Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tesla Model 3 LR. Bilancio dei primi 21.000km in nove mesi

2 partecipanti

Andare in basso

Tesla Model 3 LR. Bilancio dei primi 21.000km in nove mesi  Empty Tesla Model 3 LR. Bilancio dei primi 21.000km in nove mesi

Messaggio Da red69 Lun 18 Set - 10:33

In questo weekend trascorso in Toscana ho percorso altri 650km con la mia Tesla M3 LR raggiungendo i 21.000km dopo soli 9 mesi.
L'arrivo di quest'auto, prima esperienza EV come prima auto, è involontariamente coinciso con aumentate esigenze di mobilità per ragioni familiari più che di lavoro dove mi muovo generalmente in aereo.
Esigenze che hanno spaziato da spostamenti a lungo/medio raggio a percorsi cittadini ripetuti con maggiore frequenza di prima.

Il bilancio è senz'altro positivo, in particolare per gli spostamenti a medio raggio ove sfruttando in partenza la batteria capiente e i consumi contenuti l'utilizzo tende ad avvicinarsi di molto a quello di una termica.
Il viaggio da Milano alla provincia di Pisa dello scorso weekend è esemplificativo in tal senso. Pur non essendoci possibilità di ricarica a destinazione, sono bastati meno di 20 minuti di sosta a un SuC per imbarcare una quarantina di kilowattora necessari a completre il tracciato, peraltro coperto a velocità massime consentite dal codice.

L'altro aspetto senza dubbio valido sono le caratteristiche dinamiche dell'auto. Un percorso tecnico come quello della Cisa ha confermato ulteriormente le buone di doti di tenuta e sterzo di questa auto. L'auto ha confermato un certo agio alla guida sportiva anche in termini di consumi, che grazie anche al clima favorevole (non troppo caldo) si sono attestati sui 16kwh/100km. In altri termini la model 3 , grazie alla sua aerodinamica anche a 140km/h mantiene consumi accettabili a differenza di altri competitor

Le perplessità restano principlamente sulla gestione dei comandi da tablet e sull'impianto di climatizzazione meno raffinato delle top tedesche.
Altra ben nota problematica delle Tesla ad alta velocità è quella relativa ai rumori aerodinamici provenienti dalle guarnizioni delle portiere (nel mio caso in modo particolarmente evidente dalla posteriore sinistra)

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Tesla Model 3 LR. Bilancio dei primi 21.000km in nove mesi  Empty Re: Tesla Model 3 LR. Bilancio dei primi 21.000km in nove mesi

Messaggio Da gianry Lun 18 Set - 21:02

grande analisi ! . obiettiva e precisa .. comunque considerando il costo la preferisco ad una Audi ..

gianry

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.