Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Gio 13 Lug - 11:59

Sabato 15 Luglio proverò ad effettuare questo viaggio in unica tappa .

Il viaggio di confronto in termica lo effettuato l'anno scorso in Giugno, partendo sempre di Sabato mattina ed è durato 14h e 30m complessivamente

Il viaggio prevede partenza da Milano, arrivo sulla costa ragusana in Sicilia, percorso autostradale standard (a parte gli ultimi 100km su statale),  1 guidatore (secondo guidatore di riserva), famiglia in auto, rispetto dei limiti (a meno dlele tolleranze)

No particolare prepianificazione, soste quando il corpo lo richiede o comunque quando se ne ha voglia, ricarica libera (SUC + altri gestori), no elettronica sofisticata (solo navi in dotazione alle auto, no PCC, no ABRP pro)

Vi dirò

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

A red69 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da 500elettrica Gio 13 Lug - 12:28

Si dai facci sapere, anche perchè mi fido delle tue considerazioni, non sei di quelli che hanno fatto la "Terapia Ettroconvulsivante" da batterie. Buone vacanze Red69

500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da Replay Ven 14 Lug - 15:35

red69 ha scritto:
Sabato 15 Luglio proverò ad effettuare questo viaggio in unica tappa .

Ok che il condizionale è di dovere, ma qui sembra quasi che non te la senti di arrivare a destinazione! laughing-emoji-9

Battute a parte, è un confronto che attendo anche io con ansia, però prima di inviare il tuo report di viaggio per domani, ci riepiloghi in sintesi come si è svolto il viaggio dello scorso anno in cui hai impiegato 14h? mi vengono in mente queste domande sul viaggio dello scorso anno:

1) Che autonomia aveva l'auto a pieno carico e pieno di serbatoio?
2) Sei partito con il serbatoio pieno?
3) Quante soste hai fatto a prescindere dalla motivazione?
4) Hai avuto cambi alla guida?
5) Delle 14h vi erano compresi i tempi di attesa per il traghetto per il collegamento con la Sicilia e la relativa traversata e procedure di sbarco?
6) Hai fatto tutto il viaggio con tempo buono?
7) Hai trovato intoppi durante il viaggio che hanno rallentato il normale scorrimento veicolare?
Cool Farai anche un raffonto tra lt di combustibile e kWh di corrente utilizzati per i due viaggi?

Grazie

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Ven 14 Lug - 16:54

No, no. Io ci provo sul serio.

Il viaggio dello scorso anno è raccontato in dettaglio in altro Forum, in estrema sintesi partito alle 10.45AM (era un Sabato anche in questo caso, ma di fine Giugno), arrivato all'1.15AM.

Partito col pieno (o quasi), con quell'auto bastava fermarsi a Caserta rifare il pieno e si arrivava con un paio di tacche. In ogni caso riassumo in sequenza rispetto alle tue domande:

1) partito col pieno

2) almeno 850km sfruttando a pieno i 137km/h, qundi basta un pieno a metà strada (fatto a Teano). Io ho aggiunto una sosta rifornimento in zona Taormina per arrivare a destinazione con quasi il pieno e sfruttare la mia tessera carburante

3) Soste: Prima sosta all'ADS Tevere di Attigliano, dopo 466km e 4 ore esatte. 25 minuti per panino, caffè, magnum e bagno. Non faccio nemmeno carburante, ci sono ancora 5 tacche su 8. Seconda sosta dopo circa 2 ore a Teano e 707km complessivi, ma è una sosta da 10 minuti per fare carburante. In realtà ci sono ancora tre tacche, ma preferisco fare pieno perchè ho una tessera carburante di quel marchio e più avanti molte sono di altre marche. Fa troppo caldo (40C), non ho bisogno di andare in bagno e decido di ripartire subito e fermarmi più avanti.
Terza sosta. La vescica batte un colpo nei pressi di Sala Consilina. Circa 15 min di sosta
Quarta sosta. Alle 21.40 e dopo 1225km sono nel piazzale dei traghetti e stranamente si aspettano circa 45 minuti pur non essendoci coda. Nessuno si è fatto venire la buona idea di piazzarci 4-5 fast. Riparto da Messina alle 23
Quinta sosta: AdS Calatabiano. Faccio una breve sosta (5min)  in autostrada per reintegrare il pieno , malgrado non serva (ho ancora 4 tacche su Cool

4) No. Avevo un guidatore di riserva (moglie). Non lo ho attivato

5) Si. Tempo door to door, vedi sopra

6) Si, ma con molto caldo. Partito con 35 gradi. In Campania si sono toccati i 40. Dovrebbe essere simile anche domani

7) Gran gran traffico fino ad Arezzo (con anche un tantino di coda in Emilia, ma per lo più rallentamenti), poi libero. Ma sulla SA-RC (deserta) circa 70km di corsia unica su 400, per i lavori del famigerato piano di manutenzione (chi la bazzica sa a cosa mi riferisco). Gli ultimi 97km non sono autostradali, ma su una strada a scorrimento veloce a corsia unica che in orari notturni è comunque libera

Cool non sono interessato tanto al discorso consumi, in primis perchè le due auto non sono di categoria comparabile e poi perchè bene o male conosco già la risposta. Con l'Audi Q5 si ballava intorno ai 100lt di gasolio (l'anno scorso direi 95), la Tesla dovrebbe richiedere circa 280kwh, dispersioni incluse, largo circa, ma vediamo l'impatto del caldo

Altro paio di dettagli sul viaggio elettrico.
Partirò ovviamente col pieno e una tessera Be Charge con un abbonamento con residui 156kwh
Non ho un piano preciso, però so dove sono le FreetoX e i SUC (che in ogni caso sarebbero indicati dall'auto). Altro non vorrei usare, anche s ein Calabria un paio di opzioni Ewiwa interessanti ci sarebbero

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Sab 15 Lug - 13:53

Partito alle 10.
Prima sosta ads Arno ovest 328km , batt. residua 22%, gran traffico, 3h e 45m finora.
Caricato fino al 64% in 18 min, sosta totale 25min.
L'ads è molto affollata e le hpc sono poste in mezzo al parcheggio al sole. In compenso si rivelano performanti malgrado non sia stato fatto preriscaldamento.
Mia moglie va in bagno, io mangio un panino.
Diciamo che con una termica sarei andato avanti ancora per una mezz'ora, ma la sosta era comunque d'obbligo per riposarsi un po.
In carica solo un'altra Tesla, e uno stallo abusato da 4 ragazzi tipicamente Roma nord con Wrangler plug in , che ovviamente non può caricare.
Dopo Arezzo il traffico si dirada, si tenta di impostate i 137km/h


Ultima modifica di red69 il Dom 16 Lug - 11:12 - modificato 2 volte.

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Sab 15 Lug - 16:17


Seconda sosta free to x Prenestina ovest.
Arrivo alle 16.10, il piano dei 137kmh fallito perché mi rendo conto che avrei dovuto caricare qualche kwh in più considerato che ci sono 40 grado. Arrivo con batteria al 6% in controllo. Ottimo posizionamento defilato delle HPC con tettoietta di fortuna, che fa il suo comunque. Ma stranamente la potenza non supera mai i 100kw. Stavolta mi cautelo con qualche kwh in più e ne approfitto per bagno e caffè
Tempo totale sosta 35m di cui 33 di ricariche.
Nel frattempo traffico diradato si riparte col 72% con cruise fisso a 137km/h


Ultima modifica di red69 il Dom 16 Lug - 11:22 - modificato 1 volta.

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Sab 15 Lug - 18:47

Terza sosta SUC Mercato San Severino.
Arrivo 18.35, bus di mezzo che blocca gli accessi. Autista non collaborativo.
Con comodo lo sposta dopo 5 min
Metà viaggio superata a Caserta

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Sab 15 Lug - 20:45

Quarta sosta, SuC Campotenese, arrivo alle 20.25 col 16% di batteria. Partenza alle 21,05 con l'85% di batteria.
Non c'è casello, ma si perdono circa 5 min di tempi morti per raggiungerlo e altrettanti per ritornare in autostrada.
È però il SuC più "piacevole " quantomeno d'estate,
collocato in un bosco a 1000m di altitudine nel Parco del Pollino.
Mangiato qualcosa nel bar trattoria per ingannare l'attesa


Ultima modifica di red69 il Dom 16 Lug - 15:48 - modificato 2 volte.

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Sab 15 Lug - 23:03

Quinta sosta SuC Palmi . Arrivo alle 22.55 col 28% di batteria, si va per arrivare a destinazione.  Ripartito alle 23,25 con l'80%, in tempo per prendere la nave di mezzanotte.
Arrivo a Villa San Giovanni, molo imbarchi alle 23.50
Il SuC di Palmi è in un hotel poco fuori dall'autostrada. Non c'è casello, ma in ogni caso si perdono circa 5 min di tempi morti per raggiungerlo e altrettanti per ritornare in autostrada


Ultima modifica di red69 il Dom 16 Lug - 15:44 - modificato 2 volte.

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Dom 16 Lug - 3:04

Giunto a destinazione alle 2.45 col 20% dopo 1464km e 263kwh consumati

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da 500elettrica Dom 16 Lug - 10:11

Contando sul fatto che non è una cosa che facciamo tutti i giorni, è accettabile, anche se il veicolo è molto importante, personalmente potrei affrontarlo solo con un veicolo Tesla, sia per l'affidabilità, sia per la maggior autonomia rispetto ad altri marchi e contando sulla rete di ricarica Tesla anch'essa affidabile e potente. Le soste si devono fare comunque anche con un veicolo termico per viaggi così lunghi, bastono comunque 10 minuti a sosta.

Sarebbe anche interessante sapere se riesci a dirci i costi reali rispetto a quanto spendevi con il veicolo termico e se hai problemi di ricarica durante il soggiorno, anche se dubito che ci siano tante elettriche in quelle zone.

500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Dom 16 Lug - 19:20

Cominciamo a tirare qualche conclusione.
1) tempi: 2h 15m in più. Ma forse sarebbe meglio dire 2h 50h sul Milano - Villa San Giovanni, al fine di neutralizzare il tempo di attesa del traghetto. Non è poco, non è tantissimo. In ogni caso Tesla LR è il best case.
Il tempo aggiuntivo non è stato solo dovuto alle soste. Almeno 1h è sul tempo di marcia per via della velocità un po più bassa soprattutto nel secondo tratto. Qualcosa c'entra anche il traffico nel primo tratto, compensato però in Calabria ove quest'anno non c'erano cantieri di rilievo.

2) costi, qui invece l'elettrico vince. Stando al computer (ma andrebbero fatte verifiche ) si è consumato 180wh/km, quindi circa 260kwh a una media intorno a 38cts. Un centinaio di euro in tutto, mentre con ma Q5 diesel ai prezzi del gasolio attuali eravamo intorno ai 175 euro.
Peccato non ci siano sconti su pedaggio e stretto di Messina
3) confort: lode ai sedili della Tesla, non hanno fatto rimpiangere Audi e Volvo, fondamentalmente l'autopilot usato principalmente come cruise adattivo, anche se con qualche frenata non dovuta.
In ogni caso a velocità autostradali il rumore aerodinamico e di rotolamento è evidente quindi non si viaggia nel silenzio. Forse sotto i 100, ma non dove c'è l'asfalto drenante.
4) guida: la M3 pur con gommatura da18 ha una tenuta di strada notevole e non ha rollio. Il tratto lucano dell'A2, la mia pista da go-kart dell'A2 non ha deluso le aspettative




red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da 500elettrica Dom 16 Lug - 20:22

Bene, direi che puoi essere soddisfatto del tuo acquisto, però tu appartieni a quel gruppo di persone che hanno una certa disponibilità di denaro, non dobbiamo dimenticarci che la maggior parte delle persone non può permettersi questo tipo di situazione, la massa spende dai 3-5000,00 euro sino ad un massimo di 25000,00 euro per un auto, con quei soldi si può fare un viaggio decoroso con una termica, ma non come il tuo viaggio con un'elettrica.


500elettrica

Messaggi : 298
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da red69 Dom 16 Lug - 20:34

E infatti io ho incontrato si e no una quindicina di EV lungo tutto il tragitto, di cui alcune con targa straniera.
Si va per gradi e ancora ne deve passare acqua sotto i ponti.
Ma è un inizio. In fondo basterebbero poche cose tutto sommato semplici per migliorare l'esperienza

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da Replay Lun 17 Lug - 10:53

red69 ha scritto:Cominciamo a tirare qualche conclusione.
1) tempi: 2h 15m in più. Ma forse sarebbe meglio dire 2h 50h sul Milano - Villa San Giovanni, al fine di neutralizzare il tempo di attesa del traghetto.

Su un viaggio di 13,5h (neutralizzato il tempo di attesa del traghetto con il tuo viaggio in ICE) un +2,25h cioè un 17% di incremento dei tempi potrebbe essere accettabile ma non ancora perfetto ed è una performance fatta con un LR Tesla. Probabilmente un analogo viaggio fatto con una Tesla SR si potrebbe avvicinare di più al resto del mondo BEV anche se credo che molte BEV Long Range faticherebbero a stare al passo, perchè il GAP sarebbe ancora importante, soprattutto per l'infrastruttura di ricarica.

In un viaggio simile mi viene da pensare che le soste necessarie "certificate" dovrebbero essere una pausa pranzo di norma un po' più lunga, una caffè a metà pomeriggio, ed una cena prima della tratta notturna. La vera differenza poi si vede da qua, dove la BEV ti costringe comunque ad ulteriori pause, mentre di norma sulla notte si cerca di allungare un po' mentre tutti stremati dalla prima parte di viaggio fanno compagnia al guidatore ronfando!!! Cool

Con la mia Leaf di seconda generazione un viaggio del genere è matematicamente impossibile perchè andrei in rapid gate o molto vicino se non spezzo almeno una notte. Non mi sono mai spinto così a sud ma per arrivare a Napoli devo fare almeno 3 soste di cui una fuori A1 (Casalecchio IKEA), e poi 2 Free2X (Badia al Pino e Mascherone Ovest). Quest'ultima credo mi porti via 1h per ripristinare la batteria portandola a 50-52 gradi! Forse riesco ad arrivare fino alla Free2X di Teano Ovest, ma da li non credo di essere più in grado di ricaricare nel mio caso.

Da li in controllo al 100% il giorno dopo potrei arrivare sino a Lagonegro, per avere il piano B nei pressi di Lauria, la seconda a Lamezia Terme e non avendo ancora smaltito completamente il calore della precedente giornata penso di ritrovarmi nuovamente in prossimità di Rapidgate! Dovrei però arrivare ai Traghetti con un buon 40% ed il riposo e la brezza marina notturna dell'attraversata potrebbe giovare al pacco batteria! Sleep Sleep

Poi con la carica residua forse posso spingermi fino a Catania, ma da li a scendere ulteriormente mi sa che devo fare una bella colazione notturna siciliana per attendere una nuova carica anche se parziale per raggiungere la destinazione... poi la mia Leaf avrà bisogno di una lunga vacanza siciliana prima di affrontare il viaggio di ritorno! ahah

red69 ha scritto:
2) costi, qui invece l'elettrico vince. Stando al computer (ma andrebbero fatte verifiche ) si è consumato 180wh/km, quindi circa 260kwh a una media intorno a 38cts.
Avevi scritto che avevi con te solo una BeCharge con poco meno di 160kWh residui, poi avevi scritto che hai prelevato 263 kWh dalle colonnine pubbliche, quindi avendo usato prevalentemente SUC dovresti essere riuscito ad affrontare il viaggio senza pensieri. Per curiosità a quanto sta il kWh sui SUC per la tua Tesla?

red69 ha scritto:
3) confort: lode ai sedili della Tesla
Ma per caso i sedili Tesla hanno anche la climatizzazione estiva quella che fa circolare l'area per evitare che ti "incolli" con le temperature del SUD? Molti si lamentano del tettino in vetro durante queste giornata torride, tu come ti sei trovato?

Grazi del resoconto

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Viaggio da Milano a Palermo in Tesla Model 3: 1450 km in 24 ore Empty Re: Viaggio Milano-Sicilia 1450km in tesla M3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.