Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparazione tempi di rifornimento tra termico, elettrico e gpl/metano

3 partecipanti

Andare in basso

Comparazione tempi di rifornimento tra termico, elettrico e gpl/metano Empty Comparazione tempi di rifornimento tra termico, elettrico e gpl/metano

Messaggio Da red69 Mer 9 Ago - 17:03

Mi piacerebbe approfondire il tema dei tempi di riferimento confrontando le varie motorizzazioni.

Per benzina/diesel essendo la distribuzione dei rifornimenti estremamente capillare, diciamo che 5 min sono quasi sempre sufficienti per imbarcare un pieno, che nella peggiore delle ipotesi assicura almeno 4-500km di autonomia

GPL/metano non ho molta esperienza. In questo caso un primo ostacolo può essere rappresentato dalla disponibilità dlele pompe e dagli orari di apertura. In ogni caso il rifornimento per se non dovrebbe richiedere più d 10 minuti per almeno 300km di autonomia, detto che in genere parliamo di bivalenti, quindi la benzina resta opzione di emergenza

Sull'elettrico, le variabili sono tantissime, potenza erogata, caricatore auto, disponibilità.
Diciamo che il best case è nel caso di auto con DC ada almeno 100kw e colonnine HPC dove in 20 minuti circa si imabarca autonomia per circa 200-250km, ma in AC e peggio ancora in AC domestico si possono raggiungere anche svariate ore


red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Comparazione tempi di rifornimento tra termico, elettrico e gpl/metano Empty Re: Comparazione tempi di rifornimento tra termico, elettrico e gpl/metano

Messaggio Da 500elettrica Gio 10 Ago - 15:58