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Perchè sono nati i veicoli elettrici?

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da 500elettrica Gio 31 Ago - 11:34

Per capire la macchina a pile dobbiamo interrogarci sulla sua nascita anche se il mercato non la reclamava, tuttavia, non appena la tecnologia l'ha resa possibile, un costruttore sconosciuto l'ha proposta, le vendite stentano a decollare, anche perché non tutti i costruttori erano pronti e hanno spesso fatto prodotti poco convincenti, non solo tecnicamente ma anche esteticamente, inoltre ci sono problematiche che devono essere risolte, non ultimo il prezzo elevato.

Per comprendere queste auto bisogna però capire se hanno un senso e per prima cosa possiamo tentare di rispondere principalmente a quattro domande.

- I veicoli elettrici sono nati perché qualcuno ha pensato che fra 30 anni il petrolio scarseggerà?
- I veicoli elettrici sono nati per salvare il mondo dall’inquinamento?
- I veicoli elettrici sono un banale prodotto di mercato, una delle solite inutili invenzioni, un nuovo tentativo tipo di speculazione?
- I veicoli elettrici sono solo un palliativo, la pila non è la tecnologia della futura mobilità, sarà tutt’altra cosa? Cosa?

Naturalmente sono da rispettare i personali punti di vista e le relative considerazioni perchè solo il tempo potrà dipanare ogni dubbio.

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da Replay Ven 1 Set - 11:48

500elettrica ha scritto:Per capire la macchina a pile dobbiamo interrogarci sulla sua nascita anche se il mercato non la reclamava

Spesso il mercato non "reclama" ma subisce la novità del momento che può avere o non avere successo. Nel mondo delle auto si è sempre cercato di introdurre novità principalmente per ridurre il costo gestionale dei carburanti che sono visti dai più la spesa principale che vive l'automobilista. Sono nate auto a metano, gpl, etanolo, c'è chi ha pensato all'aria compressa o all'acqua e nella fantasia letteraria abbiamo anche una De Lorean che va a compost!!

Non credo vi fosse una reale necessità, anche se ora la "vena ecologista" sta cercando di imporre una NON SCELTA e questo non farà altro che minare un potenziale percorso di transizione. Certo è che la binata Autoproduzione elettrica - Motore Elettrico è realmente vincente anche a fronte del maggior costo di acquisto attuale, ma non è per tutti.

Ho avuto anche auto a metano che come sai non piacciono a tutti perchè hanno "diffetti" similli alle elettriche: poca autonomia e capillarità dei distributori scarsa. Per me la transizione non è stata impattante, anzi ho riconquistato il self-service che prima con il metano i primi tempi non mi permetteva di viaggare di notte oltre range, poi l'arrivo dei distributori h24 in autostrada è stata la manna dal cielo come Free2X oggi.

Che dire una storia che si ripete. Personalmente sono anche pronto a veder scomparire o naufragare le BEV in favore di altro, personalmente non pongo veti alle novità, le studio e comprendo se si adattano alle mie esigenze e cerco di non trastullarmi nel basico principio della "conseutidine"

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Messaggio Da 500elettrica Ven 1 Set - 12:22

Replay ha scritto:Che dire una storia che si ripete. Personalmente sono anche pronto a veder scomparire o naufragare le BEV in favore di altro, personalmente non pongo veti alle novità, le studio e comprendo se si adattano alle mie esigenze e cerco di non trastullarmi nel basico principio della "conseutidine"

Per quanto mi riguarda, non essendoci più incentivi vantaggiosi, io sono ancora più pronto di te ad abbandonare questa tecnologia, voglio dire, le fanno ancora le auto non elettriche, hanno prezzi ragionevoli e se non vai al di sotto della categoria della Golf ed è equipaggiata con cambio automatico, viaggi molto bene (purtroppo al di sotto, qualsiasi sia la propulsione, non sono auto ma sono solo mezzi per muoversi in città). Dico la Golf perchè un amico ha quella aziendale e la conosco bene, il modello 8 anche se esteticamente è sempre la classica Golf e può aver stancato, tecnicamente è una buona macchina qualità/prezzo, in generale le termiche Tedesche sono ottime auto.

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da red69 Ven 1 Set - 16:28

La trazione elettrica esiste da sempre. Si penso al treno

Senza citare utilizzi minori, tipo macchinette del golf, le auto elettriche ben prima di Musk sono state prodotte in piccole serie da vari costruttori inclusi la Fiat. Sono stati i temi ambientali a spingere lo sviluppo

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da Replay Ven 1 Set - 17:49

red69 ha scritto:La trazione elettrica esiste da sempre. Si penso al treno

L'origine di tutto la dobbiamo a Volta con la scoperta della Pila e della capacità di convogliare correnti elettriche nel 1800, poi Farady 30 anni più tardi riesce a compiere lavoro con una ruota e l'energia elettrica e si arriva quasi in parallelo con Tesla nel 1888 che brevetta il motore elettrico a magneti, mentre 2 anni prima Benz brevetta quello termico tramite la scintilla elettrica che incendia un combustibile. Va detto per onore della cronoca che il motore elettrico a spazzole risale a 1867 che venne utilizzato per motorizzare una carrozza all'esposizione universale di Parigi.

Insomma non è che una sia effettivamente più nuova dell'altra, semplicemente ad un certo punto hanno preso strade diverse ed ognuna per i suoi livelli di efficienza dell'epoca poi si è evoluta.

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Messaggio Da 500elettrica Sab 2 Set - 11:05

I motori elettrici hanno una lunga storia, attualmente vengono usati in svariati campi ed hanno raggiunto un ottimo livello, se alimentati correttamente possono dare ottime prestazioni e longevità, quando all'inizio della storia delle auto si è tentato di installarli sui mezzi, si è compreso che mancava una fonte di alimentazione sufficiente per avere autonomia decorosa, era meglio un cavallino, con un pò d'acqua, fieno, erba, biada, percorreva molta più strada, poi con la scoperta del petrolio si è presa la strada del motore termico.

Con il tempo è migliorato il modo di immagazzinare energia, le pile al litio sono sicuramente più performanti, ma non ancora in modo convincente, hanno un peso abnorme, purtroppo immagazzinare energia a livello economico e leggero è molto difficile e dubito che avvenga in tempi brevi, la soluzione più semplice è installare un piccolo generatore nucleare sull'auto, un sogno, purtroppo non si può perchè essendo la fonte radioattiva, sprigionerebbe radiazioni ionizzanti dannose per l'uomo, vengono però usati nelle sonde spaziali per missioni di lunga durata, anche Apollo 12 aveva un piccolo generatore termoelettrico portatile, RTG denominato Snap 27, poi Pioneer10-11, Viking1-2, Galileo, Cassini, e tante altre, attualmente in corso Mars2020, oppure vengono usati per alimentare fari per la navigazione dove non c'è corrente per segnalare scogliere (generatore RTG, generatori di corrente a radioisotopi, di solito l'isotopo impiegato è il Plutonio238, ma anche altri), funzionano perfettamente, ma sono fonti che vanno schermate, in caso di incidente ci potrebbe essere dispersione di materiale radioattivo nell'ambiente, tuttavia sarebbe una soluzione fantastica, l'auto potrebbe viaggiare per molto tempo senza mai fare rifornimento.

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da Replay Sab 2 Set - 14:02

500elettrica ha scritto:sarebbe una soluzione fantastica, l'auto potrebbe viaggiare per molto tempo senza mai fare rifornimento.

E' quello che in linea di principio volevano fare con le Celle a Combustibile, solo che oggi la versione più ecologica quella alimentata ad Idrogeno sposta il problema sull'approvvigionamento di quest'ultimo che non è così "semplice", in alternativa vi sono celle a combustibile utilizzati su alcune portaaerei o navi tattiche oppure mezzi speciali per lavori in zone remote che operano bruciando metanolo o biocarburanti.

Di fatto ad oggi la soluzione perfetta non c'è ancora, ma credo che sia solo questione di tempo e presto si individueranno soluzioni che consentiranno di superare questi attuali limiti. La ricerca Cinese fa passi da gigante ogni giorno, dalle batterie BLADE prive di moduli, Celle a nido d'ape per ottimizzare la densità energetica ed eliminare i rischi di runway termico.

Un esempio è sicuramente la Zeeker 001 già in commercio in Cina a 55.000 Euro (al cambio odierno) che monta una batteria da 140 kWh che consentono un autonomia di quasi 1000km in uno spazio che fino a ieri era inconcepibile ed in un peso relativamente contenuto (per modo di dire), dato che siamo dui 550kg di pacco batteria.

La profonda differenza tra BEV e ICE è che le prime hanno un cordone ombelicale invisibile con le infrastrutture di ricarica, gestione e produzione che non sono trascurabili perchè l'elettricià è un bene condiviso anche per molte altre necessità del genere umano ed il suo trasporto e conservazione è infinitamente più complesso che quello degli idrocarburi.

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Messaggio Da 500elettrica Sab 2 Set - 14:42

Replay ha scritto:La profonda differenza tra BEV e ICE è che le prime hanno un cordone ombelicale invisibile con le infrastrutture di ricarica, gestione e produzione che non sono trascurabili perchè l'elettricià è un bene condiviso anche per molte altre necessità del genere umano ed il suo trasporto e conservazione è infinitamente più complesso che quello degli idrocarburi.

Diciamo che quel bel fustino da 25 litri di gasolio che avevamo in garage era rassicurante. A proposito mi hai fatto riflettere sugli idrocarburi, stavo pensando alle tasse sui carburanti che perderà lo stato con i veicoli elettrici, impossibile che non metteranno accise.

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da Replay Sab 2 Set - 22:25

500elettrica ha scritto:stavo pensando alle tasse sui carburanti che perderà lo stato con i veicoli elettrici, impossibile che non metteranno accise.

Le accise sulla corrente elettrica già ci sono, ma sicuramente dovranno bilanciare le casse quando l'elettrico prenderà piede, la difficoltà è identificare correttamente quando usi corrente per autotrazione e quando per altri usi. Oggi con un carichino è indistinguibile e tra il carico di una BEV e quello di un forno elettrico spesso mi ritrovo che la prima assorba anche meno.

Però ciò che scrivi è un problema reale e la Norvegia già quest'anno ha iniziato a sperimentare con il 10% di parco auto convertito ad elettrico un ammanco di diversi miliardi. Per questo ha già rimosso tutta una serie di incentivi sugli acquisti delle auto elettriche che duravano da 20 anni. Per ora compensano sulla fase di acquisto ma poi arriveranno ad individuare qualche modo per tassare le auto elettriche.

Qualcuno ha ipotizzato una revisione annuale con rilevazione delle quote chilometriche dalle quali poi far derivare una tassazione che è proporzionale ai km macinati. Però rispetto alla Norvegia, mi sentirei di dire che per l'Italia il problema si potrebbe presentare tra più di un secolo che per noi sono ca. un centinaio di governi da passare! lol!

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da 500elettrica Dom 3 Set - 13:22

Replay ha scritto:Però ciò che scrivi è un problema reale e la Norvegia già quest'anno ha iniziato a sperimentare con il 10% di parco auto convertito ad elettrico un ammanco di diversi miliardi. Per questo ha già rimosso tutta una serie di incentivi sugli acquisti delle auto elettriche che duravano da 20 anni. Per ora compensano sulla fase di acquisto ma poi arriveranno ad individuare qualche modo per tassare le auto elettriche.

Se guardiamo anche il nostro paese, gli incentivi sono diminuiti al punto che io non potrò più acquistare un altro veicolo elettrico, non mi lamento perchè non l'avrei acquistato comunque per altre ragioni, attualmente le auto elettriche non solo sono care ma hanno tutta quella serie di problematiche a cui si va incontro che se il fattore incentivo non è considerevole, come lo hanno proposto la prima o almeno la seconda volta, (quando ne ho usufruito io), diventa inaccettabile avvicinarsi a questa mobilità per la gente comune.

Se a tutto questo, aggiungiamo tasse e accise, direi che possiamo già comprendere come finirà l'auto elettrica.

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Messaggio Da Replay Mar 5 Set - 17:42

500elettrica ha scritto:Se guardiamo anche il nostro paese, gli incentivi sono diminuiti al punto che io non potrò più acquistare un altro veicolo elettrico
In Norvegia il costo delle BEV rispetto alle ICE si è praticamente parificato dopo 20 anni di politica sistematica di incentivo alla transizione e questo è il motivo che ne ha portato alla rimozione, in Italia gli incentivi vanno più a sentimento ed a seconda delle mode del momento piuttosto che una politica strutturale alla transizione vera e propria. Gli aspetti che hanno portato poi al successo Norvegese sono molteplici e non tutti sovrapponibile all'Italia, semplificando al massimo diciamo che il governo Norvegiese è stato bravo ad interpretare le esigenze del suo popolo ed ha costruire una strada verso la transizione che collimasse con le esigenze ed il sentimeno del suo popolo.

500elettrica ha scritto:attualmente le auto elettriche non solo sono care ma hanno tutta quella serie di problematiche a cui si va incontro che se il fattore incentivo non è considerevole
Le novità non sono mai per la "gente comune", perchè qualsiasi novità costa tanto, il ciclo di introduzione nel mercato di un bene parte sempre dalla popolazione più benestante. Oggi l'auto elettrica ha un costo elevato in fase di acquisto, ma di gestione ordinaria ridotta durante la vita rispetto ad una termica. Sostanzialmetne c'è un netto trasferimento di peso economico in fase di accesso, per poi allegerire tanto durante la vita del veicolo in un ottica di possesso medio italiano (12 anni) e percorrenze medie di 13.000 km. A fine vita ad oggi su un auto come una Peugeot 208 benzina vs elettrica hai un divario di 3-4K euro in sfavore dell'elettrica. Questo significa che già oggi chi acquista auto anche con il semplice incentivo di 6K e le dovesse guidare per un discreto periodo di anni, avrebbe un costo finale similare alla termica, con una distribuzione del capitale impegnato sbilanciato verso l'inizio.

500elettrica ha scritto:Se a tutto questo, aggiungiamo tasse e accise, direi che possiamo già comprendere come finirà l'auto elettrica.
Qualsiasi bene che diventasse di larga difussione poi avrebbe un costo in tasse indirette come accade già oggi per qualsiai cosa che facciamo, ma questo non mi pare che abbiamo mai scoraggiato gli italiani. La benzina è a 2 euro ma le auto continuano a circolare e si continuano a vendere suv e macchinoni a dimostrazione che quando un prodotto interessa non c'è tassa che tenga.

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da red69 Mar 5 Set - 19:30

Sono abbastanza daccordo con Replay.
Rimane però il fatto che le BEV sono care in particolare nei segmenti bassi. Qui le case dovrebbero fare uno sforzo di progettare e lanciare auto low cost che pur con qualche compromesso, e rientrando negli incentivi ridotti attuali diano la possibilità di essere acquistate con meno di 25k.
A quel punto, a meno del dubbio sui costi di manutenzione straordinaria, ci sarebbe un "business case" positivo un po per tutti

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da 500elettrica Gio 7 Set - 10:19

Replay ha scritto:Qualsiasi bene che diventasse di larga difussione poi avrebbe un costo in tasse indirette come accade già oggi per qualsiai cosa che facciamo, ma questo non mi pare che abbiamo mai scoraggiato gli italiani. La benzina è a 2 euro ma le auto continuano a circolare e si continuano a vendere suv e macchinoni a dimostrazione che quando un prodotto interessa non c'è tassa che tenga.

Esatto se una cosa interessa, si fanno carte false per averla, tante persone fanno debiti per le auto, i telefonini, abiti firmati, orologi, evidentemente l'auto elettrica sembra non interessare.

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Origine dei veicoli elettrici: la storia di un'innovazione green Empty Re: Perchè sono nati i veicoli elettrici?

Messaggio Da Replay Gio 7 Set - 16:52

red69 ha scritto:Rimane però il fatto che le BEV sono care in particolare nei segmenti bassi.

Concordo sul fatto che l'offerta oggi non si è ampliata adeguatamente verso i segmenti più piccoli, ma è anche vero che in tale categoria il nuovo non fa da padrone, bensì la seconda mano. Questo per dire però che vi è una visione distorta del costo auto segmento utilitarie.

Se prendiamo la Twingo Elettrica (25.000 Euro) e la paragoniamo alla sua sorella a benzina (16.000 euro), vediamo che ci sono 9000 euro in partenza a svantaggio dell'elettrico senza incentivi 2023 che consentirebbero di dimezzare il divario.

Il punto focale è che un elettrica al momento ha un costo sbilanciato sull'acquisto (che è il più visibile) ma non ci si rende conto di quello per il mantenimento in condizioni normali rispetto alla percorrenza chilometrica, che consente di recuperare con una certa velocità il divario.

Se prendiamo in considerazione che l'italiano medio percorre appena 10.700 km/anno e l'età media dei veicoli italiani è di 12 anni, vorrà dire che potenzialmente si libera dell'auto intorno ai 130.000 km. Se prendiamo i costi percorrenza ACI  dei due veicoli vediamo che abbiamo un costo chilometrico omnicomprensivo di 0,4620 per la Twingo a Benzina vs 0,3613 per la Twingo elettrica ipotizzando che quest'ultima è rifornita al prezzo medio del kWh delle colonnine pubbliche Quick. (Data 07.09.2023).

Questa differenza di poco sopra i 10 €cents fa si che con una percorrenza media di 10.700km/anno la twingo elettrica riduca il divario sul prezzo d'acquisto di 1075€ ca./anno che si traduce in un punto di pareggio in poco meno di 8 anni e 5 mesi senza incentivi che diventano esattamente la metà usufruendo di un incentivo di 4500 in acquisto attualmente in vigore.

Al 12 anno di possesso una Twingo elettrica ha generato un risparmio di poco inferiore ai 4000€ senza incentivi.

Ora se replico quanto sopra per un guidatore che fa solo 5000 km/anno la scelta di una termica diventa quasi d'obbligo dato che senza incentivi il punto di pareggio arriverebbe dopo il 14° anno di possesso (ma al 7° con l'incentivo di 4500€).

Se invece la si guidasse per 20.000 km /anno in linea con la garanzia del pacco batteria di 160.000 km / 8 anni il punto di pareggio arriverebbe ben prima della fine della garanzia cioè al 5° anno senza incentivo, mentre con l'incentivo lo incontreresti dopo 30 mesi e se l'acquisto avvenisse comprensivo dell'incentivo rottamazione il punto di pareggio lo si avrebbe in appena 10 mesi!

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Messaggio Da 500elettrica Ven 8 Set - 1:00

Non ho controllato i tuoi conti ma mi fido, tuttavia se fossero reali, dovrebbe esserci coda in concessionaria, non c'è lista di attesa, qualcosa non quadra, forse allora non è solo e sempre questione di soldi.

Per prova, quando ho acquistato l'auto elettrica, sono andato in Liguria, 225km, in autostrada ho viaggiato alla velocità di 120 km/h, tutti mi superavano, oltre la velocità codice, questo significa che alle persone non gliene frega niente se risparmiano qualcosa andando adagio. La verità è che se ti metti a 120 in autostrada a 3 corsie, nessuno ma proprio nessuno reterà dietro di te. Io non dico di fare le corse, è però abbastanza umiliante essere superati da tutti ma proprio tutti.


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