Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023

3 partecipanti

Andare in basso

Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023 Empty Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023

Messaggio Da red69 Mar 5 Set - 19:49

Dati in chiaroscuro per le BEV ad Agosto.
Se la quota di mercato è cresciuta leggermente al 5% (miglior dato nel 2023) a cui va aggiunto un 4,1% per le PHEV, in realtà guardando i dati il risultato è dovuto principalmente alle consegne trimestrali di Tesla Model 3 che ha registrato un boom grazie alle riduzioni di listino risultando il modello BEV più venduto con 1192 unità. Segue la model Y con 931. Staccatissima la Megane con 172 unità seguita dalla 500e (135) e dalla Smart ForTwo (129).
Su un totale di 2308 BEV vendute la metà sono quindi Tesla. Non un bel dato per le altre case e per il settore in generale.
Sull'anno le BEV hanno raggiunto le 41069 unità, che corrispondono al 3,9% della quota di mercato (nel 2022 era il 3,5%)

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023 Empty Re: Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023

Messaggio Da 500elettrica Mer 6 Set - 10:28

Ormai l'andamento è quello, la stagnazione non è dovuta alla scarsa disponibilità di modelli, sul mercato c'è una quantità molto ampia di scelta di veicoli elettrici, anche se tecnicamente ed esteticamente poco convincenti, purtroppo sono tutte auto che lasceranno il tempo che trovano, auto inutili, vecchie rispetto a Tesla e più care di Tesla, alcune case hanno momentaneamente bloccato la produzione perchè le vendite non rispecchiano le previsioni.

Parlando con le persone ci si accorge che non ne vogliono nemmeno sentir parlare di auto elettriche, quindi le vendite rispecchiamo precisamente il pensiero delle persone, nella maggior parte della popolazione è impiantato nel cervello il rifiuto a questa tecnologia, non ho la minima idea di come sia possibile far cambiare idea a questa gente, credo che siano comunque lungimiranti.

Io sono stato spesso criticato per la mia ferma posizione di non credere nell'elettrico, ma è semplicemente la visione della maggior parte della popolazione, vogliamo dire che sono tutti stupidi? Oppure realisti e non vivono in un mondo di fantasia? Se la maggioranza dice no, significa che è no, non fanno testo quattro gatti che dicono sì per non so quali convinzioni personali. La popolazione al momento non ne vuole sapere.

Per quanto mi riguarda, io almeno non sono stato così tassativo in merito, le cose devo toccarle con mano e non per sentito dire, ho acquistato un veicolo elettrico, ho fatto la mia esperienza e ora posso dire senza ombra di dubbio che per il mio stile di vita non va bene, non la ricomprerò sino a quando non sarà obbligatoria. Non me ne frega niente del minimo risparmio da morti di fame rispetto all'investimento e in rapporto alle altre innumerevoli problematiche di questa tecnologia. Questo è il mio preciso pensiero in merito, rapportato al mio stile di vita dove amo fare viaggi in libertà senza essere schiavo di una stupida colonnina, del SoH, del SuC, del SoC, e di tutte le altre xxxxxxxxx che ci vanno dietro. La mia vita è meglio senza.

MODERATO: nei limiti del possibile evitiamo termini che possano risultare maleducati per i lettori. Grazie

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023 Empty Re: Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023

Messaggio Da Replay Gio 7 Set - 10:04

red69 ha scritto:
Su un totale di 2308 BEV vendute la metà sono quindi Tesla. Non un bel dato per le altre case e per il settore in generale.

Credo ci sia un errore nel numero totale rispetto ai dati, comunque sia se Tesla continua così, rischiamo di vedere un intervento in gamba tesa da parte dell'antitrust per "posizione dominante". La domanda che mi pongo è come poter contrastare un eventuale situazione del genere, dato che è uno stato di fatto, dove c'è solo un produttore che 15 anni fa ha creduto in un prodotto visionario che era l'auto elettrica, contro chi sta iniziando a pensare oggi a convertire un attività vecchia di 70 anni.

500elettrica ha scritto:Parlando con le persone ci si accorge che non ne vogliono nemmeno sentir parlare di auto elettriche, quindi le vendite rispecchiamo precisamente il pensiero delle persone, nella maggior parte della popolazione è impiantato nel cervello il rifiuto a questa tecnologia, non ho la minima idea di come sia possibile far cambiare idea a questa gente

La resistenza al cambiamento è una caratteristica peculiare del nostro popolo e nel mio mezzo secolo di vita, di situazioni del genere ne ho viste e ne continuo a vedere (es. Bancomat, Telepass, Cellulare, etc.) quindi non mi stupisce questo percorso mentale. La storia ci insegna che il successo di un prodotto nasce nella testa dei consumatori sicuramente ed a volte l'innesco è l'inversione è molto lento ed in altri è stato dalla sera alla mattina.
Oggi sicuramente il prezzo è il primo elemento di freno a mio avviso, poi credo che superato questo scoglio probabilmente ci sarà una buona fetta di persone che le vorrebbero provare come te, ma oggi preferiscono tenersi i "soldini" in tasca vista il forte clima di incertezza.

500elettrica ha scritto:
Per quanto mi riguarda, io almeno non sono stato così tassativo in merito, le cose devo toccarle con mano e non per sentito dire, ho acquistato un veicolo elettrico, ho fatto la mia esperienza e ora posso dire senza ombra di dubbio che per il mio stile di vita non va bene, non la ricomprerò sino a quando non sarà obbligatoria.

Mi spiace della tua esperienza, ma complimenti per aver voluto provare. Sarebbe bello un post specifico che racconta sia la tua parte di acquisto per capire quante informazioni hai dovuto scoprire da solo e quante ti sono arrivate correttamente dal processo di vendita. Cosa hai vissuto male nella tua gestione quotidiana e quella straordinaria come vacanza o viaggi imprevisti. Potrebbe essere un bel contributo per la comunità.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023 Empty Re: Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023

Messaggio Da 500elettrica Gio 7 Set - 10:29

500elettrica ha scritto: Questo è il mio preciso pensiero in merito, rapportato al mio stile di vita dove amo fare viaggi in libertà senza essere schiavo di una stupida colonnina, del SoH, del SuC, del SoC, e di tutte le altre xxxxxxxxx che ci vanno dietro. La mia vita è meglio senza.

MODERATO: nei limiti del possibile evitiamo termini che possano risultare maleducati per i lettori. Grazie

Mi scuso con i lettori, purtroppo quando penso a certe situazione dei veicoli elettrici mi sale molto la pressione. Volevo dire: Questo è il mio preciso pensiero in merito, rapportato al mio stile di vita dove amo fare viaggi in libertà senza essere schiavo di una stupida colonnina, del SoH, del SuC, del SoC, e di tutte le altre "scemate" che ci vanno dietro. La mia vita è meglio senza. Decisamente.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023 Empty Re: Mercato BEV e PHEV ad Agosto 2023

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.