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E' vero che le BEV si incendiano più facilmente delle termiche?

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E' vero che le BEV si incendiano più facilmente delle termiche? Empty E' vero che le BEV si incendiano più facilmente delle termiche?

Messaggio Da red69 Ven 17 Nov - 15:44

Proviamo a parlare con serenità di questo topic, tanto di moda in questo periodo, anche dopo il tragico incidente del Bus di Mestre.

le statistiche disponibili sembrerebbero confermare che le BEV hanno meno probabilità di sviluppare incendi rispetto alle termiche.

Ma allora perchè le cas eautomobilistiche in primis hanno previsto procedure di sicurezza molto stringenti in caso di incidenti, inondazioni etc?

Qual è il livello di protezione del circuito ad alta tensione di una BEV?

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Messaggio Da 500elettrica Ven 17 Nov - 19:50

Purtroppo le auto elettriche sono troppo poche per tirare conclusioni, ma posso portare l’esperienza proprio della scorsa settimana.
Fra le alternative alla mia auto elettrica, guido per tenerla in movimento, un auto del 1987 benzina, mi reco nel parcheggio sotterraneo di un supermercato, scendo dall’auto e penso: “ Che puzza di benzina in questo sotterraneo!”
Poi guardo per terra e vedo un lago di benzina, era la mia auto che perdeva, il tubetto di gomma che dalle pompe posteriori porta benzina a dei tubi rigidi era crepato e perdeva. Non sapevo che cosa fare, chiamare il carro attrezzi o rischiare e tornare a casa. Ho rischiato, sono tornato a casa e ho smontato il tubo, sono andato in concessionaria ad ordinarlo originale in quanto con raccordi in alluminio crimpati. 50 euro ed è finito il cinema. Tuttavia questa è una delle cause principali di incendio dei veicoli termici, questo tubo ha quasi 20 anni perché già sostituito una volta nel 2006, stessa cosa nel vano motore, i più pericolosi, sostituiti lo scorso anno. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, la questione è molto più complicata.

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Messaggio Da red69 Ven 17 Nov - 23:25

Ti sei preso un enorme rischio

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E' vero che le BEV si incendiano più facilmente delle termiche? Empty Re: E' vero che le BEV si incendiano più facilmente delle termiche?

Messaggio Da Replay Mar 21 Nov - 15:28

500elettrica ha scritto:Poi guardo per terra e vedo un lago di benzina, era la mia auto che perdeva, il tubetto di gomma che dalle pompe posteriori porta benzina a dei tubi rigidi era crepato e perdeva.

E' uno dei mille casi che si possono prospettare, un veicolo pensato per essere il più sicuro possibile, ma ovviamente non c'è mai la certezza matematica al 100%. Tedenzialmente i problemi da autocombustione ed incendio sono dovuti principalmente a cattiva manutenzione e scarsi controlli.

red69 ha scritto:le statistiche disponibili sembrerebbero confermare che le BEV hanno meno probabilità di sviluppare incendi rispetto alle termiche.

In realtà la statisca master a cui si fa sempre riferimento perchè condotta con "metodo" è quella del National Transportation Safety Board (NTSB) americano in collaborazione con le assicurazioni che nel 2020 hanno rapportato il numero di incidenti da Incendio in relazione ad ogni 100.000 auto vendute. A fronte di questo EuroNcap in Europa ha deciso che dal 2024 adotterà nuovi protocolli per fornire anche un valore di sicurezza agli incendi in caso di incidenti più specificatamente indirizzati al tipo di veicolo.

Il protocollo non è ancora definito, ma si parla di ribaltamento per le termiche per verificare il deflusso del carburante sulle parti calde ed urti in parti critiche come il serbatoio o il pacco batteria.

Non sono disponibili statistiche puntuali di euronCap ma leggendo alcuni articoli su come si studiano e si individuano i test distruttivi da eseguire sulle auto INTEGRE con serbatoio pieno o batteria all'80% negli ultimi 10 anni di crash test gli incendi sono stati <10 casi tenuto conto che per ogni modello testato distruggono 4 auto allestite nella stessa maniera. Nel 2022 sono state distrutte 268 auto di cui 84 elettriche pure, credo che se tutte queste auto si accendessero come cerini ad ogni urto si attiverebbe un caso mediatico.

Il Termal-runway che è il fenomeno che porta agli eventi mediatici che vengono riportati un po' ovunque quando va a fuoco una BEV è sicuramente impressionante, ma come già scritto altrove, uno dei principali motivi di innesco dell'autocombustione delle termiche è la batteria servizi da 12V spesso trascurata. Se la batteria va in corto inizia a produrre H2 altamente infiammabile miscelandosi con l'aria e una superficie calda o una scintilla fa detonare la batteria dei servizi. Gli incidenti non riguardano solo il mondo delle auto, bensì basti pensare che 1 incidente su 3 legato ad incendio su natanti e camper è dovuto alle batterie dei servizi d'accumulo.

Tutte le batterie sono soggette a "solfatazione" il processo che le deteriora è le fa perdere efficienza, la differenza è che una batteria al litio è pensata per avere una durata molto più lunga di una piombo-acido a scapito di un costo molto differente.

Tornando alla statistica NTSB è interessante vedere come le auto ibride siano in testa agli incidenti da autocombustione, quasi ad indicare che la convivenza forzata tra le due tecnologie quasi determini un cocktail micidiale.

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Messaggio Da 500elettrica Mer 22 Nov - 14:40

red69 ha scritto:Ti sei preso un enorme rischio

Ad acquistare un veicolo elettrico?! Questo non lo so...

Per quanto riguarda le auto termiche, effettivamente i tubi che portano benzina sono da tenere sempre controllati, purtroppo non essendo quella macchina in uso regolarmente, resta ferma anche 4-6 mesi, e ci si dimentica, ma ricordiamoci sempre ai tagliandi di segnalarlo al capoofficina di controllare tassativamente i tubetti carburante, sono due, andata e ritorno, l'andata è quello che da più problemi in quanto la pressione delle pompe che spingono è maggiore. Allego foto, per questo stupido tubetto da 50 euro, oltre a perdere l'auto si possono creare danni a terzi.

Discorso molto complicato per i veicoli elettrici, non c'è niente che si può controllare ai tagliandi, non si riesce ad individuare preventivamente un problema di batterie, prestare comunque attenzione ad urti al sottoscocca o incidenti che possano deformare il pacco batterie. Attenzione anche alle inondazioni, sono sigillati, tuttavia non accendere l'auto se si ha il sospetto che l'acqua abbia raggiunto il pacco batterie, per sicurezza portare l'auto con carro attrezzi presso officina autorizzata per diagnosi.

Per quanto riguarda gli urti e incidenti sui veicoli elettrici, c'è una precisa normativa che impone ai demolitori a relegare un area isolata, delimitata, per ricoverare le auto elettriche incidentate, lontano da altre auto normali, l'incendio potrebbe scattare anche dopo ore o giorni conseguente all'urto. In un auto termica, se non si incendia subito durante l'impatto, difficilmente prende fuoco quando è stoccata in deposito demolizione.
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Messaggio Da 500elettrica Dom 3 Dic - 19:58

Qui un documento pdf ufficiale del National Transportation Safety Board (NTSB) agenzia investigativa indipendente del Governo degli Stati Uniti:

https://www.ntsb.gov/safety/safety-studies/Documents/SR2001.pdf

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Messaggio Da red69 Lun 4 Dic - 14:09

In 3 parole che dice?

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Messaggio Da Replay Lun 4 Dic - 14:57

red69 ha scritto:In 3 parole che dice?

E' un documento 2020 che analizza i rischi da collisione delle auto elettriche e riportano i report puntuali del 911 dei vari distretti dei vigili che sono intervenuti e degli ispettori NTSB che hanno ispezionato successivamente i veicoli.

Tutti incendi avvenuti a seguito di gravi danneggiamenti del pacco batteria, il secono o terzo incidente se non vado errato addirittura il pacco batteria è stato tranciato a metà ritrovando diversi moduli a decine di metri dall'auto. L'auto a preso fuoco i moduli per strada no.

Parliamo in media di BEV di ca. 5 anni di età rispetto agli odierni e probabilmente oggi abbiamo già ulteriori sistemi di sicurezza che intervengono.

Da quanto letto diciamo che la cosa che fa più impressione è che i pacchi batteria quando innescano un termal runway su un modulo hanno poi la prerogativa di far accendere come petardi gli altir moduli a distanza di h. Il secondo caso ha avuto 6 accensioni spontanee dopo il primo intervento di estinzione.

Di contro vi è un caso dellì'EuroNCAP dove durante un carsh test un auto BEV ha preso fuoco e dove dichiarano comunque che è un evento raro. Questo fa ben pensare che in incidenti classici la sicurezza delle BEV rimane comunque elevata.

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Messaggio Da 500elettrica Lun 4 Dic - 19:54

Replay ha scritto:Parliamo in media di BEV di ca. 5 anni di età rispetto agli odierni e probabilmente oggi abbiamo già ulteriori sistemi di sicurezza che intervengono.

Perdona la mia insipienza, non sono a conoscenza di questi ulteriori sistemi di sicurezza più moderni di cui parli e non menzionati nel documento, puoi illustrarli brevemente qui, mi interessa..

Consiglio una lettura integrale, cioè finalizzata allo studio serio dell'argomento, per chi non conosce bene la lingua Inglese consiglio il comodo traduttore Google, tramite traduci documento. Buona lettura.

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Messaggio Da Replay Mar 5 Dic - 16:35

500elettrica ha scritto:Perdona la mia insipienza, non sono a conoscenza di questi ulteriori sistemi di sicurezza più moderni di cui parli e non menzionati nel documento, puoi illustrarli brevemente qui, mi interessa..

Gli 8 incidenti descritti nel documento osservano veicoli tra il 2011 ed il 2017 che già dovevano passare test molto più severi delle auto termiche secondo il regolamento USA FMVSS2001. Certo è che se un auto esce di strada a 186 km/h dove il limite è 50 e si stampa su un muro, oppure centra uno spartitraffico di una corsia di decelerazione a 114,3 km/h siamo ben oltre qualsiasi crash test.

Il tema dei pacchi batteria è sotto lo sguardo attento degli organi di controllo ed oggi, almeno stando al DB dei VV.FF. e Protezione Civile, identifica nella top3 degli incidenti da batteria al litio Monopattini, Sigarette Elettroniche e Biciclette a Pedalata Assistita ed a seguire vi sono cellulari e notebook/tablet. In linea di principio questo è dovuto al fatto che le batteria di questi prodotti sono molto più semplici e non hanno sofisticate elettroniche di controllo.

Il BMS è il primo elemento che garantische la sicurezza dei nostri pacchi batteria e negli anni i software che verificano anomalie ed interrompono ed isolano il modulo guasto, piuttosto che ne proveddono ad un autoscarica in sicurezza per limitare il rischio del termal-runway hanno fatto passi da gigante.

Inoltre aspetti su cui si lavora costantemente sono l'uso di chimiche che garantiscano temperature di decomposizione dell'elettrolita sempre più alte (2015 si era intorno ai 260C° oggi nei moderni pacchi intorno ai 320C°), per limitare al massimo i rischi e fornire più tempo in caso di eventi anomali.
Anche il rilascio di calore durante la combustione è un elemento legato alla "ricetta" della chimica delle batteria che cercano di abbassare sempre più il calore prodotto per grammo di elettrolita, infine si studiano costantemente geometrie di assemblaggio differenti per i pacchi limitando al massimo il parallelo delle piccole celle che li compongono, in questo modo la propagazione del termal runway non è legato a lunghe catene, ma a piccoli agglomerati.

Diciamo che principalmente la ricerca si concentra sulla chimica dell'elettrolita e delle membrane isolanti, componenti chiave che determinano il rischio.

In ultimo dal report che ci hai fornito è molto evidente che la preparazione dei VV. FF. degli autisti che devono trasportare e conservare le carcasse, ma la stessa conoscenza dei proprietari di autoveicoli delle procedure di emergenza fa differenza. Oggi credo che su 100 possessori di auto elettriche solo una decina se non meno sanno dove si trova il security loop da scollegare in caso di problemi con il pacco batteria o in caso di incidente per evitare condizioni più drammatiche (e per preservare il bene).

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Messaggio Da 500elettrica Mer 6 Dic - 15:41

Sostanzialmente ciò che scrivi non cambia la natura delle batterie al litio, non mi dici grandi innovazioni che sono state fatte, certo ci sono degli studi ma il rapporto è del 13 novembre 2020, non di 100 anni fa, sostanzialmente le batterie al litio sono quelle.

Vedi Caro Replay, c'è gente che può scrivere tutta una giornata senza riuscire a dire nemmeno la metà di quello che non sa. Nulla di personale si intende, ma sembra che ci sia qualcuno dietro con la pistola che ti spinge per forza a scrivere qualcosa.

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Messaggio Da Replay Mer 6 Dic - 17:41

500elettrica ha scritto:Sostanzialmente ciò che scrivi non cambia la natura delle batterie al litio, non mi dici grandi innovazioni che sono state fatte, certo ci sono degli studi ma il rapporto è del 13 novembre 2020, non di 100 anni fa, sostanzialmente le batterie al litio sono quelle.

La tecnologia delle batterie al litio è sempre la stessa come dici tu, ma le aziende produttrici hanno messo a punto formule chimiche sempre più efficienti e di fatto sono arrivati a prodotti che sono completamente diversi da quelli che erano in commercio una decina di anni fa.

La Densità energetica è cresciuta di 9 volte e nei vari workshop sono già state presentati prototipi funzionanti che incrementano ulteriormente le prestazioni, di contro BYD ha mostrato e commercializzerà le sue batterie con tecnologia Blade che anche se perforate non prendono fuoco e sono in grado di autoscaricare la cella danneggiata lasciando funzionare le altre. Tesla questa estate ha già prodotto una decina di Model Y equipaggiate con questa tipologia di batterie al Litio e probabilmente a breve vedremo questo piccolo passo evolutivo (Ma sempre di Batterie al Litio si parla)

500elettrica ha scritto:
Vedi Caro Replay, c'è gente che può scrivere tutta una giornata senza riuscire a dire nemmeno la metà di quello che non sa.

Vedi Caro 500elettrica, forse ti sfugge che in un forum che sta nascendo con poche persone il confronto è facilitato ed è quindi relativamente semplice partecipare attivamente a tutte le discussioni (per ora). Il contributo di ognuno di noi viene erogato su queste pagine sulla base delle proprie conoscenze, esperienze dirette o semplicemente da autodidatta, ed il confronto fa crescere ciascuno di noi. Personalmente ritengo che frasi mascherate mirate ad offendere non sono gradevoli da leggere e spero farai maggiore attenzione.
Grazie

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Messaggio Da 500elettrica Gio 7 Dic - 10:06

Se scrivi che un rapporto ufficiale del novembre 2020 di NTSB è obsoleto, uno degli enti più competenti al mondo che si occupa di cose ben più gravi di una stupida auto elettrica, beh lasciatelo dire, allora c’è qualcosa che non va in quello che scrivi. NTSB si occupa principalmente di disastri aerei, faccende che sono talmente complesse che anche quando sembrava impossibile venirne a capo, grazie alla loro competenza ed estrema professionalità, hanno risolto complicati casi in tutto il mondo e non solo nel campo dell’aviazione.

Forse se rileggi quello che scrivi prima di postarlo, quelli che ti leggono non farebbero commenti, perché certe cose sono di una banalità disarmante. Hai scritto che le auto indagate da NTSB sono vecchie auto elettriche, oggi hanno sistemi e batterie diverse, allora io dico: perché NTSB fa un rapporto se oggi è tutto risolto? per chi ha fatto quel documento? Per quelle quattro auto elettriche prima del novembre 2020? Ti chiedo allora: NTSB nel documento ha scritto cose che non riguardano le auto elettriche attuali vendute nel 2023?

Vabbè dai lasciamo perdere, ti dico solo una cosa, la benzina e il gas, si incendiano precisamente come 100 anni fa. Stessa cosa accadrà per le batterie. Ci saranno innovazioni che si possono mettere in atto per aiutare a prevenire, limitare, ma quando si tenta di imbrigliare una grande fonte energetica confinata in un piccolo spazio con un lamierino che probabilmente non raggiunge nemmeno un millimetro di spessore, la sicurezza non può essere garantita. Fine, scrivi quello che vuoi, il forum è tuo.

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Messaggio Da Replay Gio 7 Dic - 11:24

500elettrica ha scritto:
Ti chiedo allora: NTSB nel documento ha scritto cose che non riguardano le auto elettriche attuali vendute nel 2023?

Il report 2020 che hai postato ha fornito indicazioni per la messa in campo di nuove linee guida nelle procedure di trasporto e stoccaggio di veicoli BEV incidentati, di standard di intervento dei vigili del fuoco su veicoli elettrici e soprattutto per i test di collaudo e sicurezza delle auto elettriche che come diretta conseguenza hanno richiesto alle case costruttrici di individuare soluzioni costruttive differenti per passare test più severi.

Tutto questo significa che un auto che circolava nel 2017 ed omologata per circolare in tale periodo, probabilmente oggi non passerebbe più i test di omologazione. Questo però è un tema risaputo, l'omologazione si fa una volta poi se il progetto rimane in auge per 20 anni nessuno chiede più nulla. Sicuramente una Panda Fire 750 oggi è lontane anni luce dagli standard di omologazione attuali ma è ancora acquistabile di seconda mano senza divieti o problemi di sorta.

500elettrica ha scritto:
ti dico solo una cosa, la benzina e il gas, si incendiano precisamente come 100 anni fa. Stessa cosa accadrà per le batterie. Ci saranno innovazioni che  si possono mettere in atto per aiutare a prevenire, limitare...

Se il tema per te è Combustibile fossile SI/NO oppure batteria Litio SI/NO e vuoi ridurre il confronto a questo per dire "è sicuro" o "non è sicuro" hai perfettamente ragione. Il tema proposto da @red ritengo sia di più ampio respiro e forse vuole capire se la nuova mobilità elettrica sposta la lancetta di pericolosità rispetto alla attuale e più diffusa mobilità termica (che come scrivi non ne è esente).

500elettrica ha scritto:...Se scrivi che un rapporto ufficiale del novembre 2020 di NTSB è obsoleto...
...Forse se rileggi quello che scrivi prima di postarlo...

Avendo espresso in precedenza la tua poca disponibilità temporale a leggere i post troppo lunghi probabilmente ti limiti ad una lettura sommaria ed a scrivere di getto.
Nei mie post precedenti ho sintetizzato il contenuto del documento, che ti eri limitato a postare senza maggiori dettagli, in risposta ad una richiesta di @red69 indicando con testuali parole "E' un documento 2020 che analizza i rischi da collisione delle auto elettriche" e poco sotto riferisco che si parla di veicoli di 5 anni o più vecchi rispetto agli odierni, senza fare affermazioni relativamente alla validità del lavoro svolto o di chi lo ha svolto.

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Messaggio Da red69 Gio 7 Dic - 11:35

500elettrica ha scritto:

Ad acquistare un veicolo elettrico?! Questo non lo so...

Per quanto riguarda le auto termiche, effettivamente i tubi che portano benzina sono da tenere sempre controllati, purtroppo non essendo quella macchina in uso regolarmente, resta ferma anche 4-6 mesi, e ci si dimentica, ma ricordiamoci sempre ai tagliandi di segnalarlo al capoofficina di controllare tassativamente i tubetti carburante, sono due, andata e ritorno, l'andata è quello che da più problemi in quanto la pressione delle pompe che spingono è maggiore. Allego foto, per questo stupido tubetto da 50 euro, oltre a perdere l'auto si possono creare danni a terzi.

Discorso molto complicato per i veicoli elettrici, non c'è niente che si può controllare ai tagliandi, non si riesce ad individuare preventivamente un problema di batterie, prestare comunque attenzione ad urti al sottoscocca o incidenti che possano deformare il pacco batterie. Attenzione anche alle inondazioni, sono sigillati, tuttavia non accendere l'auto se si ha il sospetto che l'acqua abbia raggiunto il pacco batterie, per sicurezza portare l'auto con carro attrezzi presso officina autorizzata per diagnosi.

Per quanto riguarda gli urti e incidenti sui veicoli elettrici, c'è una precisa normativa che impone ai demolitori a relegare un area isolata, delimitata, per ricoverare le auto elettriche incidentate, lontano da altre auto normali, l'incendio potrebbe scattare anche dopo ore o giorni conseguente all'urto. In un auto termica, se non si incendia subito durante l'impatto, difficilmente prende fuoco quando è stoccata in deposito demolizione.

Il rischio lo hai preso ad andare in giro con un'auto che perdeva carburante. Qui non c'entra il discorso teorico sul rischio che un tubo si possa rompere, l'evento si era già palesato.
In ogni caso anche una rottura di quei tubi è difficile da notare.
Sulla questione incidenti hai ragione, ma anche una termica che ha una perdita di carburante in atto potrebbe incendiarsi dopo, ad es se viene a contatto con una fiamma

Detto questo cerchiamo di tenere il clima più rilassato. Qui siamo in pochi, non ci sono talebani, ognuno può esprimersi alquanto liberamente entro emolici regole di buona educazione.
Ci sono pochi argomenti, si spera di qualità

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