Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un saluto a tutti

4 partecipanti

Andare in basso

Un saluto a tutti Empty Un saluto a tutti

Messaggio Da Giopad65 Ven 22 Set - 15:25

Ciao a tutti, sono Giovanni (Giopad65), automobilista (ancora) termico Smile, sono stato attirato in questo forum dal collega (e amministratore) Mauro, che in un incontro virtuale aziendale ha ammaliato tutti con una serie di interessanti info sul mondo della mobilità elettrica.
Sono qui per imparare, imparare, imparare, e fare un percorso di future scelte consapevoli.
Un saluto a tutti!

Giopad65

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 22.09.23
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Un saluto a tutti Empty Re: Un saluto a tutti

Messaggio Da Replay Ven 22 Set - 15:39

Giopad65 ha scritto:Ciao a tutti, sono Giovanni (Giopad65), automobilista (ancora) termico Smile, sono stato attirato in questo forum dal collega (e amministratore) Mauro, che in un incontro virtuale aziendale ha ammaliato tutti con una serie di interessanti info sul mondo della mobilità elettrica.

Ti ringrazio della fiducia, siamo pochi ma buoni. Come detto nell'incontro l'auto elettrica o nella sua forma abbreviata BEV o EV, non è ancora adatta a tutte le esigenze e se acquistata incautamente o senza la necessaria consapevolezza si può trasformare in un esperienza veramente pessima.

Ti confesso che nel mio caso il passaggio è stato morbido perché la VW Touran era un auto Monovalente Metano e quindi già questa scelta negli ultimi 10 anni mia aveva portato a fare i conti con la necessità di autonomie più contenute e ricerca delle stazioni di rifornimento che non sono capillare come quelle dei carburanti tradizionali.

Per me il passaggio all'elettrico ha significato anche recuperare l'autonomia del self service h24 che il metano oggi in Italia non offre.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

A Giopad65 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un saluto a tutti Empty Re: Un saluto a tutti

Messaggio Da red69 Ven 22 Set - 16:07

Benvenuto

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

A Giopad65 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un saluto a tutti Empty Re: Un saluto a tutti

Messaggio Da Kimera Sab 23 Set - 10:19

Un benvenuto anche da parte mia Smile

Io sono convinto che i possessori di auto termiche, in questo forum, siano una presenza indispensabile per il corretto funzionamento dello stesso perché noi che possediamo una BEV ormai da anni, abbiamo "dimenticato" i vantaggi di un termico che insistono tutt'oggi.

Siete voi a darci quell'equilibrio nella visione e nella consapevolezza di un reale confronto tra termico/elettrico.

Grazie per averci dato fiducia e non avere alcun timore a porci tutti i dubbi che possano nascere durante la lettura di alcuni topic Occhiolino

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

A Giopad65 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un saluto a tutti Empty Re: Un saluto a tutti

Messaggio Da Giopad65 Sab 23 Set - 15:11

Grazie a tutti!
Come scrivevo, sono un neofita e automobilista "termico" (vabbe', la mia auto è "Mild Hybrid" (il che significa soltanto un temporaneo beneficio fiscale Smile), incuriosito dal mondo elettrico e desideroso di aumentare la mia consapevolezza.
L'anno scorso un amico, possessore di una Tesla 3, mi fece salire per un "demo drive" che mi sconvolse per le performance che l'auto poteva esprimere. Oltre a questo, l'incredibile quantità di elettronica e le modalità di governo (da app, ecc.) mi affascinarono. Aggiungo che l'amico in questione è un precisissimo e pignolo capricorno Smile, che si documenta in ogni dettaglio prima di fare acquisti, sicché mi fece una sorta di conferenza sui pro delle auto elettriche (e della sua, dual motor, in particolare). Roba che quella sera stavo per andare sul sito Tesla... Smile Poi mi ricordai che avevo appena cambiato auto, e soprattutto che il budget non c'era.
Battute a parte, per me è veramente un mondo da scoprire, cum grano salis ovviamente.

Giopad65

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 22.09.23
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Un saluto a tutti Empty Re: Un saluto a tutti

Messaggio Da Replay Sab 23 Set - 21:36

Giopad65 ha scritto:L'anno scorso un amico, possessore di una Tesla 3, mi fece salire per un "demo drive".

C'è da dire che oggi il concetto di mobilità elettrica si divide in Tesla e Altri, questo perchè l'approccio di questa azienda al mondo auto elettriche si è posizionato diametralmente all'opposto del mercato. E' anche vero che Tesla lo ha fatto perchè 15 anni fa era una startup e poteva impostare la sua strategia da zero, mentre oggi i grandi produttori classici di auto hanno un problema di conversione di produzione e coesistenza di due mondi profondamente differenti che spesso collidono tra loro per regole di business.

La prima vera differenza quando si dice TESLA o ALTRI è che con la prima acquisti un ecosistema di cui l'auto è una componente e neanche la più importante (per quanto possa sembrare assurdo), dall'altra i produttori tradizionali ti vendono un auto alimentata a corrente e null'altro e spesso i software di cui sono datate (che è un pezzo imprescindibile per una EV) sono a loro volta acquistati da società terze senza una forte integrazione con il veicolo.

Fatta questa breve premessa, se vuoi approfondire questo tema o qualsiasi altro aspetto che ti può essere nato anche dalla semplice presentazione che ho fatto, posta una domanda e saremo lieti di fornire il nostro contributo, se puoi vuoi fare una chiacchierata a tu per tu ricorda che c'è anche la messaggistica privata su questo forum.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Un saluto a tutti Empty Re: Un saluto a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.