Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

venti mesi con la Twingo ZE

3 partecipanti

Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da red69 Lun 31 Ott - 11:37

Da venti mesi guido ( o sarebbe meglio dire mia moglie guida, ma anch'io talvolta ) una Twingo ZE Intens.

Le mie principali considerazioni:

Anche se l’auto non è recentissima, la linea è tutto sommato piacevole. Il che non è scontato per una 5 porte da 3,5m.  Internamente invece l'auto presenta cose buone e altre un po meno.

Il sedile è comodo e ben rivestito anche se si sente la mancanza del bracciolo, ma si può installare after market. La strumentazione è alquanto insufficiente, ma è apprezzabile la precisione dell’indicatore di autonomia residua.  Carino e funzionale il dispaly infotainment.
La Intens modello 2020 ha un equipaggiamento di serie completo che include anche accessori molto utili quali la telecamera, i fendinebbia e l’Apple /Andoid integration. C’è anche l’avviso di superamento di corsia, ma inopinatamente manca la frenata automatica. E' questo il più grosso neo di quest'auto. Finora non ce ne è stato bisogno, ma non si sa mai...

Il motore è brillante e regolare, accelerazione e ripresa notevoli, e non ultimo il caricatore da 22Kw, un plus esclusivo. Agilissima nel traffico, anche grazie al diametro di sterzata record. L’auto è un po rigida, il tutto però a vantaggio di stabilità e tenuta, ma ciò che è inaccettabile è lo scarso livello di insonorizzazione, che fa filtrare i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento dei pneumatici

Parlando di difetti, oltre alla frenata automatica, l'altro grosso neo è il bagagliaio. Obiettivamente non c’è spazio nemmeno per la spesa. Si sarebbero potuti sfruttare meglio alcuni vani interni, almeno per i cavi o gli attrezzi. E’ vero che trattasi di una cittadina per uso giornaliero, ma così è veramente poco.

Il consumo è uno dei pezzi forti.
Nella bella stagione, con accortezza e sfruttando la rigenerativa si raggiungono facilmente i 200km in urbano e semiurbano. In pieno inverno si scende fino a 120km. Caricando a casa, l’economia di utilizzo è assicurata. Fuori casa si sfruttano a pieno le quick, caricando da 20% a 80% in circa 45 minuti.

I freni non sono potentissimi, ma l’auto in frenata non si scompone, il che non è poco per la tipologia d'auto. Penso dipenda dalla distribuzione buona dei pesi e dalla ridotta altezza da terra, il che avvantaggia anche la tenuta di strada, onestamente sorprendente

Non ho mai avuto problemi da sottoporre all'assistenza (sono ancora a 15.000km) , ho fatto il tagliando annuale per 100 euro ove a parte qualche controllo e aggiornamento sw viene cambiato il solo filtro del clima (a proposito è automatico e con pompa di calore e funziona molto bene, un plus nel segmento A)

Che dire? Avendola presa a 14k (quasi 11k di incentivo/sconto) posso dire per il momento di essere in guadagno rispetto auna termica. Carico sempre a casa con wall box (ho ancora una flat molto favorevole bloccata per 3 anni), ho i parcheggi gratis a Milano (una manna a prescindere dal risparmio), vedremo la durata... I conti si fanno sempre alla fine

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

A Replay piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da Replay Mar 1 Nov - 10:58

Posseggo lo stesso modello di auto anche io da due anni, concordo con quanto scrivi, anche se sul tema spazio bagagliaio in realtà, trovo comodo lo sgancio rapido dello schienale che è frazionabile direttamente da portabagli. Il frazionabile su piccole come la Twingo non è scontato ed io che viaggio con un seggiolino per bambini devo dire che è una grossa comodità. Lo sgancio rapido invece di fornisce quello spazio extra di carico quando fosse necessario.

Il vano per il cavo di carica è una pecca ed io ho risolto con una busta teleta impermeabile con velcro esterno per riporla in aderenza allo schienale del sedile posteriore. Questa necessità mi è arrivata un giorno di pioggia dove l'auto era in carica ed ho dovuto mettere il cavo sgocciolante nel bagagliaio impregnando tutta la moquette.

Sui consumi è veramente parca e devo dire che la possibilità di avere 3 livelli di rigenerazione (B1, B2, B3) consente una grande modularità nella guida e se usato sapientemente offre ottimi livelli di rigenerazione.

La caratteristica che amo di più di quest'auto però è la sterzata, che è talmente stretta da girare quasi su stessa e consentendo ingressi ed uscite da parcheggi impossibili per altre auto. Questo è possibile grazie al fatto che è a trazione posteriore e quindi lo sterzo anteriore ha il massimo agio. Di contro la trazione posteriore che la rende brillantissima e divertente da guidare può risultare più ostica da guidare su fondi viscidi e soprattutto innevati o ghiacciati se non si ha un adeguato pneumatico a supporto.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da red69 Gio 3 Nov - 12:15

Non ho mai provato su neve o ghiaccio. Sul bagnato con normali Michelin estivi non ho notato comportamenti strani, ma non ho mai forzato, non è l'auto con cui farlo a prescindere e ovviamente la TP su fondi viscidi è un limite per definizione.
Però, mi sembra che la buona distrbuzione dei pesi aiuti un tantino

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da albo70 Sab 12 Nov - 11:31

Ciao Red e Replay

una delle possibilità che abbiamo è quella di tenere la termica di mia moglie 3 anni e 35.000 km e sostituire la mia vecchia yaris con una vettura piu' "cittatdina" come la Twingo.

Chiedo a voi con una guida normale la vera autonomia minima, poi io che guido piu' tranquillo faro qualche km in piu' mia moglie qualcuno in meno .

Chiedo la minimo perchè la usiamo tutto l'anno per communting e quindi su questo ci dobbiamo tarare e senza sacrifici (tipo no aria condizionata e giubbotto e cappello in inverno che i tempi della panda 30, per quanto belli, sono passati).




albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da red69 Sab 12 Nov - 11:52

albo70 ha scritto:

Chiedo la minimo perchè la usiamo tutto l'anno per communting e quindi su questo ci dobbiamo tarare e senza sacrifici (tipo no aria condizionata e giubbotto e cappello in inverno che i tempi della panda 30, per quanto belli, sono passati).



Io non sono andato mai sotto i 115km in conidizioni di utilizzo invernali in Pianura Padana, brevi spostamenti di max 10km, climatizzatore automatico sempre a 21-22.

In ogni caso la Twingo ha il super-plus della ricarica a 22KW , comodissima in ambito urbano , però la "morte sua" è caricare a casa la notte.

Se non hai esigenze particolari di spazio il gioco è fatto. Se hai da rottamare (e meglio ancora con gli incentivi maggiorati) è quasi un rigore a porta vuota, tieni conto che se dopo 1 anno te ne dovessi pentire le vendi molto bene, stando a quel che vedo sugli annunci di autoscout.

Senza incentivoi (o per meglio dire, con pochi incentivi) non so. Io 20-22k per una Twingo farei fatica a giustificarli

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da albo70 Sab 12 Nov - 11:59

Lo spazio non è un problema siamo in due saltuariamente 3/4 per brevi spostamenti ed essendo a 5 porte va bene.

115 km invernali potrebbero andare bene e inizio la valutazione.

Ti/vi chiederò altre info

albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da Replay Lun 14 Nov - 7:00

albo70 ha scritto:115 km invernali potrebbero andare bene e inizio la valutazione.

Confermo quanto scritto da Red, possedendo anche io una Twingo ZE. In realtà 115 km non li ho mai visti come autonomia, il peggio che mi è capitato è stato un 125 km partendo da Zingonia (BG) per rientrare a Novara dove la mattina aveva nevicato, fondo stradale non splendido, ed al rientro avevo -9 C° con raffiche di vento che mi spotavano l'auto in A4 e viaggiando a 108 Km/h (che è il limite di velocità massimo in ECO) e il riscaldamento e AC accessi a 21 C° per confort ed evitare che si appannasse tutto sono arrivato al pelo.

Nel traffico cittadino nelle peggiori condizioni non credo che si scenda sotto i 150 km di autonomia e poi con la ricarica a 22 Kw di potenza una breve sosta per un caffè ti da tutta l'autonomia che serve.

Giusto per darti un metro di misura, quando vado in Via Belfiore a MI a prendere le cialde Nespresso, faccio una sosta di ca. 15 minuti alla colonnina A2A e se la batteria è sotto il 50% ripendo l'auto che è poco sopra al 75%. E' la caratteristica che apprezzo di più di questa auto subito dopo il raggio di sterzata.

E' in grado di entrare ed uscire da qualsisi posto con un raggio di sterzata che la fa quasi ruotare su se stessa facendo perno sugli pneumatici posteriori!! Very Happy

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da albo70 Lun 14 Nov - 15:39

Se si incastra tutto come prevediamo da gennaio mia moglie farebbe 24 Km al giorno in due tratte piu' eventuali km per commissioni ecc , quindi è ipotizzabile fare tra i 150 e i i 200 km a settimana. Se condividessimo alcuni viaggi (nel senso che la lascio al lavoro vado da clienti e poi torno in ufficio che dista poco dal suo) i km settimanali potrebbero diventare 250/300 con risparmio sulla termica.

Al momento non possiamo caricare nel posto auto (spiegherò dopo le possibilità) e neanche al lavoro (dove non sarà mai possibile a meno di stravolgimenti non prevedibili), però nei miei giri sosto da un cliente per 3/4 ore almeno una volta a settimana e c'e' una Be charge quick sostanzialmente inutilizzata.

Mi chiedo, però, con L'OBC da 22 in una oretta avrei fatto il pieno quindi dovrei spostarla e sarebbe un problema dopo 30/60 minuti uscire spostare la macchie e poi tornare .

albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da Replay Lun 14 Nov - 16:51

albo70 ha scritto:Mi chiedo, però, con L'OBC da 22 in una oretta avrei fatto il pieno quindi dovrei spostarla e sarebbe un problema dopo 30/60 minuti uscire spostare la macchie e poi tornare .

Si ti confermo che è un fulmine di guerra a caricare e 4 ore su una quick anche se fossi all' 1% di carica non li fari mai con la Twingo. Ti conviene quasi quasi caricarla in pausa pranzo mentre mangi!

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da albo70 Ven 25 Nov - 16:44

@Replay: sicuramente in pausa pranzo se con colonnina comoda ricarichi molta autonomia con OBC da 22.

Intanto mi guardo intorno, un cliente ha preso una cupra NLT , la proverò anche se fuori budget per me

albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Venti mesi con l'utilitaria elettrica Twingo ZE Empty Re: venti mesi con la Twingo ZE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.