Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Empty Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

Messaggio Da Kimera Dom 29 Ott - 10:02

Interrogando ChatGPT riguardo le ultime novità della velocità di ricarica delle ultime batterie al litio, mi ha fatto scoprire che in Cina stanno già sperimentando i nuovi accumulatori montanti sulle auto full electric.

In Cina stanno sperimentando contemporaneamente sia i nuovi UltraCharger (600kW di picco) probabilmente realizzati da Huawei con le nuove batterie, probabilmente saranno le nuove CATL da 500Wh/kg.
Hanno raggiunto la nuova straordinaria performance della velocità di ricarica partendo da pratiamente completamente scarica (6%) all'80% in soli 10 minuti e qualche secondo (mi sembra 30 secondi) Shocked
Vi condivido il link in cui si vede, a velocità reale in tempo reale.

Tutto questo è semplicemente degno di nota.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Empty Re: Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

Messaggio Da 500elettrica Dom 29 Ott - 16:07

Si incredibile la potenza di ricarica a cui siamo arrivati, sicuramente a questi livelli, tutto ciò però avrà un costo, l'estrema velocità sarà sempre abbinata ad un costo maggiore a parità di kW imbarcati, impianti di questo genere hanno costi elevati.

Comunque meglio che ci sia per chi ha fretta, ciò che conta è che si possa decidere a che velocità desideriamo ricaricare. L'altro giorno ero in gita in Valtellina agli stalli Tesla località Forcola, ho collegato l'auto e dopo 30 minuti era già carica, sono dovuto uscire a metà pranzo per spostarla.

A proposito, nella colonnina Tesla c'erano due connettori, quello che ho usato era il solito CCS2, in questi stalli da 150kW, l'altro sembrava il normale da 11kW, ho tentato di inserire quello ma non entrava per via di un piccolo dentino al centro della spina che impediva l'inserimento nella mia 500e, conoscete questo connettore leggermente diverso che si accoppia solo con Tesla? Perchè è stato fatto? A che proposito?

allego foto spina Tesla
File allegati
Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Attachment
IMG_0133.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(121 KB) Scaricato 7 volte

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Empty Re: Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

Messaggio Da red69 Lun 30 Ott - 9:58

Dovrebbe essere il vecchio connettore delle Model S

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Empty Re: Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

Messaggio Da Replay Mar 31 Ott - 8:03

500elettrica ha scritto:
A proposito, nella colonnina Tesla c'erano due connettori, quello che ho usato era il solito CCS2, in questi stalli da 150kW, l'altro sembrava il normale da 11kW, ho tentato di inserire quello ma non entrava per via di un piccolo dentino al centro della spina che impediva l'inserimento nella mia 500e, conoscete questo connettore leggermente diverso che si accoppia solo con Tesla?

Sinceramente è la prima volta che mi capita di vedere questo particolare in foto e cercando su internet non trovo specifiche a riguardo, l'unica curiosità che ho trovato è che le Citroen nel lato femmina sull'auto sembrano avere la predisposizione per questa scanalatura. Di contro guardando le CCS2 delle Tesla mi sembra di vedere che loro non abbiano tale predisposizione e quindi questo connettore risulterebbe inutilizzabile. Magari @Red69 può verificare in modo pratico sulla sua Tesla.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Empty Re: Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

Messaggio Da Kimera Mer 1 Nov - 14:18

500elettrica ha scritto:Si incredibile la potenza di ricarica a cui siamo arrivati, sicuramente a questi livelli, tutto ciò però avrà un costo, l'estrema velocità sarà sempre abbinata ad un costo maggiore a parità di kW imbarcati

Attenzione però che questa è una logica perversa a cui vogliono abituarci ma che bisogna assolutamente contrastare.

In passato lo standard dell'erogazione di una pompa di carburante si assestava a 4l/minuto.
Ma mano la tecnologia è avanzata e ormai si trovano tranquillamente pompe con erogazione che si spingono a 40l/minuto.
Pensate che il costo del carburante per "litro" sia diverso se erogato da una pompa più potente da quella più lenta?
Sopratutto per i mezzi pesanti (non ultimi, gli autoarticolati) pensate che il carburante costi di più a parità di litri erogati nonostante si riforniscano esclusivamente dalle pompe più veloci (40l/minuto)???
Replay ha scritto:l'unica curiosità che ho trovato è che le Citroen nel lato femmina sull'auto sembrano avere la predisposizione per questa scanalatura
Per caso poteva essere una specifica di auto come la Citroen c-Zero?
Se sì, non ci ho mai fatto caso ma dato che l'ho venduta a mio cognato (nel 2018), restando in famiglia la vettura, la prossima volta che scendo ci vado adare un'occhiata Very Happy
red69 ha scritto:Dovrebbe essere il vecchio connettore delle Model S
E' probabile.
Prima i connettori Tesla erano molto simili al nostro CCS2 ma con la differenza che il connettore veniva usato anche per le ricariche Fast.
Mi sbaglio?

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Empty Re: Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

Messaggio Da 500elettrica Mer 1 Nov - 14:49

Purtroppo gli impianti che erogano correnti così elevate, necessitano di lavori pesanti, sia per la traccia del cavo, sia per i dispositivi elettrici che ci sono vicino alla colonnina i quali occupano uno spazio più grande con i relativi costi di affitto del suolo, inoltre ci sono pochi luoghi serviti con quella corrente, se installare quelle da 11kW, costa già parecchio, compresi i costi di manutenzione, figuriamoci costruire e gestire punti di ricarica con potenze di 200-300-400-500 kW, direi che qualcuno li deve pagare. Io intanto domenica, con colonnina da 150kW (la mia auto può usufruire solo 85kW), ho speso 0,73euro al Kwh, più o meno come se andassi a propulsione diesel.

Per quanto riguarda il filmato postato da Kimera, si intravede un cavo sottile e lungo, molto strano per correnti così elevate, per 700A ci vorrebbe un cavo da circa 50-70mm quadri, forse è raffreddato a liquido, o in argento, non ci sono informazioni in merito.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti! Empty Re: Nuovi UltraCharger e ricarica 6-80% in 10 minuti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.