Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

3 partecipanti

Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da red69 Mar 19 Set - 9:42

E' atteso per stasera il lancio ufficiale della nuova Model 3 nello show room di Piazza Gae Aulenti a Milano.
Il nuovo modello è in loco coperto da un telo

Le differenze maggiori sono nella parte frontale che ora risulta più bassa ed è caratterizzata da nuovi gruppi ottici. Tesla ha rivisto il cofano e il paraurti anteriore della vettura, rendendola più elegante e più efficiente da un punto di vista aerodinamico (da 0,225 a 0,219 Cx).
Nella parte posteriore ci sono gruppi ottici "C shaped" e un diverso diffusore.

La nuova Tesla Model 3 2024 non è più dotata di leve sul piantone dello sterzo, sostituite da appositi pulsanti il selettore di marcia e gli indicatori di direzione.

La novità più significativa interna è sicuramente la presenza di un display touchscreen da 8" per i passeggeri posteriori, l’unità permette di gestire il sistema multimediale e la regolazione della climatizzazione

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da 500elettrica Mar 19 Set - 13:40

Mi piace questa azienda che non ha stravolto la linea, così da non svalutare drasticamente il modello precedente, ottime le modifiche tecniche, eccellenti i nuovi doppi vetri, sospensioni, e moltissimi nuovi piccoli particolari che denotano un certo criterio di continuo miglioramento in base ai consigli e problematiche riscontrate dai clienti.

Mi aspetto che estendano tutte queste innovazioni anche alla Model Y.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da Replay Mer 20 Set - 8:52

red69 ha scritto:
La nuova Tesla Model 3 2024 non è più dotata di leve sul piantone dello sterzo, sostituite da appositi pulsanti il selettore di marcia e gli indicatori di direzione.

Questa ricerca estrema del minimalismo tesla a mio avviso si sta spingendo eccessivamene in la. Rimango perplesso del selettore di marcia in versione virtuale su PAD, mi viene da pensare che un banale guasto allo schermo o alla rilevazione touch si trasformi di fatto nell'impossibilità di muovere l'auto a meno che non abbiano introdotto la remotizzazione dei comandi su APP Tesla. Il Drive by wire è una gran cosa, come lo fu sugli aerei, ma questi ultimi hanno diversi sistemi di ridondanza per garantire la continuità operativa.

L'altro aspetto che ritengo critico, e temo un dietrofront come successo per il volante rettangolare (Joke), è l'uso del sistema Tesla Vision che ha portato a rimuovere dai paraurti tutti i radar di distanza puntando esclusivamente sulla vista del sistema di telecamere.

Molti utenti esteri che hanno già avuto a che fare con Tesla Vision ed anche un conoscente svizzero che ne ha già una per le mani si dichiara insoddisfatto. L'auto perde tutti gli ADS in condizioni di visibilità critiche ed anche un banale parcheggio con foschia ti riporta alle abilità di parcheggio dei nostri avi.

Altri lamentano di aver urtato con l'auto ostacoli bassi come panettoni di cemento o muretti di perimetrazione di aiuole che le telecamere all'avvicinarsi dell'auto non sono in grado di rilevare e calcolare correttamente le distanze. E' innegabile che un onda radio non soffre dei problemi di "vista" di un rilevatore ottico e la sua semplicità costruttiva lo rende affidabile e durevole. Ha il lato negativo che la loro posizione esterna e bassa li rende facilmente danneggiabili, ma stiamo parlando pur sempre di un componente da 20-30 Euro a sensore e di norma quando arrivi a danneggiarli vuol dire che hai fatto danni ben più importanti al paraurti e i 30 euro incidono poco a quel punto sul costo complessivo della riparazione.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da 500elettrica Mer 20 Set - 9:09

Replay, anche a me piaceva scolpire le selci come nella preistoria, poi però ho capito che ci vuole qualche azzardo, altrimenti saremmo ancora al carretto trainato da buoi.

Certamente capisco le tue paure che tutto si possa rompere, ma dobbiamo anche comprendere che se alcune cose vengono realizzate per la prima volta e non sono azzeccate, le sistemeranno, loro mirano a perfezionare i prodotti continuamente, fossilizzarsi significa morire. Quello delle macchine elettriche è un mercato delicato, gli unici che vendono sono solo i veicoli Tesla, quindi mi sembra che stiano facendo bene, sicuramente la perfezione non è di questo mondo, ma lasciamoli lavorare, senza Tesla che traina, gli altri sono dinosauri nel campo della mobilità elettrica.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da red69 Mer 20 Set - 11:18

Stamattina, sono entrato nello show room per dare un'occhiata e le differenze col precedente modello sono in effetti minimali

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da Replay Mer 20 Set - 12:07

500elettrica ha scritto:Certamente capisco le tue paure che tutto si possa rompere, ma dobbiamo anche comprendere che se alcune cose vengono realizzate per la prima volta e non sono azzeccate, le sistemeranno, loro mirano a perfezionare i prodotti continuamente, fossilizzarsi significa morire.

Che Tesla sia l'unica azienda che oggi può osare, sbagliare e rimediare è sicuro e lo dimostra il passo falso del volante Joke, che come soluzione minimalista ed estetica era molto interessante, ma di fatto poco funzionale.

Il Tesla Vision che arriverà su queste nuove Model 3 è sicuramente migliorato e più performante e mi auguro che diventi un sistema di riferimento anche per altri e che decreti il successo di nuovi standard. Il mio dubbio è che la user experience di chi ha già posseduto una Tesla possa fare un passo indietro solo su alcuni aspetti. Ad oggi il punto di caduta del Tesla Vision è il frontale perché delle numerose telecamere queste sono montate internamente dietro lo specchietto retrovisore (posizione classica) ed il software è costretto a interpolare dati per immaginare, quando perde il campo visivo, dove si trova l'ostacolo che non vede più basandosi su altri parametri come il rotolamento degli pneumatici.

La strategia di rimuovere ad ogni restyling componenti a cui il guidatore normale è abituato (esempio i vari leveraggi) è sicuramente un progressivo avvicinamento alla guida autonoma. Magari Tesla nella prossima versione toglierà anche il pedale del freno per una guida One Pedal reale!

In determinate situazioni però io sono più per affiancare vecchio e nuovo per un passaggio intermedio più dolce e quando vedi che ad esempio il Tesla Vision calcola i dati esattamente come li misura i sensori è ora di farlo sparire definitivamente senza impattare sulla User Experience.

Poi intendiamoci, è un azzardo che vedremo con il tempo se ripagherà Tesla, magari proprio Red tra qualche anno quando aggiornerà il suo veicolo ci racconterà come gli è sembrato il salto su questi aspetti. Very Happy

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da 500elettrica Mer 20 Set - 13:04

Capisco perfettamente, tuttavia non dimenticare che esistono persone che nascono con questa tecnologia, se tu guardi una ragazza/o di 15-25 anni, muovere le dita sulla tastiera del telefono, capirai che tu non riuscirai mai a scrivere alla stessa velocità, sono quelle persone i loro prossimi clienti e non noi Neanderthal. Quante volte nella sua vita è stato incompreso Elon Musk? Poi invece mi sembra che qualcosa abbia fatto. Guarda che te lo dice uno che non simpatizza per i veicoli elettrici.

Ti dirò anche che ho conosciuto molte persone con veicoli Tesla, proprio durante le sessioni di ricarica, sai, sei li alle colonnine e conosci altri automobilisti e ci scambi 4 chiacchere, quindi ho imparato a conoscere quelle auto, qualche tempo fa ho incontrato un tizio con una Tesla Y, abbiamo iniziato a parlare, mi ha confidato che la Tesla non era sua, ma dell'azienda, mentre Lui aveva a casa una più costosa auto elettrica europea che fa ottime auto termiche (non dirò il marchio per ovvie ragioni), e che non vedeva l'ora che finisse il noleggio per poter Lui stesso acquistare una Tesla identica a quella della sua azienda. Le differenze sono abissali sotto tutti gli aspetti, persino del peso si lamentava della sua auto che si aggirava di circa 300kg in più rispetto a Tesla a parità di dimensioni.

La cosa sorprendente è che solo Tesla azzarda, gli altri marchi non potrebbero permetterselo, infatti possono solo stare a guardare di togliere le leve al piantone e fare mezzo volante. Questa sarà storia.


500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da red69 Mer 20 Set - 14:10

Di fesserie ne fa anche Tesla, ma al momento è decisamente più avanti

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da 500elettrica Mer 20 Set - 21:46

Diciamo che normalmente non si resta delusi quando si passa da un veicolo termico ad una Tesla, questo fatto è estremamente importante, il passaggio all'elettrico deve essere il meno traumatico possibile, altre marche potrebbero creare brutte esperienze, allontanando gli utenti definitivamente da questa mobilità.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da Replay Gio 21 Set - 13:48

500elettrica ha scritto:Capisco perfettamente, tuttavia non dimenticare che esistono persone che nascono con questa tecnologia, se tu guardi una ragazza/o di 15-25 anni, muovere le dita sulla tastiera del telefono, capirai che tu non riuscirai mai a scrivere alla stessa velocità, sono quelle persone i loro prossimi clienti e non noi Neanderthal.

Fortunatamente a discapito dell'età personalmente sono poco Neanderthal perché vivo da sempre nel settore tecnologico finanziario ed automotive. Sicuramente le prossime generazioni le Tesla attuali le vedono come un miraggio, dato che da neo patentati non possono neanche provarle. Oggi anche il pandino last generation ha i sensori di parcheggio che bippano e percepiscono un ostacolo basso, mentre al momento una Tesla "suppone" ci sia l'ostacolo interpolando dati.

500elettrica ha scritto:Quante volte nella sua vita è stato incompreso Elon Musk? Poi invece mi sembra che qualcosa abbia fatto.
Ma infatti non ho detto nulla sull'operato di Elon, che è sempre stato un visionario folle a partire dalla moneta elettronica (Successo di PAYPAL), passando per l'auto elettrica ed arrivando a noleggiare alla NASA le navi spaziali per le missioni in orbita rimpiazzando lo Space Shuttle.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano Empty Re: Tesla model 3 restyling - lancio ufficiale oggi a Milano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.