Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero?

2 partecipanti

Andare in basso

Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero? Empty Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero?

Messaggio Da Replay Lun 16 Ott - 15:30

Rientrato da pochi giorni da un giro in Europa tra Svizzera, Francia e Germania, come già fatto in altri anni avevo attivato il giorno 01/10/23 un abbonamenot Travel Plus da 129€ per 320 kWh sapendo che dovevo affrontare un viaggio da 2500 km e pagare il kWh 0,40 €/kWh sarebbe stato più che conveniente...

Peccato che alla prima tappa in svizzera, aprendo l'app di EnelXWay mi appare una schermata con un menù delle nazioni europee con la Svizzera preselezionata e sotto un secondo menù a tendina dove selezionare il tipo di tariffa (unica disponibile PAYxUSE).

Morale della favola EnelXWay rende disponibili gli abbonamenti solo sul territorio Italiano e non più all'estero come mi era capitato di usare negli anni precedenti, questo per me ha significato viaggiare a 0,79€ / kWh ma solo perchè io ho un auto che sfrutta ricarica a 50 kWh, le HPC sono decisamente più care per chi è in grado di imbarcare corrente a potenza superiori.

Parlando con altri automobilisti stranieri che caricavano alle colonnine per capire se in Europa vi fosse una qualche soluzione alternativa per viaggiare a "tariffa calmierata" alla fine ciò che è emerso e che ogni compangia estera offre un abbonamento a canone mensilo fisso per poi rifornire a tariffa concordata. Una formula che trovo intelligente perchè è molto facile capire se conviene un payxuse o un abbonamento sapendo che paghi un fisso a prescindere che lo si usi o no.

Es. Paghi 5 euro al mese e puoi rifornire sempre a 0,60 €/kWh rispetto agli 0,80 € quindi significa che un punto di pareggio lo si raggiunge se si consumano 25 kWh ripetto alla payxuse.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero? Empty Re: Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero?

Messaggio Da red69 Mar 17 Ott - 19:34

Finita la pacchia, adesso all'estero bisogna industriarsi

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero? Empty Re: Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero?

Messaggio Da Replay Mer 18 Ott - 17:04

red69 ha scritto:Finita la pacchia, adesso all'estero bisogna industriarsi

Io ho fatto EnBW a 0,50 € /kWh, ma ha un fee di 0,10€ /min dopo 4 ore di carica per max 12,00 €, questo mi ha reso la vita difficile con le ricariche overnight costringendomi a fare quasi sempre Quick. Al Museo ed in Fiera non trovando parcheggio l'ho messa in carica ad una Quick a 11 kW di potenza per tutto il giorno con il roaming EnelXWay a tariffa piena che alla fine mi veniva meno dato che all'estero il roaming italiano non applica la stessa policy e perchè la mia auto è monofase e caricava a 3 kW!

Effettivamente questa logica estera di far pagare indistintamente tra Quick e Fast dopo la 4° ora di connessione un extra fee a min non ha molto senso, praticamente uno potrebbe arrivare con il 99% di batteria ad una Fast, collegarsi per 4h e non pagare nulla, come potrei arrivare in aeroporto attaccarmi ad una Quick per 15 gg e pagare solo 12€ di pensale.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero? Empty Re: Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero?

Messaggio Da red69 Mer 18 Ott - 17:32

Temo che sarà tutto sempre più folle fino a una totale regolamentazione del settore da parte del settore pubblico di ciascuno stato

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero? Empty Re: Abbonamenti EnelXWay funzionano all'estero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.