Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conviene comprare carichino avendo già la wallbox?

4 partecipanti

Andare in basso

Conviene comprare carichino avendo già la wallbox? Empty Conviene comprare carichino avendo già la wallbox?

Messaggio Da gianry Mar 26 Set - 16:41

Sto per installare una wallbox nel box privato e il mio uso della BEV sarà per tragitti massimo di 100 km e comunque nella regione.
Mi conviene acquistare anche un carichino ? semmai quello cinese ?

gianry

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE

Torna in alto Andare in basso

Conviene comprare carichino avendo già la wallbox? Empty Re: Conviene comprare carichino avendo già la wallbox?

Messaggio Da red69 Mar 26 Set - 17:03

Può servire occasionalemente in seconde case / cas ein affitto in cui ci si può collegare con la schuko, ovviamente parliamo di un utilizzo estremamente sporadico

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Conviene comprare carichino avendo già la wallbox? Empty Re: Conviene comprare carichino avendo già la wallbox?

Messaggio Da Replay Mer 27 Set - 10:05

gianry ha scritto:Mi conviene acquistare anche un carichino ? semmai quello cinese ?

Se la tua auto elettrica la userai al 99% all'interno del suo raggio di autonomia e/o in contesti dove hai possibilità di ricaricare tramite infrastrutture che rendono agevole l'operazione potrebbe essere un inutile spesa che farebbe polvere.

Per aiutarti a decidere ti elenco le casistiche frequenti per cui lo uso io al di fuori della ricarica domestica:

- Quando a volte faccio week-end ospite da amici;
- Amici che hanno il FV prima del 110% e quindi non hanno colonnine, approfitto della loro cortesia nei pranzi nel week-end
- Quando viaggio, dato che sono ancora pochi le strutture ricettive dotate di wallbox, mi permette di ampliare la scelta. Ad esempio la prossima settimana sarò in germania ed ho affittato una casa e mi sono accordato con il proprietario che mi consentirà la ricarica da una normale Shucko pagandogli il consumo extra rilevato.
- Caso raro per ora, ma una volta un amico con IONIQ5 mi ha agevolato consentendomi di attingere dalla sua batteria per la Twingo prelevando 3 kWh in un oretta di pausa pranzo in un agriturismo dove non avrei potuto caricare

Un altro possibile vantaggio rispetto a wallbox che non hanno il controllo di carico è che se acquisti uno di quelli con la potenza selezionabile puoi mettere l'auto in carica a 6A (ca. 1,3 kW) di assorbimento anche in orari in cui a casa hai bisogno di tenere carichi accesi come lavatrice, condizionatore ed altro e comunque anche se lentamente riesci a ricaricare. Ad esempio a me capita quando faccio smartworking e so che il giorno dopo devo macinare diversi km, tengo l'auto anche 14h a bassa tensione, comunque metto in batteria ca. 15kWh per poi alzare a 13A (ca 2,9 kW) nelle 6h notturne di minor carico che me ne mettono altri 15 kWh.

Questi alcuni suggerimenti per fare le tue valutazioni.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Conviene comprare carichino avendo già la wallbox? Empty Re: Conviene comprare carichino avendo già la wallbox?

Messaggio Da Kimera Sab 30 Set - 19:21

Premetto che il mio intervento sarà scritto in forma "profana" dato che io non posseggo alcun tipo di WallBox.

Per me se esiste una presa Schuko certificata 16A che può supportare potenze al massimo carico per svariate ore, per me la wallbox è inutile.
Ovviamente l'impianto dev'essere a norma con tutti i sistemi di sicurezza (magnetotermici, differenziali, ecc...) ben dimensionati ma, penso che sia una premessa che potevo anche "risparmiare" dato che le stesse attenzioni bisogna prestarle anche per un impianto a monte di una wallbox.
Insomma, tutto quello che dovrebbe cambiare tra una wallbox e la presa schuko, sono appunto solo i terminali ma l'impianto a monte (prima, compresi i cavi elettrici) devono essere opportunamente dimensionati.

A casa dei miei genitori c'è una Schuko in cortile che dal 2016 è stata perennemente usata (talvolta abusata) per caricare le auto elettriche (sempre a 10A, quindi a 2,2 o 2,3kW) e ad oggi non è mai successo nulla.

Sopratutto all'inizio, veniva usata tutti i giorni per 7 ore con la C-Zero, poi è stata usata con la Zoe (anche oltre 14h consecutive) e ora sempre con la Zoe ma da 41kWh usandola anche oltre le 20h consecutive.

Insomma, una buona presa schuko è più che sufficiente per la ricarica di una BEV anche se non ho capito perché i produttori insistono a definirla "occasionale" confused

Invece la WallBox secondo me diventa una scelta obbligata in presenza di ricariche a potenze maggiori (>3kW) o comunque in caso di necessità di funzioni legate ad un impianto fotovoltaico come per esempio, quello di caricare l'auto solo in occasione di presenza del sole o solo in determinate percentuali di carica della presenza di un accumulo domestico o in altre condizioni del genere...

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Conviene comprare carichino avendo già la wallbox? Empty Re: Conviene comprare carichino avendo già la wallbox?

Messaggio Da gianry Sab 30 Set - 20:56

Concordo su tutto... la wallbox l'ho presa appunto per caricare di notte a 5 o 6 kwh

gianry

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE

A Kimera piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Conviene comprare carichino avendo già la wallbox? Empty Re: Conviene comprare carichino avendo già la wallbox?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.