Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da 500elettrica Sab 2 Mar - 14:32

Non mi meraviglio perchè ne ho una proprio vicino a casa, è oltre un anno che ha i connettori ancora con il cellophane, fra un pò prenderà la ruggine senza averla usata, fra l'altro, le parti elettroniche se non sono sotto tensione e all'umidità, tendono a deteriorarsi, l'elettronica deve funzionare per durare. Tutti noi abbiamo sperimentato di aver messo via oggetti elettronici funzionanti e quando li siamo andati a riprendere non funzionavano più, i condensatori elettrolitici senza tensione non hanno longevità, durano meno rispetto a quando lavorano.

500elettrica

Messaggi : 296
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da Kimera Lun 4 Mar - 17:47

500elettrica ha scritto:Installare queste colonnine super fast, costa molti soldi
In realtà molti meno rispetto a quello che si pensi  Occhiolino

Dobbiamo tener presente che oltre l'80% delle spese legate all'installazione di una colonnina (incluso tutto, anche allaccio e scavi), sono coperti dai finanziamenti dell'UE (Unione Europea).
Infatti su ogni colonnina, più o meno vistosamente, c'è sempre la bandierina europea.

Peccato che tra le clausule non ci sono limiti temporali per attivarle perché basta installarle.

Quindi le aziende fanno presto, prestissimo ad ammortizzare i pochi costi che devono sostenere.
Anzi, per come stiamo vedendo dopo gli ultimi aumenti delle tariffe, non si fanno scrupoli a lasciarle vuote facendo schizzare alle stelle i prezzi al kWh.
Mi sembra abbastanza evidente che l'ultimo dei loro problemi è quello di "ammortizzare" proprio perché probabilmente non hanno nulla da ammortizzare...

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da 500elettrica Lun 4 Mar - 19:52

Ho dato il costo di una stazione di ricarica, altri dati non sappiamo, se non che, sono previsti 713 milioni di euro entro il 2025 dal Pnrr, devono essere spartiti fra tutti i gestori.

500elettrica

Messaggi : 296
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da albo70 Gio 7 Mar - 9:55

Su bandi e finanziamenti UE non voglio dire nulla perchè non li conosco ma per lavoro ci ho a che fare in altri campi e i ragionamenti sono molto piu' estesi e meno semplici di quello che sembra e ormai tutti prevedono rendicontazione e collaudo mi pare strano (ma ripeto non conosco questi nello specifico) che non sia prevista la messa in funzione. Nel mio caso anche i controlli "durante e dopo" esistono seppure non pressanti .

In ogni caso ieri ore 19 circa direzione Genova 3 Tesla al SUC (su 6) ed EnelX spente e cintate

albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da 500elettrica Gio 7 Mar - 12:19

Io credo che le metteranno in funzione quando apriranno l'Autogrill, sicuramente nel mio caso sarà una tappa obbligata, caricare 10 minuti, bere una cosa e andarmene a casa.

Poi però dalla parte opposta, devono ancora installarle, si vede qualche accenno di lavori vicino alle cabine elettriche...

500elettrica

Messaggi : 296
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da 500elettrica Gio 11 Apr - 22:31

Oggi 11 aprile 2024, colonnine ancora chiuse, sono più di 6 mesi che sono state installate, nel frattempo ha riaperto Autogrill, ora anche Eataly, non sono nemmeno salito per vedere la nuova ristrutturazione e per un caffè.

Dalla parte opposta, Dorno est, Genova-Milano, non c'è nemmeno traccia di lavori di installazione colonnine per la ricarica, sono presenti solo le classiche ed ottime colonnine Tesla, ma in quegli stalli possono ricaricare solo i veicoli Tesla perchè è un punto di grande passaggio dei loro veicoli.

Avrei dovuto aspettare ad acquistare un auto elettrica, almeno sino a quando le autostrade sarebbero state servite in modo decoroso e soprattutto con prezzi abbordabili anche per le ricariche a consumo e sicuramente non più costose dei carburanti, non c'è nessuna fretta, anche l'infrastruttura sembra non avere fretta.

Molto probabilmente ho anticipato i tempi, c'è un tempo giusto per ogni cosa. Probabilmente se si aspetta e si salta questo giro, si potrebbe arrivare ai veicoli ad Idrogeno, ci sono ancora alcune problematiche da risolvere ma la tecnologia corre molto veloce.

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Img_1210

500elettrica

Messaggi : 296
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da albo70 Gio 18 Apr - 10:45

Passato ieri 17/04 stessa situazione.

Considerando che sono partiti "i weekend al mare" sarebbero utilissime a molti ma giacciono inutilizzabili da almeno 4 mesi se non 5

albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da 500elettrica Dom 21 Apr - 14:24

Si ma poi chissenefrega se non aprono, le tariffe sono in continuo aumento, chi ha il coraggio di collegarsi veramente con tariffe a consumo che sfiorano cifre che io sinceramente non posso permettermi, continuerò a fare quella tratta con l'auto full-hybrid (non Plug-in)

https://auto.everyeye.it/articoli/speciale-tariffe-ricarica-uccidendo-auto-elettrica-italia-63702.html

500elettrica

Messaggi : 296
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da albo70 Sab 4 Mag - 12:50

Ieri venerdi con traffico non ancora estivo ma sostenuto verso il mare e colonnine ancora recitante

albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da red69 Oggi alle 13:14

Roba da matti

red69

Messaggi : 260
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova - Pagina 3 Empty Re: Nuove Colonnine HPC Enel area di servizio Autogrill Dorno (PV) A7 Milano-Genova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.