Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato?

3 partecipanti

Andare in basso

Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato? Empty Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato?

Messaggio Da Replay Lun 25 Set - 12:38

Mi è capitato navigando su TikTok di trovare uno spezzone di questa Pubblicità Parodia della Mercedes su una ipotetica vettura elettrica. Correva l'anno 2016 quando naque questo filmato spinto dal lancio della Model 3 negli USA che aveva sfiorato la ragguardevole quota di 500.000 prenotazioni, nell'epoca del dominio delle tedesche. Nessuno avrebbe mai pensato che questa casa Only Electric arrivasse in appena 6 anni a segnare nel 2022 il record di vendita di un suo modello nel mondo (Model Y).

E pure a pensarci bene, anche se questa simpaticissima pubblicità-parodia ha colpito l'immaginario di tutti, ancora circola e sollettica l'intelletto di tanti guidatori termici che non hanno assolutamente modificato il modo di pensare.

Comprendo che nel 2016 un auto elettrica potesse ancora apparire utopica, oggi però è molto più diffusa e reale eppure la visione generale non è cambiata di molto. Me ne sono reso conto anche durante un evento aziendale tenuto pochi giorni fa, dove molti colleghi mi hanno ringraziato perchè ho consentito loro di "scollarsi" da alcune convizioni che avevano e di accendere i loro la voglia di approfondire e capire dove si trova la realtà delle cose....

buona visione e buone risate:


Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato? Empty Re: Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato?

Messaggio Da 500elettrica Lun 25 Set - 14:28

Premettendo che comprendo la tua ostinazione nel far digerire a tutti indistintamente le auto elettriche in quanto tu possessore di un veicolo elettrico che fa a malapena 200km, quindi non puoi essere un vero automobilista viaggiatore con quel mezzo, ma lo stai principalmente destinando ad andare e venire dal lavoro, mi tocca sempre mio malgrado porre attenzione a quegli utenti che si vogliono avvicinare a questo mondo, senza valutare alcuni aspetti: Vagliate con estrema attenzione l'acquisto di un veicolo elettrico in base al Vostro stile di vita.

Negli ultimi anni non è cambiato granchè, qualche colonnina in più ma non abbastanza per coprire gli attuali veicoli figuriamoci con un incremento di vendite, anche se difficile prevederlo, valutare quanto costerà l'elettricità rispetto ai carburanti, ma i problemi più importanti sono rimasti invariati: Autonomia limitata di tutti i veicoli attuali, porre attenzione se tenete per molti anni l'auto, esiste un degrado batterie nel tempo e in base al numero ricariche, se all'inizio l'autonomia è appena sufficiente, dopo qualche anno sarà insufficiente, consiglio eventualmente noleggio L.T., Autonomia in autostrada disastrosa, riscaldamento o climatizzatore accesi comportano consumo elevato, grossi problemi per chi non possiede un box privato cablato correttamente con certificazione di conformità, un veicolo elettrico è sconsigliato a chi ha le ore del giorno contate, a chi fa fatica anche a concedersi il tempo per pranzare e deve muoversi continuamente, appuntamenti continui, e per chi ama viaggiare nel fine settimana o alla domenica in tranquillità senza rotture di xxxxx.

In parole semplici, le city car sono ottime in città, non appena si esce ci si deve sbattere, un viaggio potrebbe essere poco simpatico, per la mia umile esperienza, alcune marche di auto si stanno improvvisando con veicoli poco convincenti, se proprio dopo aver valutato ogni aspetto, e volete ostinatamente un veicolo elettrico, posso consigliare di acquistare solo ed esclusivamente un veicolo Tesla, sono 4 modelli con qualità prezzo molto interessanti, se avete disponibilità di denaro, è l'unica scelta nell'attuale mercato, tutto il resto è fuffa, compresi veicoli supercostosi che non hanno maturato l'esperienza di Tesla, solo brutte copie.

Moderato: Utilizzo di parole o sensi compiuti poco piacevoli da leggere.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato? Empty Re: Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato?

Messaggio Da Replay Lun 25 Set - 17:10

500elettrica ha scritto:Premettendo che comprendo la tua ostinazione nel far digerire a tutti indistintamente le auto elettriche in quanto tu possessore di un veicolo elettrico che fa a malapena 200km, quindi non puoi essere un vero automobilista viaggiatore con quel mezzo, ma lo stai principalmente destinando ad andare e venire dal lavoro

In realtà uno studio UNRAE mostra come tra le 4 Nazioni Europee con più auto immatricolate (Germania, Italia, Francia e Spagna) noi siamo quelli con la media km/anno per auto più bassa d'Europa. [Fonte: Studio Unrae (pag. 11)]

L'Italiano medio percorre 27 km al giorno con la propria auto e le auto sostano per più dell'80% della loro vita, quindi se fossi un guidatore da 200 km al giorno non sarei sicureamente nella media e chi sta oltre tale uso è ancora meno nella media ma direi che è più un camionista, dato che già 200km di media giornaliera vuol dire essere un guidatore da 52000 km/anno. Inoltre vorrei capire da cosa scaturisce l'affermazione che voglia far digerire l'auto elettrica con ostinazione, dato che il post ha un tenore completamente differente.

Sto analizzando un aspetto della società partendo da un video "satirico" all'alba dell'auto elettrica dell'anno 2016 quando i dubbi su questo tipo di veicolo erano assolutamente comprensibili, dato che non vi erano metri di confronto, e come tale perplessità è rimasta sino ai giorni nostri anche se vi sono veicoli elettrici che vengono utilizzati nel quotidiano. Concordo che la scelta del veicolo deve essere ponderata e io sono sempre stato uno di quelli che ha sempre affermato che "I veicoli elettrici non sono ancora per tutti".

Pensa che tale aspetto è stato il primo ad essere trattato quando ho parlato in azienda delle auto elettriche è in estrema sintesi ho proprio detto ciò che scrivevi tu, cioè che oggi le auto elettrico possono fare molte cose, ma non hanno ancora la versatilità delle termiche e non si adattano alla user experience di chiunque perchè è necessario analizzare molteplici fattori.

Lo dimostra il fatto che la mia Leaf è un auto con specifici limiti costruttivi dovuti ad un suo progetto poco giovane, non sopporta più di 2 ricariche veloci consecutive, ha un tipo di attacco FAST che andrà in disuso, ha una potenza di ricarica limitata a 50 kW per le Fast e 6 kW per le Quick, eppure tale modello per il mio specifico caso copre correttamente le mie esigenze ed anche un potenziale degrado del 20% non mi comporterebbe cambi di abitudine a riguardo.

Tali affermazioni sono vere oggi dopo quasi 2,5 anni di guida, perchè ti confermo che all'atto dell'acquisto, molte cose le ignoravo per mancanza di una corretta informazione all'atto dell'acquisto da parte di chi vende, a partire dall'informazione base dell'autonomia che correttamente citi nel tuo intervento. Sicuramente sono stato fortunato ed in parte ho saputo compensare con quel poco che avevo avuto da autodidatta modo di apprendere.

Possedere una Twingo a Novara non è come possederla in Sicilia, perchè banalmente io avrò periodi dell'anno dove l'auto farà appena 150 km per il freddo mentre nell'inverno Siciliano probabilmente la differenza tra Estate ed inverno sarà veramente marginale. Di contro è probabile che la Twingo Siciliana degradi prima la sua batteria, perchè le altre temperature estive la stresseranno, mentre i rigidi inverni a Nord preserveranno le caratteristiche del pacco batteria.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato? Empty Re: Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato?

Messaggio Da red69 Mar 26 Set - 11:44

Non sono del tutto daccordo ocn 500 elettrica.
In 7 anni sono mgliorate tante cose a partire dall'autonomia e in qualche caso anche dei prezzi.
Certo, c'è ancora molta strada da fare, ma l'esempio di Tesla dimostra che oggi andare in elettrico non è più una follia

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato? Empty Re: Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato?

Messaggio Da 500elettrica Mar 26 Set - 22:18

L'unica azienda che ha diminuito i prezzi è Tesla, per il resto le auto elettriche piccole fino a 42700 euro non usufruiscono più dei sostanziosi incentivi iniziali, quindi i prezzi sono alti.

Comunque come ho già detto tante volte, non è un grosso problema viaggiare con un veicolo come Tesla, purchè si abbiano i soldi per acquistarla, è questo che bisogna far digerire alle persone, perchè dovrebbero spendere quella cifra in più? Per l'accelerazione? Per l'enorme risparmio? (replay dice che l'automobilista Italiano percorre in media al massimo 25km/giorno, quindi impegnare cifre enormi su un bene nel tentativo di risparmiare sul carburante non ha davvero senso se non si fa strada, e se si fa molta strada, i veicoli elettrici cozzano con le ricariche), Sembra facile, se fosse così facile, molti automobilisti sarebbero già tutti sui veicoli elettrici, anche chi ha molti soldi.

Ho un caro amico che ha un'aziendina, ha da poco acquistato una Q8 per la moglie e una 911 Carrera 4 GTS per Lui, siamo andati a provarla, l'ho anche guidata, ottima auto, non è più quel carretto di qualche anno fa, ad un certo punto ho tentato di accennare il discorso elettrico, ma queste persone non ci sentono nemmeno per scherzo.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato? Empty Re: Negli ultimi 7 anni il pensiero sulle auto elettrichè quanto è cambiato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.