Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

4 partecipanti

Andare in basso

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona? Empty Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

Messaggio Da Replay Mar 26 Set - 9:27

Premetto che la situazione che vi sto per raccontare non è la prima volta che mi accade, ma il trattamento ricevuto questa volta è stato molto differente dalle volte precedenti e quindi degno di un racconto specifico.

Domenica ore 11.30 ca. mi reco al supermercato il Gigante di Castano Primo per fare la spesa settimanale e sfruttare l'opportunità di una FAST EnelxWay per una ricarica FAST della Leaf che è al 5%, anche perchè ho i kWh dell'abbonamento A2A residui da consumare che termineranno tra un paio di giorni.

Avvio la sessione di caria e mi reco con mia figlia al supermercato e dopo ca. 80 minuti torno alla colonnina con la spesa fatta e l'auto al 98%. La zona è poco sfruttata, tanto che la colonnina è regno di ragnatele ed altri, quasi inghiottita dalla vegetazione, e comunque ho lascitao un biglietto sull'auto nel caso qualcuno avesse avuto urgenza di caricare una volta raggiunto l'80% sulla mia auto.

Infatti per chi non lo sapesse il tempo che l'auto impiega a fare 5% - 80% alla fine è quasi lo stesso che impiega a fare l'ultimo tratto 80% -100% ed è buona educazione in tali circostanze lasciare la carica veloce a chi ne ha più bisogno passando sulla presa lenta di cui ormai quasi tutte le fast sono dotate che impiega lo stesso tempo.

Approfitto per caricare la spesa e cinturare la bimba sul seggiolino ed essendo ormai le 13.00 dare anche uno snack alla bimba che reclama con i brontolii dello stomaco. Tutte queste operazioni extra hanno portato l'auto al 100% e ad interrompoere la carica sulla colonnina avviando il countdown dei 60 minuti di tempo gratuiti prima che scatti la tariffa supplementare di occupazione ingiustificata della colonnina. Vado per scollegare la presa con l'app e il bottone TERMINA è scomparso dall'app che ora mi dice "Carica Terminata Scollegare Cavo". Peccato che su una fast non basta il rilascio da parte dell'auto del cavo, ma è necessario il consenso della colonnina che ha il cavo integrato.

Poco male, come già successo altre volte chiamo l'assistenza A2A informandoli che durate la ricarica Roaming è successo che arrivando al 100% sulla fast è scomparso il bottone di termina e quindi non mi è possibile eseguire la disconnessione e che questo probabilmente è un BUG. L'operatore mi risponde che anche la sua interfaccia amministrativa non prevede il bottone di scollegamento e che la colonnina non può resettarla non essendo una di quelle che gestisce direttamente A2A e mi consiglia di contattare direttamente il gestore dell'infrastruttura.

Chiamo EnelXWay e questo operatore mi è apparso al quanto scocciato, ho comunque spiegato la situazione e lui mi ha risposto che se uso abbonamenti di altri in roaming sono gli altri che si devono occupare del problema. Ho chiarito che ho chiamato il servizio A2A ma non avendo la possibilità di effettuare un reset della colonnina e non vedendo i comandi remoti era impossibilitato, ho anche specificato che sono anche cliente EnelXWay e che potevo dare tranquillamente il mio account per identificarmi.

La risposta è stata "chiami A2A e faccia aprire una richiesta per un tecnico in loco di EnelX", ed io gli dico "Guardi sono già 40 minuti che sto pazientando e cercando di eseguire le operazioni correttamente, oggi è domenica e siamo all'ora di pranzo, che tempi ha un vs tecnico per intervenire?" e l'operatore : "il posto più vicino probabilmente è Milano in un paio d'ore dovrebbe essere da lei". Ovviamente con il tono più tranquillo che potevo tenere ho chiesto se questo è la qualità del servizio che riservano ai clienti delle loro infrastrutture per un semplice problema di mancato scollegamento, da li la conversazione a causa delle risposte dell'operatore è degenerata ed ho dovuto riattaccare la telefonata e procedere con un distacco di emergenza con il bottone rosso sulle fast, avendo poi l'accortezza di ripristinarlo per il prossimo eventual sventurato che l'avesse dovuta usare.

Ora sto cercando di farmi dare un manuale operativo da A2A e EnelXWay per la gestione dei casi di assistenza perchè voglio capire i livelli di servizio ed ho aperto un reclamo, anche perchè tutta l'operazione ha richiesto ca. 70m e quindi ho un 10 minuti  di pensale di sosta alla colonnina che non è dovuta a mia negligenza.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona? Empty Re: Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

Messaggio Da 500elettrica Mar 26 Set - 22:39

è un incubo ricorrente che ho, temo sempre che non si sganci, solo una volta è successo, all'inizio, non sapevo che dovevo aprire l'auto per staccare il cavo. Spero che non mi accada mai che si guasti.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona? Empty Re: Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

Messaggio Da red69 Mer 27 Set - 9:56

Ma com rfid non staccava?

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona? Empty Re: Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

Messaggio Da 500elettrica Gio 28 Set - 21:05

All'inizio ricaricavo sempre a casa, l'auto è aperta, per fermare la ricarica premevo il pulsantino all'interno dello sportellino dove c'è il connettore, mentre quando ho iniziato anche a caricare alle colonnine, chiudendo l'auto, quel pulsantino viene disabilitato, quindi premevo per terminare ma non succedeva nulla, dopo qualche minuto ho capito che dovevo aprire l'auto, comunque in quel momento ho capito che se non si stacca il connettore per un guasto alla presa dell'auto o alla colonnina, diventa un problema se si ha fretta.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona? Empty Re: Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

Messaggio Da Replay Ven 29 Set - 8:05

red69 ha scritto:Ma com rfid non staccava?

Non ho RFID di A2A solo quella di EnelX. Va detto però che mi era già capitato il caso in cui caricando tramite App EnelX su colonnina fast Enelx lo sblocco da App non funzionasse e provando a passare la RFID associata allo stesso account con il quale ho fatto partire da app la sessione, questa invece di sbloccare il cavo mi abilitava una nuova ricarica sulla Type2.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona? Empty Re: Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

Messaggio Da Kimera Sab 30 Set - 18:48

Questo topic mi fa tornare alla mente il comportamento del ChaDeMo che ho vissuto con la mia C-Zero del 2012 che in qualche caso (come questo) l'auto e colonnina si comportano diversamente dal CCS2.

Replay ha scritto:Vado per scollegare la presa con l'app e il bottone TERMINA è scomparso dall'app che ora mi dice "Carica Terminata Scollegare Cavo". Peccato che su una fast non basta il rilascio da parte dell'auto del cavo, ma è necessario il consenso della colonnina che ha il cavo integrato
In realtà non è un comportamento che contraddistingue la Fast dalle normali Juice (slow) perché anche le colonnine da 22kW non rilasciano il cavo a carica completata.

La vera differenza la fa il connettore ChaDeMo che è come se avesse un protocollo di sicurezza in più e infatti non basta che l'auto abbia concluso la ricarica ma, il connettore rimane "bloccato" alla vettura anche a ricarica finita fino a quando la colonnina non riesce ad essere disattivata.

Questo con il connettore CCS2 non succede perché dipende dall'auto.
Nel caso del Combo di tipo 2 basta interrompere la ricarica o, se già terminata, sbloccare le porteriere della vettura per liberare il connettore dal bocchettone dell'auto.
Mi hai fatto venire in mente questa differenza (dimenticata a dire il vero) proprio perché ho vissuto anch'io l'esperienza della Fast con la Citroen C-Zero (partorita dal progetto originale Mitsubishi i-Miev) che montando la ChaDeMo non mi lasciava il bocchettone fino a quando non si disattivava la ricarica dal lato colonnina Fast.
Replay ha scritto:La risposta è stata "chiami A2A e faccia aprire una richiesta per un tecnico in loco di EnelX", ed io gli dico "Guardi sono già 40 minuti che sto pazientando e cercando di eseguire le operazioni correttamente, oggi è domenica e siamo all'ora di pranzo, che tempi ha un vs tecnico per intervenire?" e l'operatore : "il posto più vicino probabilmente è Milano in un paio d'ore dovrebbe essere da lei". Ovviamente con il tono più tranquillo che potevo tenere ho chiesto se questo è la qualità del servizio che riservano ai clienti delle loro infrastrutture per un semplice problema di mancato scollegamento, da li la conversazione a causa delle risposte dell'operatore è degenerata ed ho dovuto riattaccare la telefonata e procedere con un distacco di emergenza con il bottone rosso sulle fast, avendo poi l'accortezza di ripristinarlo per il prossimo eventual sventurato che l'avesse dovuta usare
Un comportamento inaccettabile da parte di dell'operatore di EnelX  Evil or Very Mad

P.s. Ma se avessi usato una Fast con ChaDeMo ma senza il pulsante rosso di emergenza non previsto su alcune colonnine?
Non avresti potuto interrompere la ricarica in nessun modo, giusto?
Sarebbe stato ancora più grave No

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona? Empty Re: Quanto è difficile scollegare un auto in ricarica quando l'app o l'RFID non funziona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.