Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Surriscaldamento Globale

2 partecipanti

Andare in basso

Surriscaldamento Globale Empty Surriscaldamento Globale

Messaggio Da 500elettrica Lun 24 Lug - 13:42

In questi ultimi tempi si sta discutendo molto sul surriscaldamento globale e le conseguenze. Non starò qui a tirare il can per l'aia perchè sappiamo perfettamente di che cosa si tratta. Desidero solo dire che purtroppo non riusciremo a risolverlo con le macchinette elettriche.

Il problema va oltre le auto, tutto è dovuto alla sovrappopolazione del pianeta, purtroppo questa è la causa per cui sta cadendo tutto a pezzi. Siamo in troppi e tutti che vogliamo, consumiamo, sprechiamo, il pianete non può soddisfare tali richieste, le nazioni avrebbero bisogno di un territorio grande fino a 5 volte oltre i loro confini. Solo una piccola parte della terra è abitabile e prospera, e la sua rigenerazione è misurabile tramite l'Impronta Ecologica.

Arriveremo ad un picco massimo di popolazione poi inizierà la lenta discesa. Prima però avremo ridotto tutto a materia prima. Resterà ben poco per chi verrà dopo di noi, stiamo intaccando e attingendo risorse destinate alle generazioni future, adesso facciamo finta di correre ai ripari con quattro batterie e due pannelli....

Il mondo che abbiamo creato, anche con un certo impegno, ha portato solo un benessere apparente, se fossimo infatti più sereni, tutto avrebbe almeno un senso, ma la maggior parte delle persone non vive bene, esistono e nulla più.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Globale Empty Re: Surriscaldamento Globale

Messaggio Da Kimera Mar 15 Ago - 20:30

Questo è un argomento davvero vasto e da quello che ho potuto leggere documentandomi in questi anni, sembra che non dipenda solo dal numero crescente della popolazione umana ma anche come questa influisce sul pianeta.

Nel modo in cui si influisce intendo il modo in cui le risorse vengono utilizzate.
Se (per esempio) tutta l'energia del mondo dovesse trovare origine solo da quella pulita e rinnovabile (per es. eolico, solare, mareomotrice, ecc..) penso che l'impatto che abbiamo sul pianeta sarebbe radicalmente minore nonostante il numero rilevante di esseri umani.

Se poi riuscissimo ad adottare anche un atteggiamento virtuoso come il riciclaggio delle materie riportandole a materie prime per poi essere riutilizzate, io penso che sarebbe fantastico.

Il riscaldamento globale c'è ed esiste anche se è la causa ad essere ignota, o meglio:
Al momento resistono due teorie:
1) Quella che spiega l'innalzamento delle temperature dando la responsabilità all'eccessiva produzione di CO2 che poi viene immessa nell'atmosfera
2) Quella che invece sostiene che tutto dipende da normali cicli determinati non solo dall'attività solare che, come sappiamo, è ciclica (ha un picco di attività ogni 11 anni circa), ma dipende anche da variabili astronomiche.

Ora, la seconda è di per sé una teoria altrettanto valida ed è sostenuta sopratutto dallo scienziato Franco Prodi (fisico delle nubi) ma attraverso le numerose conferenze che ho seguito, non è mai riuscito a rispondere ad una domanda: Come mai però l'innalzamento delle temperature terrestri, anche se notate anche in passato (fino a 800.000 anni fa), sembra che però non abbiano mai avuto "questa velocità"?

Cioè, è vero che in passato il pianeta Terra ha vissuto temperature anche più alte di quelle odierne come esempio nel "recente" passato (uno nel periodo degli antichi romani, l'altro durante il Medioevo) ma erano avvenute con un incremento che risultava più morbido, meno repentino rispetto a quello che stiamo vivendo oggi e quindi è questo punto in realtà che mi fa più propendere verso la teoria che imputa la CO2 come causa principale.

Attenzione: tendo eh.
Cioè, ovviamente io non mi sento di dare certezza né ad una né all'altra teoria proprio perché per ora nessuna delle due ha gode di una dimostrazione definitiva.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.