Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata

2 partecipanti

Andare in basso

Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata Empty Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata

Messaggio Da Kimera Dom 8 Gen - 17:09

Salve a tutti!
Oggi ho approfittato di una carica presso una colonnina Juice Pole di EnelX assecondando il desiderio della consorte a mangiare sushi Suspect

Ho fatto a fatica a far partire la ricarica attraverso l'app Juice Pass di EnelX attraverso l'NFC dello smartphone.
L'errore?
Carta non riconosciuta.

Allora ci riprovo con l'app e, in modo tradizionalmente macchinoso, cerco la colonnina da attivare e finalmente, trovandola, seleziono la presa da utilizzare e finalmente si avvia la ricarica.

Questo problema mi riporta alla mente il giorno 30 Dicembre al ritorno dalle ferie natalizie.
Come ogni anno trascorro le feste a Pompei e al ritorno, fermandomi alla colonnina Ewiva frutto di una collaborazione tra EnelX e Volkswagen, ha fatto molta fatica a partire.

Prima faccio il tentativo con la Card fisica BeCharge ma, dice di non riconoscere l'operatore, poi cerco di avviarla tramite app: non la trova Shocked anche se l'ho usata nel recente passato, sempre con BeCharge, verso Novembre in occasione di un altro viaggio.

Alla fine, tra vari tentativi di sequenza collega connettore al veicolo - passaggio card o, prima passaggio card - collegare il connettore al veicolo o, prima passare card, scollegare il veicolo per poi ricollegare durante, il login, sembra che nulla abbia successo.
Il colpo di genio l'ho avuto che nel mentre si avviasse la sessione (senza successo), ho provato a premere i pulsanti posti sulla colonnina e finalmente è partita la sessione!!

La colonnina in questione è nei pressi del supermercato Carrefour di Grosseto e, la ricarica non mi è stata segnata da nessuna parte: Ricarica gratuita.

Ah, per non parlare del costo di occupazione di fine ricarica presso una colonnina HCP situata in rete autostradale (una delle rarissime attive e funzionanti) quando invece ho atteso i 37 secondi che l'auto ha impiegato per lasciarmi il connettore di ricarica a fine sessione ma, forse questo "evento" merita un topic a sé Embarassed

La mia domanda è:
State anche voi notando vari malfunzionamenti della rete di ricarica in questi giorni?
Precisamente dal 30 Dicembre 2022 al 8 Gennaio 2023.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata Empty Re: Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata

Messaggio Da red69 Lun 9 Gen - 14:47

Admin ha scritto:Salve a tutti!
...

In questi giorni ero via e avevo una auto a noleggio termica per cui sarei più adatto a commentare la comica dei rifornimenti con i prezzi non aggiornati nella notte tra il 31 e l'1 !!

Proverò in questi giorni.

Per il resto sai come la penso. Andrebbe imposto un sistema di autenticazione unico , indipendentemente dal gestore della colonnina. Finchè non sarà così rimerremo ancora alla fase del buongiorno e buonasera

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata Empty Re: Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata

Messaggio Da Kimera Mer 11 Gen - 17:19

red69 ha scritto:Andrebbe imposto un sistema di autenticazione unico , indipendentemente dal gestore della colonnina
Esattamente, l'ho sempre reputata un'ottima idea quanto di buon senso.
Purtroppo penso che ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima di vederla imposta (se mai arriverà) dall'alto

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata Empty Re: Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.