Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

3 partecipanti

Andare in basso

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Empty Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

Messaggio Da Kimera Sab 30 Set - 18:28

Vi allego (anche se in ritardo) l'avviso di blackout totale e imprevisto della rete di rifornimento elettrico della rete EnelX Way.
Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Screen12
Purtroppo quest'estate è stata caratterizzata dal mancato funzionamento delle colonnine di ricarica più che degli altri anni dato che un'altra volta è successo proprio durante il mio viaggio (Pisa - Pompei) il giorno 21 Luglio 2023.
Contestualmente al viaggio di mia sorella con la sua Zoe40 (Pompei - Civitavecchia).

Il problema accaduto il 21 Luglio è stato anche più grave di quello discusso in questo topic perché:

1) Completamente imprevisto
2) Non c'è stato alcuno avviso da parte di nessun operatore
3) Anche chiamando l'assistenza, nessuno riusciva a fare nulla
4) Anche con l'uso dell'RFID le colonnine non erogavano energia (mancata comunicazione con la centrale)

A quanto pare invece il blackout del 26 Agosto, magari reduci del profondo disagio arrecato agli elettrauti del giorno 21 Luglio, hanno tentato di abilitare almeno le RFID in modo da erogare energia anche in assenza di segnale ma, attraverso le testimonianze di qualche possessore di BEV, sembra che comunque non funzionavano, o quantomeno non su tutte le colonnine.

Fortunatamente sia io che mia sorella, il giorno 21 Luglio, avevamo risolto cercando e caricando su colonnine diverse da quelle di EnelX (BeCharge e Ionity) ma ci siamo arrivati noi facendo leva sulla propria logica dato che anche l'assistenza non sapeva (quindi non ci ha avvertiti) che il problema caratterizzava solo le colonnine di EneX.

Come dire, tutto bene ciò che finisce bene ma il disagio di arrivare con 4h di ritardo a casa e mia sorella quello di vivere il rischio concreto di perdere il traghetto, non è stata certa una bella esperienza da ricordare, anche sotto il profilo dell'assistenza risultata del tutto inutile.

In genere ultimamente (almeno negli ultimi 2 anni) devo dire che sta funzionando tutto abbastanza bene ma disagi del genere, spero che non accadino più.

Voi avete vissuto qualcosa di simile?

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Empty Re: Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

Messaggio Da red69 Mar 3 Ott - 10:02

A me, è andata bene, nel senso che in quelle giornate non mi sono trovato a dover rifornire.
Rimane il fatto che questi accadimenti sono stati scandalosi e non vi è stato purtroppo alcun risalto mediatico

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Empty Re: Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

Messaggio Da Replay Lun 16 Ott - 14:40

Kimera ha scritto:Vi allego (anche se in ritardo) l'avviso di blackout totale e imprevisto della rete di rifornimento elettrico della rete EnelX Way.

Si me ne sono accorto perchè dall'app tutte le colonnine erano Grigie e la Virtual Card EnelX non funzionavano. Avevo necessità di caricare così ho usato una RFID dei PlugSurfing, caricato 40 kWh senza problemi alla FAST EVA EnelX e non mi sono mai state fatturate ad oggi dopo quasi 2 mesi dall'evento.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Empty Re: Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

Messaggio Da red69 Mar 17 Ott - 19:36

Ma ti ricordi se hai caricato nel pomeriggio?

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Empty Re: Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

Messaggio Da Replay Mer 18 Ott - 16:58

red69 ha scritto:Ma ti ricordi se hai caricato nel pomeriggio?

Ero al supermercato verso l'ora di pranzo erano circa le 12.30.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Empty Re: Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

Messaggio Da red69 Mer 18 Ott - 17:30

Di mattina non andava niente poi da una certa ora c'è chi è riuscito a caricare gratuitamente, per questo ti chiedevo

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto Empty Re: Blackout totale rete di ricarica EnelX giorno 26 Agosto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.