Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autonomia di una batteria a fine vita di una eBike

Andare in basso

Autonomia di una batteria a fine vita di una eBike Empty Autonomia di una batteria a fine vita di una eBike

Messaggio Da Kimera Sab 30 Set - 17:35

Oggi ho voluto testare per bene la batteria di una eBike "resuscitata" (nell'altro topic ho spiegato come fare).
In realtà per me è già un miracolo che funzioni ancora.
La bici, insieme alla batteria, sono state abbandonate alle intemperie per qualche anno (non so precisamente quanti) al punto da formare ruggine ovunque sulle parti meccaniche e sui pin-terminali della batteria.

Durante il ripristino ho pulito il possibile e quando aprii la batteria, c'è qualche cella "gonfia" che ne determina il fine vita.
Per ora non ho voglia di testare tutte le celle ed acquistare/sostituire (recellaggio) solo quelle danneggiate (morte) quindi per ora la sto usando così per come l'ho acquistata.

Ho installato sullo smartphone un'app che mi segna il percorso , la durata ed altre informazioni per misurare bene l'autonomia della batteria.
Purtroppo vi devo anticipare che mi aspettavo prestazioni migliori ma per ora va bene così
Autonomia di una batteria a fine vita di una eBike Screen11
In realtà ho percorso altri 800m circa portando l'autonomia REALE della batteria a 9km.

*Reale perché quando uso la bici utilizzo l'assistenza massima (potenza muscolare nulla) incluse le salite che, come potete vedere dal riassunto, ce n'è una che arriva a 10m di altezza.

Questo topic sottolinea una cosa importante a mio avviso:
Le batterie al litio, anche se vecchie (2016 - 2023 = 7 anni) con chimica vecchia (da nuova, a piena potenza  comunque non percorreva più di 25km) e sicuramente con un BMS che non è all'altezza di quelli molto più sofisticati come quelli delle auto, mantengono ancora molto bene la loro capacità di carica e, anche se maltrattate come questa (conservata scarica alle intemperie), immagino che gli accumulatori delle auto vivranno già oggi quanto l'auto stessa.

Dato che da nuova percorreva circa 25km (fonte: https://www.facebook.com/photo/?fbid=553324241538350&set=a.365468370323939) ed ora 9km, presumibilmente ha come SOH (State Of Healt) 36% ancora di salute residua.

E' poco?
Tanto?
Non lo so ma, sicuramente su una batteria di bici, è molto più facile praticare un potenziale ricellaggio (sostituzione delle sole celle danneggiate/esaurite di un accumulo elettrico) di una batteria al litio.

Se mai un giorno ne avrò voglia, mi impegnerò a condividere con voi l'intera operazione con la speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro Smile

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.