Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Degrado batterie nelle auto elettriche

2 partecipanti

Andare in basso

Degrado batterie nelle auto elettriche Empty Degrado batterie nelle auto elettriche

Messaggio Da 500elettrica Mar 28 Nov - 12:24

Stamattina leggevo di un tizio che si lamentava che la sua auto elettrica con attualmente 45 mila km, non percorre più i km che faceva da nuova, non so come abbia potuto verificarlo ma ne era convinto e chiedeva su un forum se a qualcun altro gli è successo, addirittura pensava che al tagliando gli avessero caricato un aggiornamento sbagliato. Mah..

Sinceramente non conosco il degrado delle batterie nel tempo, ci sono talmente tanti fattori che influiscono: numero delle ricariche, cariche veloci, tempo, km, etc etc, quindi ci sono troppe variabili fra un utente ed un altro, marche di auto, marche di batterie etc..

Una cosa è certa, il degrado esiste, e dobbiamo farcene una ragione, lo sapevamo perfettamente prima di acquistare una BEV, le batterie tendono ad invecchiare nonostante tutti gli accorgimenti messi in atto dalle case costruttrici, condizionamento e altre strategie, ma sapere quanto, sarà la nostra personale esperienza a dirlo, perchè cercando su internet, ci sono i commenti più disparati a cui faccio fatica credere, addirittura ho letto che ci sono tassisti con alle spalle un milione di km con la stessa batteria, bene, buono a sapersi, ma mi accontenterei del chilometraggio della mia vecchia auto termica 340 mila.

Una considerazione e consiglio, scegliete l'auto in base agli spostamenti che avete intenzione di fare con un auto elettrica, tenendo in debito conto del degrado, per esempio, se su un auto c'è una grossa batteria, anche se si ha una perdita di autonomia, sarà comunque accettabile per la maggior parte degli spostamenti, ma se un auto ha una batteria con pochi kWh, se perde autonomia, non riusciremmo più a percorrere i tragitti che da nuova erano sufficienti. Diciamo che se un auto da nuova, ha 200km di autonomia, quindi ipotizziamo un tragitto, 100 km andata e 100 ritorno, l'autonomia, con il degrado, all'atto pratico potrebbe rendere il veicolo inutilizzabile perchè soggetto ad un numero intollerabile di ricariche….

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Degrado batterie nelle auto elettriche Empty Re: Degrado batterie nelle auto elettriche

Messaggio Da Replay Mer 29 Nov - 13:01

500elettrica ha scritto: Diciamo che se un auto da nuova, ha 200km di autonomia, quindi ipotizziamo un tragitto, 100 km andata e 100 ritorno, l'autonomia, con il degrado, all'atto pratico potrebbe rendere il veicolo inutilizzabile perchè soggetto ad un numero intollerabile di ricariche….

Per ora io tocco con mano sulla mia Nissan dopo quasi 2,5 anni di possesso e 70K una perdita di capacità di 3 kWh pari a circa 18km per il mio stile di guida e medie di percorrenza. Sulla Twingo dopo 2 anni invece i kWh persi sono solo 1,2 kWh pari a circa 10km.

In sintesi entrambe le auto hanno perso un 5-6% ca di autonomia generale, però va anche detto che personalmente se non vado a prendere queste misurazioni difficilmente me ne accorgo (almeno per ora), questo perché nell'uso quotidiano vai e torni e poi carichi ripristinando l'autonomia. Al massimo ti accorgi che rispetto a qualche anno prima facendo i tuoi spostamenti di consuetudine arrivi a ricaricare con una percentuale più bassa.

Tenuto conto che io le auto le ho sempre tenute a "fine vita", ti posso garantire che anche le termiche dopo i loro primi 6-7 anni non hanno più la stessa resa di quando erano nuove. Sulle benzina ho visto che il deterioramento è molto meno marcato, ma le altre ho sempre avvertito il calo. L'ultima auto una Touran a Metano sono passato da 550km con un pieno ai 410-420km al decimo anno.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Degrado batterie nelle auto elettriche Empty Re: Degrado batterie nelle auto elettriche

Messaggio Da 500elettrica Mer 29 Nov - 13:27

Replay ha scritto:L'ultima auto una Touran a Metano sono passato da 550km con un pieno ai 410-420km al decimo anno.

La mia vecchia auto diesel, da nuova faceva 21km litro, a 340mila km, non ho mai fatto meno dei 20km/litro. Tuttavia ammetto che facevo tutta la manutenzione necessaria, personalmente pulivo la valvola EGR ogni 50 mila, filtri e olio ogni 15 mila. Quella auto mi ha dato grandi soddisfazioni, ho tentato di ricomprarla usata prima di passare all'elettrico ma dopo averne viste una decina mi sono reso conto che c'è ancora l'abitudine di scalare i km, macchine con 200 mila km, scalati di almeno 100 mila. Quindi ho deciso sul nuovo incentivato.

Ancora una parola sulle batterie: Alcune stime dicono che il miglior modo per allungarle la vita è di stare in un range di ricarica compreso tra il 20% e l’85%, ma io dico, nella mia city car se devo tenere quel range di batterie per cercare di preservare la vita delle batterie, la mia autonomia si ridurrà ad una ridicola manciata di kilometri, ed è per questo motivo che se proprio desiderate un elettrica fate bene i conti tenendo in considerazione il reale utilizzo che fate dell'auto in base all'autonomia dichiarata, tenendo conto di tutti i fattori di degrado, disponibilità reale del range di autonomia, del percorso, delle temperature di utilizzo.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Degrado batterie nelle auto elettriche Empty Re: Degrado batterie nelle auto elettriche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.