Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo strumento degli incentivi è valido?

4 partecipanti

Andare in basso

Lo strumento degli incentivi è valido? Empty Re: Lo strumento degli incentivi è valido?

Messaggio Da 500elettrica Ven 4 Ago - 19:01

Non sono d'accordo con la storia degli incentivi, sia per quanto riguarda quelli per le case, sia per quelli delle auto elettriche, sia per quelli che faranno per qualsiasi altra cosa, i soldi dei contribuenti vanno gestiti nel rispetto di chi paga le tasse.

Ho visto ristrutturare ville a spese di tutti i contribuenti mentre i soliti poveri cristi continuano a vivere in case che disperdono energia da tutte le parti, ho visto famiglie con diverse auto di lusso, acquistarne una elettrica con gli incentivi, solo per il gusto di averne una.

Per non parlare dei prezzi che gli incentivi hanno innescato, tanto paga pantalone, che alla fine siamo sempre noi..

Per quanto riguarda il pianeta, non riusciremo a distruggerlo, la terra si rigenererà senza problemi, solo il genere umano avrà ripercussioni, questo viene metaforicamente mostrato molto bene nel film Madre! (Mother!), regia di Darren Aronofsky (2017).

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Lo strumento degli incentivi è valido? Empty Re: Lo strumento degli incentivi è valido?

Messaggio Da Replay Lun 7 Ago - 12:50

500elettrica ha scritto:Non sono d'accordo con la storia degli incentivi, sia per quanto riguarda quelli per le case, sia per quelli delle auto elettriche, sia per quelli che faranno per qualsiasi altra cosa, i soldi dei contribuenti vanno gestiti nel rispetto di chi paga le tasse.

Se vogliamo discquisire su cose different dall'argomento del post ben venga ma apriamo argomenti differenti sul tema degli incentivi, hai un po' la tendenza per ogni argomenti a deviare verso argomenti collaterali e poi ad estendere il discorso anche oltre.

Il tema dei soldi versati dai contribuenti all'erario e poi utilizzati è sicuramente di interesse, ma esula se l'incentivo sia giusto o no, qui si parla dell'incentivo in quanto benefit "che esiste" e come questo si ripercuote sulla penetrazione del mercato delle elettriche e nell'ambito della transizione.




Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Lo strumento degli incentivi è valido? Empty Re: Lo strumento degli incentivi è valido?

Messaggio Da 500elettrica Mar 8 Ago - 7:44

Replay ha scritto:hai un po' la tendenza per ogni argomenti a deviare verso argomenti collaterali e poi ad estendere il discorso anche oltre.

Il tema dei soldi versati dai contribuenti all'erario e poi utilizzati è sicuramente di interesse, ma esula se l'incentivo sia giusto o no, qui si parla dell'incentivo in quanto benefit "che esiste" e come questo si ripercuote sulla penetrazione del mercato delle elettriche e nell'ambito della transizione.

Egregio Replay, questo è il mio stile, ognuno di noi ha il suo, tuttavia prima di scrivere che i miei post deviano verso argomenti collaterali, prova qualche volta a rileggere i tuoi post e chiederti: Ma i miei post deviano verso argomenti collaterali?

Comunque sia, qui, nelle tue vesti di amministratore, cerco di avere pazienza, ma in tutta sincerità non è la prima volta che mi giudichi, diffido delle persone che scrivono sui forum per sentirsi qualcuno, esprimendo giudizi senza conoscere le persone, è un atteggiamento presuntuoso. Scrivo su questo forum togliendo un po' di tempo al mio tempo libero e alla mia famiglia e sinceramente non trovo piacere a discutere con chi non riesce a leggere, credo per problemi personali, i miei post. Detto questo, visto e considerato che pensi di avere solo tu il dono della buona calligrafia, scrivilo tu il forum, io mi limiterò a leggere la tua sapienza.

Concludo, spiegandoti brevemente il problema dei soldi versati dai contribuenti e del rispetto che bisogna avere di quei fondi preziosi, gli esempi che ho fatto e che secondo te esulano dal contesto: Se si desidera proprio elargire incentivi per qualcosa, vanno dati ai poveri cristi e non a tutti, non li si possono dare a tutti indiscriminatamente, sono già pochi, se li diamo anche ai benestanti, quelli che l'auto elettrica possono comprarsela anche senza incentivi, qualcuno che ne ha realmente bisogno rimane senza.

Fate buone vacanze.


500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Lo strumento degli incentivi è valido? Empty Lo strumento degli incentivi è valido?

Messaggio Da red69 Mar 8 Ago - 10:32

Rilassiamoci, questo è un Forum aperto.
In ogni caso se ho ben compreso, Replay ha soltanto chiesto un po di ordine rispetto agli argmenti. Nessun giudizio invece sui contenuti
Peralyro la tua considerazione è assolutamente valida e sotto gli occhi di tutti

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Lo strumento degli incentivi è valido? Empty Re: Lo strumento degli incentivi è valido?

Messaggio Da Replay Mar 8 Ago - 13:05

500elettrica ha scritto:
Se si desidera proprio elargire incentivi per qualcosa, vanno dati ai poveri cristi e non a tutti

Premesso che @red69 aveva dato la corretta chiave di lettura al mio messaggio, ho provveduto a separare l'argomento più generale degli Incentivi (di qualsiasi tipo) rispetto al contesto specifico dell'andamento del mercato, in questo modo in questo Thread è possibile espandere il confronto nel dettaglio.

Quanto auspichi in realtà in parte è già stato fatto sul nuovo sistema di incentivi che è legato anche all'ISEE per avere degli extra incentivi, purtroppo la realtà è anche che fornire un incentivi a chi non ha grandi possibilità di affrontare spese importanti come un auto BEV si sta trasformando in un meccanismo di immobilizzazione di fondi che non consentono di fatto a nessuno di accelerare il processo.

Condivido assolutamente il principio che descrivi, ma va calibrato bene anche per capire il tipo di obbiettivo che si vuole traguardare. Un "Incentivo" per me è un aiuto che viene fornito per fare "l'ultimo miglio" che non riusciresti a fare da solo. Soluzioni come quelle degli anni passati che sommando incentivi portavano ad acquistare un utilitaria gratis (Dacia Spring) o con poche migliaia di euro (Renault Twingo ZE) erano ugualmente sbilanciati.

Nello stesso principio ricadono, dal mio personale punto di vista, cose come il 110% o altre follie di questo tipo dove si è pensato di accelerare su un mercato creando delle alterazioni macroeconomiche catastrofiche anche per chi non utilizzava gli incentivi.

Cercando di rimanere sul tema AUTO credo che sia lecito da parti di molti pensare che gli incentivi rilasciati in modo indiscriminato e sbilanciato rispetto al bene che si acquista abbiano poi portato a prezzi di listino di vendita non in linea con un mercato normale, tanto che le differenze poi si notano anche con paesi limitrofi dove il prezzo varia in base alle politiche di incentivo messe in atto.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Lo strumento degli incentivi è valido? Empty Re: Lo strumento degli incentivi è valido?

Messaggio Da Kimera Ven 1 Set - 17:59

Gli incentivi appartengono sempre a quegli argomenti "ambigui".

Se funzionano danno veramente una grossa mano a chi potrebbe risultare in difficoltà.
Per esempio, all'inizio, quando lo stato emanò i primi incentivi per l'acquisto di un auto elettrica, le concessionarie ancora non avevano trovato la "furbata" di usarli a loro vantaggio e mi permise di acquistare la mia Opel Corsa-e full optional NUOVA (l'ho ordinata come la volevo io) a "soli" 23.000€.

Invece poi se ne sono approfittati alzando i prezzari...

Gli incentivi invece sull'edilizia, come per esempio il 110%, era partito da un ottimo presupposto e da un'idea geniale (addirittura non tutti sanno che per come è stato pensato, hanno di fatto creato una moneta digitale) ma poi apportandolo nella realtà, ci sono stati molti punti deboli tipico della gestione all'italiana.

Il problema ora è che per i pochi che sono riusciti ad accedere al superbonus, dovrebbe rimanere in ansia per i prossimi 10 anni perché se il suo edificio dovesse essere tra quelli ispezionati dall'ispettore dell'AdE e dovesse appurare l'esistenza anche di un solo bullone non pevisto dalle mille regole previste dal bando, l'intero incentivo cadrebbe e il committente si dovrebbe far carico delle intere spese dichiarate dalla ditta che, tra l'altro, saranno senz'altro gonfiate...

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Lo strumento degli incentivi è valido? Empty Re: Lo strumento degli incentivi è valido?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.