Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE Empty Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

Messaggio Da red69 Mar 29 Nov - 14:31

L'altra mattina mia moglie, dopo avere lasciato l'auto in ricarica in box la sera prima, si è accorta che l'auto non aveva caricato.
Avendo lei urgenza di andare a lavoro ho lasciato la mia auto a lei e ho optato per uno smart working non pianificato.
Nel frattempo ho provato a capire il problema.

Non appena collegavo il cavo della wall-box , quest'ultima dava inizialmente il verde ma poi riceveva immediatamente il rosso dall'auto e staccava la ricarica.
Purtroppo non sono dotato di caricatore portatile, quindi avendo il dubbio che potesse essere un problema della wb , mi sono recato alla vicina colonnina be charge. Stesso problema identico.
Panico, perchè l'auto nel frattempo era al 3% di SOC.
Prima di chiamare il carro, ho voluto farmi prestare il caricatore della plugin del vicino e, sorpresa , la carica è ripartita.
A questo punto ho pensato al cavo mannekes (io uso quello di serie dell'auto collegato alla wb). Ho riprovato e, sorpresa, questa volta funzionava.

Cosa è successo rimane quindi un mistero, anche perchè io avevo provato n volte prima di andare alla colonnina e dal vicino.
Sappiamo che le Renault sono sensibili al discorso della messa a terra, ma tendo ad escludere questo inconveniente perchè si è ripetuto in due luoghi diversi.
Magaro qualcosa legato al cavo ? E fin qui sarebbe la meno. Il dubbio che mi attanaglia è che questa possa essere una avvisaglia dall'OBC.
Intanto il disagio in ogni caso me lo ha creato

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE Empty Re: Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

Messaggio Da Replay Ven 2 Dic - 15:09

red69 ha scritto:Cosa è successo rimane quindi un mistero, anche perchè io avevo provato n volte prima di andare alla colonnina e dal vicino.

Prima di pensare al peggio opterei con un bel voltmetro a fare un test sui morsetti della batteria dei servizi a macchina spenta. Tieni conto che ha circuito collegato se la tensione è sotto i 12,5 quest'ultima è troppo scarica.

Se mettendo in moto l'auto e girandoci per quindici minuti e poi ad auto spenta trovi una tensione 12,5 o sup vuol dire che la batteria ha ricevuto correttamente ricarica ma devi ripetere il test dopo una notte di risposo e se la ritrovi sotto i 12,5 magari è da sostituire.

Purtroppo le 12V delle BEV sono in media più piccole di quelle delle ICE e meno prestanti perché non necessitano di alimentari spunti di motorini di avviamento energivori ma devono alimentare solo qualche scheda elettronica e display per consentire all'auto di avviare i normali processi, tra questi anche il pre-test ed il ciclo di verifiche per dare l'ok alla ricarica.

Sulla mia Leaf aveva iniziato ogni tanto a riavviare in autonomia l'Infotainment, poi guardando leafspy ho visto che anche in viaggio faticava a salire oltre il 13V ad indicare che non caricava più bene. Fatto il cambio passata la paura, tornata precisa come un orologio svizzero.

Infine considera che se avevi una carica molto bassa (scrivi che eri al 3%) e vi è un clima freddo, la twingo avrà utilizzato la climatizzazione della batteria di trazione ma quando è molto scarica non accende la climatizzazione continuativamente ma fa una sorta di attacca e stacca per ottimizzare il consumo della batteria di trazione. Il problema che questi ON ripetuti nel tempo avvengono attingendo corrente dalla Batteria Servizi, che se non è in ottimo stato manifesta subito i suoi problemi.

Non ultimo considera anche la presenza dell'eventuale Dongle OBD per la lettura dei dati da centralina.... sembra una banalità ma i maledetti led Rossi e Verdi che segnalano la corretta connessione presa OBD ed il traffico dati in soste molto lunghe ciucciano dalla 12V la corrente per alimentare quei led, infatti ho imparato che in soste lunghe oltre i 4 gg la dongle la stacco!

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE Empty Re: Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

Messaggio Da red69 Ven 2 Dic - 16:11

Non ho Dongle attaccati, però il discorso sulla batteria servizi potrebe avere un senso, poichè la situazione si è sbloccata dopo avere fatto un paio di km, giusto il tempo di andare alla colonnina vicino casa e tornare a casa
Non so cosa avesse fatto mia moglie la sera prima, ma aveva utilizzato l'auto verso le 20-21 e c'era freddo.

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE Empty Re: Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

Messaggio Da Replay Lun 5 Dic - 23:14

red69 ha scritto:aveva utilizzato l'auto verso le 20-21 e c'era freddo.

Quando è arrivata ha messo subito in carica, oppure usate una ricarica programmata, cioè attacca, va via e poi carichi tipo dalle 1 alle 7 del mattino o cose del genere?

Se così fosse, magari la carica era bassa della batteria di trazione, in attesa di far partire la ricarica il sistema di climatizzazione ha scaldato la batteria più volte attingendo per l'avvio dei circuiti dalla 12V e l'ha mandata a terra impedendo di far partire la ricarica al momento dovuto.

Con un banale tester controla la tnesione sui morsetti della batteria ad auto spenta dopo una notte di riposo, se la tensione è 12,4V o meno cambiala al volo, se stai a 12,5V praticamente è al 50% di vita e tiene poco la carica. Di norma il valore a nuovo è 12,8V o più.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE Empty Re: Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

Messaggio Da red69 Mar 6 Dic - 9:31

La sera aveva messo in ricarica subito. Ma il malfunzionamento c'era anche la mattina dopo

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE Empty Re: Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

Messaggio Da PaoloPerotti Lun 6 Mar - 12:51

red69 ha scritto:L'altra mattina mia moglie, dopo avere lasciato l'auto in ricarica in box la sera prima, si è accorta che l'auto non aveva caricato.
Scusatemi : ma non avere controllato con la App che l'auto fosse in ricarica ?

PaoloPerotti

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 03.03.23
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE Empty Re: Problemi di ricarica con la mia Twingo ZE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.