Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

4 partecipanti

Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da Replay Mar 30 Mag - 13:24

E' un piccolo far west quello delle strutture di ricarica ma voglio condividere una piccola odissea passata a Milano per la ricarica della mia Nissan Leaf giusto giusto ieri 29 Maggio 2023. Fronte ufficio hanno installato una bella colonnina A2A a 22 kWh da qualche mese ed ho pensato "che bello così ogni tanto posso caricarci l'auto mentre lavoro", peccato che poi hanno messo un bel cartello "Disco Orario" Max 2h.

Dai ci provo lo stesso faccio ricarica dalle 10 alle 12, vado a pranzo e la rimetto in carica dalle 13 alle 15, poi esco per andare presso l'ufficio di un fornitore e sempre su A2A vado a mettere sottocarica l'auto per un'altro paio di orette, almeno questa era la mia intenzione visto che la Leaf carica a 6,5 kWh ed in questo modo avrei sfruttato la giornata per riportare l'auto dal 30% all'80%.

Ma ecco la sorpresa alle 16.20 dopo 60 minuti esatti di ricarica, la ricarica si interrompe, non posso assentarmi per verificare cosa succede ma per fortuna ci sono in famosi 60 minuti di comporto dove non scattano sovra-tariffe.

Scendo e vado alla colonnina, scollego, ricollego ed il messaggio che mi ritorna A2A è "CARICA TERMINATA", ma la batteria è a 72%!!! Non comprendendo il messaggio, decido di chiamare l'assistenza e mi rispondono che a Milano dalle 7 alle 19 dei feriali si possono fare massimo 5h di ricarica per disposizione del Comune, in modo da lasciare spazio a tutti! Non posso credere ai miei occhi o meglio alle mie orecchie, quindi chiamo l'URP del comune di Milano che dopo alcuni passaggi di mano ed attesa sembra confermare "la versione".

Pazienza mi metto in marcia verso casa, ma prima un ultima prova, un tentativo di ricarica FAST sempre su colonnina A2A, ma nulla da fare neanche una FAST si può utilizzare il limite di 5h è perentario! Dai vediamo cosa succede se provo a caricare con BeCharge sulla stessa colonnina e... WOW funziona posso ricaricarmi. lol!

Morale della storia, che rasenta il paradossale, è che per insufficienza di infrastrutture di ricarica qualcuno ha pensato di razionare l'uso dell'infrastruttura ma non ha tenuto conto che l'interoperabilità è una sorta di backdoor. Tanto che oggi ho rimesso l'auto in carica sulla stessa colonnina del lavoro ma con app EnelX e sta li da 6h senza colpo ferire.




Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty Re: La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da red69 Mar 30 Mag - 16:31

Interessante.
Questa mi mancava.

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty Re: La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da Replay Mer 31 Mag - 7:03

red69 ha scritto:Interessante.
Questa mi mancava.

Trasponendo in chiave "fossile" pensa se emanassero una disposizione che obbliga a prelevare dal distributore al massimo 5 lt di benzina per singolo rifornimento per non più di 3 volte se rifornisci in città feriale dalle 7 alle 19.... sarebbe il caos!

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty Re: La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da red69 Mer 31 Mag - 11:52

Mi sembra quasi una dichiarazione di resa. Infrastruttura non ce n'è e io ti limito l'utilizzo.
Ma vale anche di notte? Cioè se io mi attacco alle 22, mi devo alzare alle 3 (o alle 4 considerato il grace period)?

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty Re: La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da Replay Mer 31 Mag - 21:10

red69 ha scritto:Ma vale anche di notte? Cioè se io mi attacco alle 22, mi devo alzare alle 3 (o alle 4 considerato il grace period)?

No, vai tranquillo, i limiti sono solo dalle 7 alle 19 dal Lun al Ven escluse le giornate festive. I 60 minuti di fine carica sono normati a livello nazionale ed in teoria di notte il gestore non dovrebbe attuare la penale. Di giorno considera che oltre la penale di sosta dal 61° minuto previsto un po' da tutti i gestori se passa la municipale ti appioppa anche una Sanzione di 87 euro e ci sarebbe la rimozione forzata, ma chi ha pensato la norma, lo ha fatto senza spiegare come scollegare un auto ancorata con il suo cavo alla colonnina..... il taglio del filo alla polizia locale lo sconsiglio! Twisted Evil

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty Re: La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da Kimera Sab 10 Feb - 13:17

Scusa Replay però penso di non aver capito benissimo i disagio:

A Milano è permesso sostare la vettura in carica per massimo 2h attraverso l'uso del disco orario (per me 1° follia, ma adiamo avanti).

Dopo soli 60 minuti (1h) la carica però si è interrotta (già qui non ho capito perché).

Allora tu provi a rinfilare il cavo per far riavviare la ricarica ma non si avvia.
Una volta ottenuto un confronto con i protagonisti ufficiali dell'apparente disservizio, sembra che le auto possano sostare in fase di ricarica massimo per 5h.

Non ho capito, perché allora la ricarica si è interrotta dopo solo 1h?
Tra l'altro, la ricarica può durare massimo 2h come da disco orario o massimo 5h come da regolamentazione dell'infrastruttura?

In ogni caso è impensabile porre un limite in fase di rifornimento.
Ovvio che è stata presa tale scelta solo per cercare di mettere una pezza al numero troppo limitato di colonnine rispetto ai veicoli circolanti ma, se questo fosse l'andazzo, allora sarebbe schizofrenia invogliare ancora di più alla popolazione verso l'acquisto di un veicolo elettrico con dei problemi gravi odierni che ancora non riusciamo a risolvere.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty Re: La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da 500elettrica Sab 10 Feb - 13:34

Fortunatamente la vendita di veicoli elettrici è in stallo, ma ve lo immaginate se avesse preso piede la mobilità elettrica, vi rendete conto del caos che si sarebbe creato a livello di ricariche? Ci credo ben poco che i gestori sarebbero corsi ad installare colonnine, ci vogliono tempi, soldi, suolo. I quattro possessori di veicoli elettrici fanno già enorme fatica a vivere con l'infrastruttura attuale, in particolar modo nelle città. Io in Liguria, nei mesi estivi, non riesco a ricaricare già ora.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata Empty Re: La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.