Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

4 partecipanti

Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da Replay Ven 16 Giu - 11:29

Potrebbe essere uno dei tanti racconti che leggiamo su queste pagine, ma ho deciso di raccontarvi l'epopea di un viaggio "non voluto" in periodo di ponte estivo del 2 Giugno avendo il sentore di cosa sarebbe successo e di quanto sarebbe durato.

Tutto inizia Lunedi 22 Maggio quando complice un problema burocratico della Prefettura per il matrimonio Civile della nostra testimone di nozze che per obblighi militari del marito si trovano ad improvvisare uno spostamento di una settimana di roba pianificata da mesi. Posso solo immaginare il panico in casa loro ma anche in quella di tutti gli invitati. ANNUNCIO: "Il matrimonio causa problemi di nulla osta è stato spostato di una settimana la week-end del 02 Giugno"

Nulla di drammatico se abitassimo tutti vicino, ma il matrimonio si terrà in un luogo in mezzo al "nulla cosmico" tra il lago del Turano e Carsoli al confine con le provincie di Rieti e L'Aquila, nessuno invitato è di quella zona tutti da Roma, Terni e Rieti o più lontano come noi.

Annulla l'Hotel con colonnina strategica BeCharge a 5 minuti a piedi, niente posti alternativi essendo tutto a tappo a meno di voler prenotare un Hotel con un prezzo camera simile ad una Suite  vista Central Park!!! Si chiede "fortunatamente" ospitalità ai parenti a Terni e si ripianifica tutto consci che il rientro Domenica 03 Giugno potrebbe essere un viaggio mooooolto lungo.

Si parte per la discesa Giovedì 31/05 con il massimo della calma, l'auto è stata portata senza problemi dal 72% valore a rientro dal lavoro al 100% durante la normale sosta notturna, la batteria con i suoi 2 anni di vita imbarca un po' meno rispetto a quando è stata acquistata, ABRP legge in tempo reale un -7% ed indica 55,0 kWh esatti in batteria, rispetto alle prime cariche dove arrivavo a 55,8% non soffro ancora la sindrome da deterioramento!  ;)  Avendo comprato l'auto in pronta consegna ferma da più di 6 mesi in concessionaria in realtà non ho mai visto una batteria realmente nuova nuova che riuscisse a caricare i fantomatici 58 kWh e passa dichiarati dalla casa.

Il viaggio fila super liscio senza particolari problemi, si parte alle 10.17 e si arriva all'Ikea di Casalecchio (BO) alle 13.18 con il 12% e si approfitta per mangiare in compagnia di un amico che non si vedeva da tempo in nota catena a tema messicano (mia figlia adora sto posto)! Avvio la ricarica con un abbonamento BeCharge e vado a mangiare.

Alle 13.47 a metà del pasto faccio una passeggiata digestiva a staccare l'auto che è arrivata al 80% e la porto vicino al ristorante dove termino il pasto, ci si saluta e si riparte alle 14.50. L'auto è stata tutto il tempo che era alla colonnina pre-climatizzata questo mi fa notare che tra l'imbarcato ed il prelevato passa quasi un 15% buono, ma la comodità non ha prezzo e continuo a climatizzarla anche durante la fine pasto scollegata dalla colonnina, questo mi farà ripartire al 79,3% di batteria.

Anche la seconda tratta fila liscia ed arrivo alla Free2X di Badia al Pino alle 17.07 con il 31% ci si ferma per la merenda della bimba ed il caffè dei grandi e si avvia una nuova carica sempre con abbonamento BeCharge. Alle 17.37 con un 52,7% si riparte per la destinazione finale, anche qui auto tenuta climatizzata per il massimo confort.

Si arriva alle 19.12 con 1% di batteria a destinazione freschi e riposati. Il viaggio è stato fatto senza particolari cautele nel moderare la velocità cercando di andare alla velocità massima di codice, purtroppo in giorno feriale i numerosi camion spezzano il ritmo e l'intero viaggio ha avuto una media reale di 90 km/h alla fine ed il consumo netto per 550 km è stato di 96,2 kWh cioè 17,5 kWh/100km... viaggiare con il traffico in elettrico ha il suo tornaconto economico.

Le ricariche a Terni sono avvenute tramite colonnine Quick BeCharge overnight, tutto tranquillo tranne la sera di venerdì dove la presenza di una Sagra ha provocato l'abuso dello stallo di ricarica, ma le auto erano tutte parcheggiate "fuori legge" per la folla che c'era!!! mi sono unito ai festeggiamenti, mangiato in piazza ed a fine serata ho messo in carica.

La giornata del matrimonio nulla di particolare da raccontare, grazie all'autonomia ed ai percorsi collinare-montani l'auto a rigenerato tantissimo ed ho percorso i 200km tra andata e ritorno (Terni - Carsoli - Terni) partendo al 93% e tornando con il 46%.

Il giorno del giudizio ci attendeva il giorno seguente, volevamo partire presto per evirare la seconda metà della giornata di rientro degli italiani, ma come ogni buon proposito non è stato possibile perseguirlo a seguito di qualche inconveniente con la bimba che non è stata benissimo la mattina e quindi si è partiti solo alle 14.10 dopo pranzo con i suoceri e batteria al 90%. La carica non è stata fatta volutamente al massimo perché abitando in collina il pezzo che collega casa dei suoceri all'autostrada ha una bella pendenza a favore e non volendo usare i freni ho sfruttato la rigenerazione per fare quei km e recuperare quasi un 5% di batteria.

Arriviamo alle 16.12 senza grande difficoltà alla Free2X di Arno Est con il 44%  ed avendo terminato l'abbonamento BeCharge abbiamo optato per attivarne uno A2A con tariffe più convenienti ed ora in Roming anche loro su Free2X. Roming giovane e con qualche problema, lanciamo da app la richiesta di ricarica, dopo 20 secondi di attesa l'app va in time-out, ma dopo altri 5 secondi la Free2X attiva la ChaDeMo anche se l'app è andata in errore, provo a collegare e tutto parte regolarmente. So già che dovrò fare una telefonata per scollegare l'auto, visto che sull'app non risulta nessuna ricarica. Si va tutti a fare merenda alla stazione di servizio e monitoro la carica questa volta dall'APP Nissan.

Alle 16.54 dopo una sosta un po' più lunga del previsto causa file alle casse ed al servizio dell'autogrill si riparte con l'85,2%. La telefonata al servizio A2A è stata celere e lo sblocco ricarica è stato fatto in 3 minuti, peccato gli altri 5 minuti prima di parlare con l'operatore per la lettura telefonica dei diritti alla Privacy che sono veramente "estenuanti".

Da qui parlare di paralisi totale dell'autostrada e dire poco, impossibile abbandonare l'A1 perché gli svincoli presi d'assalto procedere in direzione Milano era più scorrevole con i sui 18 km/h di media, alla fine a Firenze Scandicci, uscita schifata da tutti gli automobilisti, mi porto fuori e viaggio di strada normale fino a Barberino dove il Nav dice che il traffico è più scorrevole e buttando un occhio sui viadotti così sembra. La bimba a fame e ci si ferma al Mc prima dell'ingresso in autostrada alle 19.09 dopo aver percorso solo 70km in 2h15m... che sorpresa c'è una colonnina Enelx Quick Pole nuova nuova dove una 500e sta già caricando, dai ne approfitto per un biberonaggio tanto sono al 61%... ma cavoli, ancora una di quelle miste con presa 3A nel 2023!!!! Nulla di fatto parcheggio e si va a mangiare.

Mettiamo il pijamino alla bimba sapendo che il viaggio sarà ancora "eterno" e si riparte alle 20.07 alla volta di Milano per arrivare alla stazione di servizio Secchia Est dopo 1h50m di guida e soli 100 km. La previsione era di arrivare a questa stazione con un 8% di carica ma in realtà causa traffico ci si arriva con un abbondante 25%. La situazione è drammatica le persone parcheggiano sulla corsia di decelerazione dell'AdS e si incamminano a piedi sotto una pioggia battente, l'AdS non è in grado di ricevere il flusso di viaggiatori, ma noi non possiamo sostare fuori dobbiamo puntare la colonnina Free2X. Dopo 15 minuti di fila nei parcheggi arriviamo all'unica ChaDeMo disponibile e purtroppo tutto occupato e quindi parcheggiamo per sgranchirci un po' le gambe a turno perché la bimba dorme. Tutte le postazioni di ricarica occupate e la CheDeMo che ha anche una presa alternativa CCS2 è occupata da una Model Y che probabilmente disperata si è accontentata di una ricarica a 50 kWh!

Si riparte dopo 15 minuti di sosta per toilette e gambe e si punta sul piano B la successiva free2x a Arda Est a ben 83km ma forti del risparmio ottenuto dalle lunghe code non ci sono problemi e la meta è raggiungibile. Continua a piovere incessantemente e le temperature sono scese a 13° C quindi per evitare appannamento e che la bambina con il pijama si raffreddasse si tiene climatizzata la macchina in confort zono a 20° e contemporaneamente si comanda l'AC in modo che deumidifichi e non faccia appannare tutto ed ovviamente i consumi si vedono dato che anche da fermi il conta energia di LeafSpy di togli uno  0,01 ogni secondo o quasi!

Si arriva ad Arda est alle 23:28 con il 16% dopo aver portato la media velocità alla folle cifra di 55 km/h fatti a singhiozzo e qui troviamo ChaDeMo/Type2 libera e 4 stalli CCS2 occupati 2 Tesla, 1 Audi ed 1 Mercedes. Approfittiamo per il rifornimento e come in precedenza uno alla volta in Autogrill caffè e qualche sfizio. Alle 00.02 si riparte dopo aver imbarcato 40 kWh portando la batteria a 75%, viste le medie che stiamo tenendo anche se ABRP ci dice di caricare fino al 90% per arrivare con 1% a casa stimiamo che tale livello di carica sia sufficiente ed alla peggio si attinge alla "super riserva" che la Leaf offre oltre lo 0% (quasi 6 kWh completamente sfruttabili).

Si riparte alla volta di Milano, Tangenziale Ovest, A4 dir. Torino e si arriva a Novara. Dopo le 1.35 sulla tangenziale il traffico inizia ad essere scorrevole ed è facile raggiungere i 90 km/h, ma arriviamo ad imboccare il casello di Ghisolfa A4 per Torino con l'3%, switch rapido da Waze a Power Cruise Control che mi da il giusto livello di pressione sul pedale, subito dopo Arluno il cruscotto segna 0% ma noi viaggiamo sotto la guida di PCC riesco a tenere  i 90 km/h, ma ci consiglia di lasciare l'autostrada a Marcallo Mesero e proseguire di SS che percorriamo a 75-80 km/h max come consigliato ed arriviamo a destinazione alle 1.54 con 2,1 kWh residui in batteria e lo 0% che troneggia sul cruscotto che si rifiuta di mostrarti anche una possibile autonomia in km da più di 20 minuti. PCC Santo Subito!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Chiudiamo i 561 km del viaggio di ritorno (la differenza è dovuta alle deviazioni dal percorso autostradale) con un consumo di 74,8 kWh totali  cioè con una media consumo di 13,3 kWh/100km con un risparmio energetico di quasi il 25% di energia. Stress da ricarica non ne ho avuto, grazie al fatto che ormai conosco bene i limiti della mia auto e gli strumenti giusti da utilizzare nelle varie situazioni. Forse se avessi incontrato questa situazione da neo possessore di una BEV avrei perso molti kg lungo questo viaggio per l'ansia da ricarica. Rimane comunque evidente che viaggiare in Elettrico in modo totalmente improvvisato non è ancora fattibile sulla base dei servizi infrastrutturali offerti oggi, ma riconosco che già a distanza di 1 anno si sono fatti enormi passi avanti. Ad esempio ho gestito tutto il viaggio in Autostrada con ricarica lungo la tratta, cosa che già solo 1 anno fa avrebbero comunque richiesto che mi mettessi in fila più di una volta per uscire dall'autostrada a caccia della colonnina a me necessaria.


Ultima modifica di Replay il Mar 12 Set - 11:56 - modificato 1 volta.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Re: Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da red69 Ven 16 Giu - 12:40

Ciao, complimenti per il racconto, molto onesto e ben scritto.

Detto che quella domenica era fine ponte, quindi una data di esodo e non una giornata media, ci sono comunque tanti spunti di riflessione alcuni positivi, alcuni un po meno, meritevoli di approfondimenti.

Tra quelli positivi i più evidenti sono appunto il fatto che non è più necessario uscire dall'autostrada (quantomeno in alcuni contesti come questo che è completamente Autostrade per l'Italia quindi coperto da Freeto X)

Tra quelli negativi, tu citi correttamente i problemi di roaming di A2A, ma quello più evidente è il fatto che la rete FreetoX è nata alquanto sottodimensionata (ricordo di averlo scritto più volte in passato), e daltronde non è un caso che Tesla installa ormai in genere almeno 8 postazioni (a parte qualche SuC nell'estremo Sud), se non 12 o 16 a botta.

Più in generale conmunque andrebbe fatta anche una valutazione sull'automobilista medio, che da un canto non deve essere quello super-sprovveduto volutamente utilizzato da Piazzapulita, ma npon può essere daltronde nemmeno quello ipertecnologico e supercompletente che balla sulle punte dello 0% meglio di Nurayev già da Alrluno sapendo di potere contare su 6kwh.

Ci sarebbe anche da riflettere sui tempi. Detto che al ritorno i tempi quelli erano, ovvero comandava il traffico, all'andata con un'auto termica diciamo normale saresti arrivato a Terni per le 15.30 - 16 al massimo, al netto del prano con l'amico

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Re: Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da 500elettrica Ven 16 Giu - 13:00

Ti faccio i miei complimenti per la tua determinazione, pazienza e costanza, è proprio vero che se si crede in una cosa la si porta avanti senza mai indietreggiare, bravissima anche la tua famiglia che ti supporta (non ho scritto sopporta, questo è quello che farebbero i miei cari se fossi al tuo posto, verrei messo alla berlina, benzina).

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Re: Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da Replay Ven 16 Giu - 15:52

red69 ha scritto:
Più in generale conmunque andrebbe fatta anche una valutazione sull'automobilista medio, che da un canto non deve essere quello super-sprovveduto volutamente utilizzato da Piazzapulita, ma npon può essere daltronde nemmeno quello ipertecnologico e supercompletente che balla sulle punte dello 0% meglio di Nurayev già da Alrluno sapendo di potere contare su 6kwh.

Hai assolutamente ragione, però ritengo che l'automobilista medio si sarebbe spaventato prima di rientrare in autostrada e sarebbe andato a caccia di colonnine FAST caricando molto alto per assicurarsi contro qualsiasi imprevisto, magari poi scoprendo che caricando a 100% a Barberino e viaggiando con una media imposta così bassa riusciva anche ad arrivare quasi a casa!

red69 ha scritto:
Ci sarebbe anche da riflettere sui tempi. Detto che al ritorno i tempi quelli erano, ovvero comandava il traffico, all'andata con un'auto termica diciamo normale saresti arrivato a Terni per le 15.30 - 16 al massimo, al netto del prano con l'amico

Ti darei ragione se a viaggiare ero solo io, la seconda sosta di 30-35m me la sarei potuta risparmiare ed andar eal bagno a destinazione, ma in auto con una bimba di 5 anni non la riesci a bloccare e fargli fare la merenda in viaggio. La seconda sosta non è stata allungata per necessità dell'auto ma di famiglia. Mia figlia si è mangiata una macedonia e si è fatta 2 - 3 sciovalate all'area bimbi presente in AdS

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Re: Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da Replay Ven 16 Giu - 15:56

500elettrica ha scritto:Ti faccio i miei complimenti per la tua determinazione...bravissima anche la tua famiglia che ti supporta

Grazie mille, però per essere precisi quella che si sposava era la testimone di mia Moglie ed amica di Infanzia! Twisted Evil

Beh battute a parte, quando ti trovi in quelle situazioni per "cause di forza maggiore" o esci prendi un hotel e comunichi che ti prendi un giorno di ferie extra (ammesso che tu lo abbia) e rientri con calma il giorno seguene oppure stringi i denti e vai avanti.
A dire il vero c'è anche nel mio caso fattore moglie che mi consente di altenarmi alla guida in modo da non sentire troppo il peso delle lunghe file.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Re: Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da Kimera Ven 8 Set - 12:04

Replay ha scritto:la batteria con i suoi 2 anni di vita imbarca un po' meno rispetto a quando è stata acquistata, ABRP legge in tempo reale un -7% ed indica 55,0 kWh esatti in batteria, rispetto alle prime cariche dove arrivavo a 55,8% non soffro ancora la sindrome da deterioramento!
Incredibile: sicuramente un dato eccellente Shocked
Segno che la chimica usata per l'accumulo della Leaf, dev'essere molto buona Smile
Replay ha scritto:numerosi camion spezzano il ritmo e l'intero viaggio ha avuto una media reale di 90 km/h alla fine ed il consumo netto per 550 km è stato di 96,2 kWh cioè 17,5 kWh/100km... viaggiare con il traffico in elettrico ha il suo tornaconto economico
Dato molto interessante
Replay ha scritto:batteria al 90%. La carica non è stata fatta volutamente al massimo perché abitando in collina il pezzo che collega casa dei suoceri all'autostrada ha una bella pendenza a favore e non volendo usare i freni ho sfruttato la rigenerazione per fare quei km e recuperare quasi un 5% di batteria
Un buon uso del veicolo elettrico supportata della consapevolezza dell'esistenza della rigenerazione Smile
Replay ha scritto:Free2X di Arno Est con il 44%  ed avendo terminato l'abbonamento BeCharge abbiamo optato per attivarne uno A2A con tariffe più convenienti ed ora in Roming anche loro su Free2X
Hai per caso notato degli aumenti annunciati da A2A aggiungendo costi sul tempo di ricarica?
Replay ha scritto:gli svincoli presi d'assalto procedere in direzione Milano era più scorrevole con i sui 18 km/h di media, alla fine a Firenze Scandicci, uscita schifata da tutti gli automobilisti
Purtroppo è storicamente un punto debole della rete autostradale.
A Roma (sopratutto sul GRA), a Orte e a Firenze, l'autostrada si distingue sempre con un traffico che scorre a rilento o comunque spesso, fermo del tutto.
Ho imparato ad evitare quelle tratte anche se, andando in direzione Milano, è in effetti molto più difficile.
Replay ha scritto:... che sorpresa c'è una colonnina Enelx Quick Pole nuova nuova dove una 500e sta già caricando, dai ne approfitto per un biberonaggio tanto sono al 61%
Ah ma non avevi programmata questa sosta/ricarica?
La colonnina da quello che ho capito, è capitata proprio in coincidenza della tua sosta: grandioso quando capita! Very Happy
Replay ha scritto:... ma cavoli, ancora una di quelle miste con presa 3A nel 2023!!!! Nulla di fatto parcheggio e si va a mangiare
Ah vero, molte montano ancora le prese 3A per mantener fede ad un accordo ancora in essere.
Replay ha scritto:le temperature sono scese a 13° C quindi per evitare appannamento e che la bambina con il pijama si raffreddasse si tiene climatizzata la macchina in confort zono a 20° e contemporaneamente si comanda l'AC in modo che deumidifichi e non faccia appannare tutto ed ovviamente i consumi si vedono dato che anche da fermi il conta energia di LeafSpy di togli uno  0,01 ogni secondo o quasi!
Questo è vero: La climatizzazione dell'auto, seppur ottimizzata, influisce ancora sull'autonomia della vettura.
Bisogna tenerne conto ma alla fine comunque non è nulla di drammatico Smile
Replay ha scritto:il cruscotto segna 0% ma noi viaggiamo sotto la guida di PCC riesco a tenere  i 90 km/h, ma ci consiglia di lasciare l'autostrada a Marcallo Mesero e proseguire di SS che percorriamo a 75-80 km/h max come consigliato ed arriviamo a destinazione alle 1.54 con 2,1 kWh residui in batteria e lo 0% che troneggia sul cruscotto che si rifiuta di mostrarti anche una possibile autonomia in km da più di 20 minuti. PCC Santo Subito!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Santo davvero Cool
Se solo queste informazioni che in queste condizioni diventano addiruttura "necessarie" riuscissero ad integrarle nell'infotainment dell'auto, sarebbe sicuramente molto più comodo.
Mah, io penso che non possa essere ignorata un'esigenza del genere...
Replay ha scritto:Stress da ricarica non ne ho avuto, grazie al fatto che ormai conosco bene i limiti della mia auto e gli strumenti giusti da utilizzare nelle varie situazioni. Forse se avessi incontrato questa situazione da neo possessore di una BEV avrei perso molti kg lungo questo viaggio per l'ansia da ricarica.
Ottima considerazione che condivido

Mi dispiace solo per le varie vicissitudini sperando che stia andando tutto bene adesso ma nonostante tutto, sembra che ve la siate cavata bene Smile

Mi sento di condividere anche la conclusione che si riassume in: l'auto elettrica non è ancora all'altezza di un viaggio improvvisato su un percorso di lunga tratta ma, i passi in avanti, sopratutto negli ultimi anni, si sono notati quindi, l'aspetto più importante è riconoscere che stiamo vivendo una maturità tecnologia che sta migliorando costantemente e questo non può che farci felici Very Happy

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Re: Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da Replay Ven 8 Set - 14:19

Kimera ha scritto:Hai per caso notato degli aumenti annunciati da A2A aggiungendo costi sul tempo di ricarica?
ancora oggi sto utilizzando un abbonamento A2A per i viaggi nei weekend e per ora non ho visto tariffe a tempo, ultima ricarica fatta ieri sera (08.09.2023)

Kimera ha scritto:Ah ma non avevi programmata questa sosta/ricarica?
non avevo programmato neanche di farmi mezzo appennino fuori autostrada... o meglio avevo programmato solo di tornare a casa, ma la giornata apocalittica ha richiesto di improvvisare. La colonnina ci avrebbe fatto piacere poterla usare per avere quei 4-5 kWh extra  presi durante l'oretta di sosta, ci avrebbe consentito di avere maggiore agio negli stop successivi e magari accorciare di una decina di minuti la carica FAST successiva.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara Empty Re: Viaggio Esodo Novara-Terni-Carsoli-Novara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.