma quasi mai ti consentono di utilizzare un mix 100% green e questo mi fece desistere.

La trifase è un ottima soluzione, ma da quanto ho potuto vedere in giro è praticabile su una nuova ristrutturazione perchè convertire un impianto mono a trifase ci possono essere parecchie "rogne".
Forse NON mi sono piegato bene:
é il Distributore Locale che decide la potenza massima in monofase,
mentre il fornitore è la società che ti fattura e garantisce la provenienza (rinnovabile o no) della energia da te consumata.
--
Passando al trifase NON devi convertire tutto l'impianto a trifase ma SOLO la WallBox, la case rimane collegata in monofase.

PaoloPerotti

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 03.03.23
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da Replay Lun 6 Mar - 11:32

PaoloPerotti ha scritto:
é il Distributore Locale che decide la potenza massima in monofase,
mentre il fornitore è la società che ti fattura e garantisce la provenienza (rinnovabile o no) della energia da te consumata.

Ovviamente io parlo per la mia esperienza nelle zone di Umbria-Terni e Piemonte-Novara dove ho fatto vari tentativi anche per una potenziale installazione di nuova linea con una colonnina dedicata a potenza maggiore di casa alla quale attaccare l'auto per una ricarica più veloce.

Il risultato è che oggi carico con il classico carichino a 10A perché alla fine qualsiasi lavoro avessi intrapreso, il costo extra sarebbe stato ammortizzato in un tempo ben oltre la vita media dell'auto, per assurdo mi converrebbe di più caricare un paio di volte alla settimana alla colonnina pubblica. Situazione che per ora nel mio paese è stra-usufruibile e credo lo rimarrà per molti decenni, non si può dire la stessa cosa per le grandi città come Milano.

Il fatto che nelle due zone che ho "sondato" qualche fornitore mi abbia concesso potenze maggiori è indice che il distributore ha tale facoltà, poi il vero problema ricade sul Fornitore che vuole o non vuole assumersi rischi o complessità di una cosa del genere. Ovviamente questa è una mia ipotesi sulla base del fatto che ogni mia richiesta di aumento alla potenza massima, ha richiesto da parte del fornitore contattato un indagine ed un attesa di ca. 7-10gg prima di ottenere la risposta.

Concordo con te che i fattori che possono determinare la potenza massima partono a monte e se c'è un limite già li e ovvio che chi sta a valle a le mani legate.

Sul Trifase, non ho notizie di dettaglio, se ho ben compreso mi hanno raccontato che ogni fase potrebbe essere usata come una monofase fino a ca.  7 kW di potenza e che se avessi adattato una fase all'uso della casa con l'impianto già progettato per la monofase, avrei potuto usare le altre 2 fasi per una wallbox a doppia presa in grado di erogare 7 kW di potenza per ciascuna presa, ma non potenze superiori.[/quote]


Ultima modifica di Replay il Lun 6 Mar - 16:51 - modificato 1 volta.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da PaoloPerotti Lun 6 Mar - 12:46

NON mi sono spiegato bene Crying or Very sad
Riprovo Very Happy
Replay ha scritto:per una potenziale installazione di nuova linea con una colonnina dedicata a potenza maggiore di casa alla quale attaccare l'auto per una ricarica più veloce.
Se vuoi istallare un nuovo contatore spendi circa 500€ per 3 kW di potenza impegnata, mentre sono 800€ per 6 kW.
Ma a che ti serve ? IO ti avevo proposto di aumentare la potenza di quello che hai già ovvero dove tu colleghi il tuo carichino.

Il risultato è che oggi carico con il classico carichino a 10A perché alla fine qualsiasi lavoro avessi intrapreso, il costo extra sarebbe stato ammortizzato in un tempo ben oltre la vita media dell'auto
Se per te "239€ una tantum e 6 € mese in più si può passare ad 3 a 6 kW di potenza impegnata" è troppo potresti passare fermarti a 4,5 kW spendendo sicuramente meno: circa 140€ una tantum e 3 € in più al mese .
Chiaramente: i costi NON variano tra i vari fornitori di energia ed il passaggio a 4,5 o 6 kW è garantito per qualsiasi fornitura.  

per assurdo mi converrebbe di più caricare un paio di volte alla settimana alla colonnina pubblica.
SI questo è un periodo in cui l'energia può costare MOOOLTO meno con la tariffe Flat che con dal contatore di casa.

Sul Trifase, se ho ben compreso mi hanno raccontato che ogni fase potrebbe essere usata come una monofase fino a ca.  7 kW di potenza e che se avessi adattato una fase all'uso della casa con l'impianto già progettato per la monofase, avrei potuto usare le altre 2 fasi per una wallbox a doppia presa in grado di erogare 7 kW di potenza per ciascuna presa, ma non potenze superiori.
Io non ho scritto cosi !
Ricapitolo:
Se dovessi decidere di aumentare la potenza oltre i 6 kW ed il Distributore Locale di costringesse a passare al trifase:
Puoi fare cosi:
*La casa rimane collegata in monofase: quindi si collega una fase ed il neutro e nessuna altra modifica all'impianto.
*Colleghi la WallBox in trifase: 3 fasi , il neutro e la terra, se hai bisogno di 2 WallBox monti le Tesla collegate insieme in parallelo e le programmi in modo che si dividono automaticamente la potenza tra di loro.
Cosi puoi prelevare anche tutta la potenza disponibile da una singola WallBox.


Se vuoi, essendo progettista elettrico iscritto all'Ordine di Milano posso seguirti nella progettazione e  nelle pratiche necessarie

PaoloPerotti

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 03.03.23
Località : lombardia

A Replay piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da Replay Lun 6 Mar - 17:02

PaoloPerotti ha scritto:NON mi sono spiegato bene Crying or Very sad
Se vuoi, essendo progettista elettrico iscritto all'Ordine di Milano posso seguirti nella progettazione e  nelle pratiche necessarie

Sicuramente approfitto della tua gentile offerta per una chiacchiera via Mesasggio privato e ti spiego meglio la mia situazione futura di casa.

Rispetto invece all'attuale avevo compreso bene i tuoi suggerimenti, ti stavo solo raccontando che un paio di anni fa quando sono arrivate le elettriche a casa mi ero interessato per la classica paura nel neo patentato elettrico di non farcela a caricare, poi in realtà ho capito che tali timori erano infondati e che con i soli 3 kW e senza wallbox gestisco il quotidiano senza stress.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da albo70 Mar 7 Mar - 10:04

Red grazie del resoconto, interessante la parte sulla qualità degli interni venendo tu,se non erro, da una Audi "Q" quindi un ottimo riferimento.

Per quanto riguarda la mancanza di pulsanti fisici io fatico ad adeguarmi nonostante apprezzi gli automatismi e lo reputo anche una cosa di sicurezza.

Ti faccio un esempio, nei giorni scorsi da noi ha piovuto parecchio, strade allagate a pioggia ormai smessa quindi tergi fermi anche in automatico.

incrocio un camion che solleva molta acqua a causa pozzanghere per istinto attivo il tergi con la mano ancora prima che la "bomba" di acqua arrivi sul vetro, mentre l'automatismo sarebbe in ritardo seppur di poco.

Aspetto un report quando avrai fatto piu' km


albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da PaoloPerotti Mar 7 Mar - 10:09

albo70 ha scritto:incrocio un camion che solleva molta acqua a causa pozzanghere per istinto attivo il tergi con la mano ancora prima che la "bomba" di acqua arrivi sul vetro, mentre l'automatismo sarebbe in ritardo seppur di poco.
Nessun problema!
basta schiacciare il pulsate del lavavetri e parte subito il tergicristallo Cool
Ps i progettisti di Tesla NON sono degli sprovveduti !

PaoloPerotti

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 03.03.23
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da albo70 Mar 7 Mar - 10:20

Non ho mai pensato che siano degli sprovveduti e mai mi permetterei di "pensarmi migliore" di chi ha progettato un sistema complesso come una auto.

Quindi esiste un pulsante fisico comodo che attiva lavavetro e tergi, non avendo una tesla non lo sapevo.

Il mio discorso era piu' generale sul demandare molte funzioni ad automatismi che possono non essere sempre all'altezza, ovvero lo saranno in una multitudine di casi ma ci sono situazioni dove l'intervento umano può essere migliore.

Questo in generale e non solo riferito a Tesla o alle auto.

Sono a favore degli automatismi che semplificano la vita ma non sono troppo favorevole a interfacce troppo dematerializzate.


albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da red69 Ven 17 Mar - 11:35

PaoloPerotti ha scritto:Scusate: ma io faccio fatica a capirvi.

30kWh equivalgono a 150 - 200 km: se ne percorro di più carico mentre sono in giro di giorno quando:
*sono in palestra: colonnina a 5 minuti a piedi
*pranzo: colonnina a 100 mt dal ristorante
*mi fermo in autostrada per bagno/caffe/panino: colonnina FreeToX
*faccio spesa da Esselunga
*sono da clienti: molti hanno colonnine
Se invece vuoi comunque ricaricare in casa basta aumentare la potenza impegnata.

Paolo no, io questa filosofia non la sposo.
Io voglio avere anche il diritto di essere di fretta e non scoglionarmi durante la giornata con cavi e colonnine (a parte il delta costo). Mia moglie poi non sa nemmeno come si ricarica (tranne che a casa) e le ho pure tolto il cavo dall'auto.
La mia scelta è o casa o all'HPC in caso di viaggi. A meno di ECCEZIONI
I 6Kw di potenza li avevo già. Volevo essere comodo e potere usare 3 elettrodomesti insieme, per fare un esempio.
Per cui per me la WB regolata a 16A è già un privarmi di metà della potenza a cui ero abituato, tanto che talvolta la abbasso a 13A.
I cavi verso la WB, con linea separata dal contatore, li ho messi apposta già da 6mm, quindi potrei anche gestire di più in monofase o la trifase sulla solo WB. Peccato che però ti cambiano la tariffa!!!!
E sono queste le cose che ti fanno capire che l'Italia non è ancora un paese per EV


Ultima modifica di red69 il Ven 17 Mar - 12:10 - modificato 1 volta.

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da red69 Ven 17 Mar - 11:37

albo70 ha scritto:

Quindi esiste un pulsante fisico comodo che attiva lavavetro e tergi, non avendo una tesla non lo sapevo.


La risposta però è no, anche in quel caso specifico, perchè quel tasto attiva 1 colpo (ripeto 1 solo colpo) di tergi.
meglio che niente, ovviamente

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da red69 Ven 17 Mar - 11:43

albo70 ha scritto:Red grazie del resoconto, interessante la parte sulla qualità degli interni venendo tu,se non erro, da una Audi "Q" quindi un ottimo riferimento.


Aggiornamento sulla qualità dopo 4 mesi.
Al primo viaggio a 140kmh ho notato rumore aerodinamico da portiera posteriore sinistra (sensazione sonora di vetro un po aperto), ma no spifferi.

Non è un Audi (e questo lo sapevo già a priori). Per il resto però non ho particolari appunti sulla qualità, anzi...

Diciamo comunque che Tesla da il suo meglio in altre cose (ad es al di la delle prestazioni, non mi aspettavo una guida così precisa) e obiettivamente nel panorama delle EV è un mondo ancora a parte

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da red69 Ven 17 Mar - 12:13

PaoloPerotti ha scritto:Scusate: ma io faccio fatica a capirvi.

30kWh equivalgono a 150 - 200 km: se ne percorro di più carico mentre sono in giro di giorno quando:
*sono in palestra: colonnina a 5 minuti a piedi
*pranzo: colonnina a 100 mt dal ristorante
*mi fermo in autostrada per bagno/caffe/panino: colonnina FreeToX
*faccio spesa da Esselunga
*sono da clienti: molti hanno colonnine
Se invece vuoi comunque ricaricare in casa basta aumentare la potenza impegnata.

Paolo no, io questa filosofia non la sposo.
Io voglio avere anche il diritto di essere di fretta e non scoglionarmi durante la giornata con cavi e colonnine (a parte il delta costo). Mia moglie poi non sa nemmeno come si ricarica (tranne che a casa) e le ho pure tolto il cavo dall'auto.
La mia scelta è o casa o all'HPC in caso di viaggi. A meno di ECCEZIONI
I 6Kw di potenza li avevo già prima di comprare la prima EV. Volevo essere comodo e potere usare 3 elettrodomesti insieme, per fare un esempio (stessa filosofia di cui sopra).
Per cui per me la WB regolata a 16A è già un privarmi di metà della potenza a cui ero abituato, tanto che talvolta la abbasso a 13A.
I cavi verso la WB, con linea separata dal contatore, li ho messi apposta già da 6mm, quindi potrei anche gestire di più in monofase o la trifase sulla solo WB. Peccato che però ti cambiano la tariffa!!!!
E sono queste le cose che ti fanno capire che l'Italia non è ancora un paese per EV

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto con la Tesla Model 3 Long Range Empty Re: Primo impatto con la Tesla Model 3 LR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.