Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

2 partecipanti

Andare in basso

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero Empty Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

Messaggio Da 500elettrica Mer 1 Nov - 14:31

Qui un interessante documento, catalogo dei consumi, affidabile e serio, sui consumi delle auto:

https://www.verbrauchskatalog.ch/media/tmp/hvraingem7to44r3s04di7ivo6.pdf

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero Empty Re: Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

Messaggio Da Replay Ven 3 Nov - 13:38

Sono andato a curiosare per i due modelli che ho in casa di cui conosco le medie di percorrenza annuali. Considerando che è un lavoro svolto per il Touring Club Svizzero, ci sono due fattori da tenere a mente rispetto al nostro bel paese. Il primo è che la velocità media sulle strade svizzere è nettamente inferiore a quella nostra, basti pensare che i limiti in autostrada da noi sono 130 km/h vs i 110 km/h medi che trovi in Svizzera con rare punte a 120 km/h.
Il secondo aspetto è la temperatura media invernale delal svizzera che è decisamente meno temperata di quella italiana grazie al fatto che siamo circondati per la maggior parte del nostro confine da mare.

Premesso ciò la Leaf e+ Tekna è data a 18kWh/100km mentre io sulla mia misuro un 17,8kWh/100km. La Renault Twingo Equilibre la danno per 16,5 kWh/100km mentre io ho una media di 13,2 kWh e qui probabilmente la differenza si sente di più causa temperature.

A pag. 62 del documento ritengo interessante come la politica energetica svizzera per la riduzione dei combustibili fossili già stia mostrando i suoi effetti: Quello che invece è una conferma di una intuizione di cui avevo parlato anche in passato è che il passaggio da fossile ad elettrico è maggiormente concentrato su chi prima possedeva un auto a Benzina o Dual Fuel, rispetto a chi guida a Gasolio, questo sostanzialmente ci dice che l'elettrico sulle lunghe percorrenze ancora non riesce a reggere il confronto con un moderno Diesel in grado di ottimizzare in modo drastico i tempi di rifornimento e di sosta per chi macina tantissimi km.


Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero Empty Re: Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

Messaggio Da 500elettrica Ven 3 Nov - 14:24

Per quanto riguarda la propulsione diesel, ti posso portare l'esperienza di mio cugino con cui ho parlato proprio qualche settimana fa, Lui percorre anche 700km al giorno, fa il rappresentante di macchinari per elettronica, attualmente ha una Audi Q3 diesel, Lui ha provato la Tesla di un amico e gli piace molto, non ne fa una questione di prezzo o di consumi ma ritiene che è impossibile per ora utilizzarla per le sue percorrenze, spesso fa miracoli per poter essere a casa la sera, pranzare in famiglia e mettere a letto i bambini, anche solo mezz'ora di ritardo, una coda e non riuscirebbe a dare loro la buonanotte, ogni minuto è calcolato, quanto deve stare dai clienti, spesso non pranza, una vita d'inferno, ma ognuno fa le proprie scelte, questo è il mondo che abbiamo creato e adesso pedaliamo, fortunatamente guadagna qualche soldo, ma io ritengo a prezzo della salute.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero Empty Re: Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

Messaggio Da 500elettrica Sab 4 Nov - 8:36

Replay ha scritto:
Premesso ciò la Leaf e+ Tekna è data a 18kWh/100km mentre io sulla mia misuro un 17,8kWh/100km. La Renault Twingo Equilibre la danno per 16,5 kWh/100km mentre io ho una media di 13,2 kWh e qui probabilmente la differenza si sente di più causa temperature.

Per quanto riguarda invece la discrepanza che hai trovato nei consumi della Twingo, rispetto al documento Svizzero, ritengo che non sia dovuto al clima Svizzero, rispetto al clima Italiano, che è sostanzialmente trascurabile, ma quella differenza che tu noti è solamente perchè con una city car non si percorre autostrada, i tuoi viaggi li fai con la Leaf, destinando la Twingo ad un uso urbano, qualche volta extraurbano, raramente autostradale.

Con la mia 500e normalmente che uso in città ed extraurbano, percorro 10,5kWh per 100km, 13kWh per 100km con il riscaldamento, ma quelle poche volte che vado in autostrada, ecco che la media dei consumi sale vertiginosamente e sono perfettamente simili a quelli indicati nel documento Svizzero. Il documento Svizzero riporta un consumo medio delle varie tipologie di percorso, quindi ci possono essere differenze in base all'uso che ognuno di noi fa del proprio veicolo, la Svizzera non è polo nord, per intenderci.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero Empty Re: Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

Messaggio Da Replay Dom 5 Nov - 9:42

500elettrica ha scritto:Lui percorre anche 700km al giorno, fa il rappresentante di macchinari per elettronica
La tua esperienza conferma semplicemente quanto apertamente dico a tutti quando mi chiedono come mi trovo con l'auto elettrica, cioè che oggi è un mezzo che non si adatta ancora al 100% a tutti i possibili utilizzi mantenendo inalterata la qualità del servizio. In parole povere non è ancora un "auto per tutti" (parlando prettamente dal punto di vista dell'utilizzo).

500elettrica ha scritto:
Per quanto riguarda invece la discrepanza che hai trovato nei consumi della Twingo, rispetto al documento Svizzero, ritengo che non sia dovuto al clima Svizzero, rispetto al clima Italiano, che è sostanzialmente trascurabile, ma quella differenza che tu noti è solamente perchè con una city car non si percorre autostrada, i tuoi viaggi li fai con la Leaf, destinando la Twingo ad un uso urbano, qualche volta extraurbano, raramente autostradale.

In realtà io uso la Twingo e la Leaf nel quotidiano alla pari, ed entrambe le faccio viaggiare sul mio percorso di 80 km A/R composto al 25% da urbano trafficato, 65% S.S. scorrevole e 10% A4 Torino-Milano. La twingo rispetto alla Leaf non affronta i lunghi viaggi annuali come il giro in Germania o le discese a Roma, ma si parla pur sempre di 20gg l'anno di lunghi viaggi su 365 di media. Poi la Twingo nel periodo buono la uso anche su spostamenti come Genova o Gardaland (VR) e nel periodo Freddo nel mio quotidiano ci sono ogni paio di mesi le gite per trovare i parenti a Bergamo o a Torino (da Novara). Diciamo che di km ne macino e penso che per la piccola twingo ne faccia un uso anche un po' più atipico rispetto al proprietario medio, con consumi che probabilmente si dovrebbero attestare su medie anche più alte.

Sono consapevole che se viaggiassi solo dentro Milano con la Twingo nella buona stagione terrei medie anche ben sotto i 10kWh/100km1

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero Empty Re: Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

Messaggio Da 500elettrica Mar 7 Nov - 10:40

Guardando questo documento, e comparando le varie marche, si ha subito l'evidenza di quanto i veicoli Tesla siano performanti rispetto a qualsiasi altra vettura di qualsiasi segmento e marchio, credo che siano le auto che consumino meno attualmente sul mercato, addirittura inferiori al consumo di una city car, inoltre hanno a disposizione un numero di cavalli spaventosamente elevato a seconda dei modelli e in base alle esigenze, 400, 600, 1257 cavalli.

Non esiste nulla di paragonabile ai veicoli Tesla: Linee gradevoli senza fronzoli o appendici aereodinamiche discutibili, consumi bassissimi, prestazioni esuberanti oltre l'immaginazione, prezzi sorprendentemente bassi per ciò che offrono rispetto alla concorrenza. Ho avuto modo di provare una Model Y LR ed è l'unica auto elettrica da acquistare se si possiedono 50 mila euro (36 per model 3 con solo motore posteriore), il resto è fuffa a questo prezzo.

Per quanto riguarda la longevità e problematiche tecniche rispetto agli altri marchi, mi astengo dal giudizio in quanto non c'è ancora uno storico ben preciso della difettosità di questo marchio e di tutte le auto elettriche in generale. In ogni caso se avete dubbi, chi possiede partita IVA, può optare per un comodo noleggio lungo termine.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero Empty Re: Consumi di tutte le auto a cura di SvizzeraEnergia e Touring Club Svizzero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.