Art.173 del Codice della Strada va aggiornato per l'uso dei moderni Infotainment?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Art.173 del Codice della Strada va aggiornato per l'uso dei moderni Infotainment?
Nel 1992 veniva modificato l'art. 173 del Codice della Strada introducendo i primi divieti di uso dei telefoni cellulari alla guida, poi nel tempo aggiornato più volte sino ai giorni oggi arrivando a recitare al comma 2 quanto segue:
"È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani."
Leggendo un po' la cronistoria della genesi ed evoluzione di questo comma mi rendo conto che è nato sul giusto principio di limitare le distrazioni alla guida che è un attività umana che impegna moltissimi fattori, ma oggi lo schema gestionale di un auto moderna è molto cambiato.
A mio avviso un Infotainment con touchscreen o peggio gli enormi paddoni like Tesla Style che si stanno diffondendo sempre più e sono di fatto un enorme fonte di distrazione nel loro uso touch, soprattutto perché la ricchezza di informazioni è sempre più ampia, tanto da raggruppare argomenti su più schermate e sotto schermate che costringono a navigare sulle funzioni auto mentre si è alla guida.
Probabilmente andrebbe imposto alle case costruttrici a limitare tale fenomeno, obbligando a dotare tutte le auto di sistemi ADAS e sistemi di sintesi e riconoscimento vocale per compensare il fattore distrazione.
"È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani."
Leggendo un po' la cronistoria della genesi ed evoluzione di questo comma mi rendo conto che è nato sul giusto principio di limitare le distrazioni alla guida che è un attività umana che impegna moltissimi fattori, ma oggi lo schema gestionale di un auto moderna è molto cambiato.
A mio avviso un Infotainment con touchscreen o peggio gli enormi paddoni like Tesla Style che si stanno diffondendo sempre più e sono di fatto un enorme fonte di distrazione nel loro uso touch, soprattutto perché la ricchezza di informazioni è sempre più ampia, tanto da raggruppare argomenti su più schermate e sotto schermate che costringono a navigare sulle funzioni auto mentre si è alla guida.
Probabilmente andrebbe imposto alle case costruttrici a limitare tale fenomeno, obbligando a dotare tutte le auto di sistemi ADAS e sistemi di sintesi e riconoscimento vocale per compensare il fattore distrazione.
Replay- Admin lvl
- Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara
Re: Art.173 del Codice della Strada va aggiornato per l'uso dei moderni Infotainment?
I vari infotainement a mio avviso hanno aspetti molto positivi tipo il vivavoce, la possibilità di fare chiamate con un comando vocale, il navigatore comodo o addirittura nella strumentazione ma inducono molta distrazione anche per funzioni semplici.
Pensate solo a quante canzoni e quante cartelle ci sono in una chiavetta con la musica oppure anche la possibilità di sentire e rispondere con comando vocale ai messaggi WA a mio avviso introduce distrazioni perchè anche se tengop le amni sul volante penso ad altro e può essere pericoloso
Pensate solo a quante canzoni e quante cartelle ci sono in una chiavetta con la musica oppure anche la possibilità di sentire e rispondere con comando vocale ai messaggi WA a mio avviso introduce distrazioni perchè anche se tengop le amni sul volante penso ad altro e può essere pericoloso
albo70- Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22
Re: Art.173 del Codice della Strada va aggiornato per l'uso dei moderni Infotainment?
Il Tesla almeno ha il visualizzatore del radar sul paddone, per cui quando guardi il paddone "vedi" di fatto la strada attraverso il radar.
Ma ha il difetto tremendo di avere scritte ed icone drammaticamente piccole, per cui la distrazione aumenta.
In generale comunque il tuo punto è corretto
Ma ha il difetto tremendo di avere scritte ed icone drammaticamente piccole, per cui la distrazione aumenta.
In generale comunque il tuo punto è corretto
red69- Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Il futuro della mobilità elettrica
» Le BEV potrebbero aprire l'era della rigenerazione per le auto?
» Alert della Comunità Europea su un lotto di veicoli elettrici
» Safety Alert della Commissione Europea per anomalia modulo di controllo VCM su Nissan Leaf
» Le BEV potrebbero aprire l'era della rigenerazione per le auto?
» Alert della Comunità Europea su un lotto di veicoli elettrici
» Safety Alert della Commissione Europea per anomalia modulo di controllo VCM su Nissan Leaf
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|