Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW
Ho notato che negli anni le auto elettriche si sono evolute soprattutto per la velocità di ricarica, i nuovi modelli possono accettare sempre più elevate potenze di ricarica, quando ho visto per la prima volta le colonnine con 250 kW, ho vacillato, se ci pensiamo, sono potenze al di fuori della nostra immaginazione se non particolari usi industriali, oggi sappiamo che le potenze delle colonnine super fast sono in aumento, in tempi brevi probabilmente arriveranno a circa 500kW, le ricariche saranno veramente veloci.
Tutto molto bello, se non che, quando leggo i consigli degli esperti per far durare le batterie delle auto elettriche, consigliano di limitare le cariche veloci ad alta potenza.
Sono molto confuso, è possibile che l'aumento delle potenze di ricarica, sia uno degli stratagemmi per far digerire e riuscire a vendere la mobilità elettrica a chi reputa i tempi di ricarica troppo lunghi, ma che poi all'atto pratico staremo alla larga da queste colonnine per far durare il più possibile il pacco batterie? Lo chiedo perchè per me è già così, sto limitando il più possibile le cariche ad alta potenza, carico solo a 11kW a quelle pubbliche e a casa 7,4kW, in quanto ho intenzione di tenere qualche anno il mio veicolo elettrico, mentre per chi ha fatto noleggio, non si pone certo il problema.
Inoltre i prezzi di queste ricariche super fast sono troppo elevati per il mio portafogli, le uso proprio in casi estremi per le urgenze, insomma roba da ricchi e sempre più usa e getta in tempi brevi?
Tutto molto bello, se non che, quando leggo i consigli degli esperti per far durare le batterie delle auto elettriche, consigliano di limitare le cariche veloci ad alta potenza.
Sono molto confuso, è possibile che l'aumento delle potenze di ricarica, sia uno degli stratagemmi per far digerire e riuscire a vendere la mobilità elettrica a chi reputa i tempi di ricarica troppo lunghi, ma che poi all'atto pratico staremo alla larga da queste colonnine per far durare il più possibile il pacco batterie? Lo chiedo perchè per me è già così, sto limitando il più possibile le cariche ad alta potenza, carico solo a 11kW a quelle pubbliche e a casa 7,4kW, in quanto ho intenzione di tenere qualche anno il mio veicolo elettrico, mentre per chi ha fatto noleggio, non si pone certo il problema.
Inoltre i prezzi di queste ricariche super fast sono troppo elevati per il mio portafogli, le uso proprio in casi estremi per le urgenze, insomma roba da ricchi e sempre più usa e getta in tempi brevi?
500elettrica- Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW
Hai ragione, vedo che le potenze di ricarica stanno cercando di spingerle sempre più verso l'alto e direi, giustamente; dato che così si dimezzano i tempi di attesa per il rifornimento.
Mi ricordo che stanno sperimentando una batteria in Cina che si carica in circa 10 minuti e per raggiungere tale "record", mi sembra che di picco caricasse proprio verso i 500kW (se ricordo bene).
Sarebbe un tempo di attesa già molto, ma molto più che accettabile
Per ora, la potenza di ricarica si assesta a 2C cioè, il doppio della capacità (lorda) dell'intero accumulo.
Infatti sulla Corsa-e che di lordo ha 50kWh (netti sui 45kWh circa), può caricare senza problemi e senza rischi di danneggiarla, ad una potenza di picco di 100kW.
Così come le altre.
Infatti anche l'ultima Wolkswagen iD7 avendo un accumulo da 100kWh lordi, può caricare fino a 200kW.
Per ora, seguendo questa regola, si è notato che anche nell'ipotesi di numerose ricariche fast, il degrado rimane comunque molto simile con lo stesso accumulo ricaricato però sempre con ricariche lente.
Infatti ad oggi, mantenendo tali potenze, sembra che le batterie a litio degradino solo per tempo che trascorre e per le temperature qualora superassero 35-40°C
Mi ricordo che stanno sperimentando una batteria in Cina che si carica in circa 10 minuti e per raggiungere tale "record", mi sembra che di picco caricasse proprio verso i 500kW (se ricordo bene).
Sarebbe un tempo di attesa già molto, ma molto più che accettabile
Per ora, la potenza di ricarica si assesta a 2C cioè, il doppio della capacità (lorda) dell'intero accumulo.
Infatti sulla Corsa-e che di lordo ha 50kWh (netti sui 45kWh circa), può caricare senza problemi e senza rischi di danneggiarla, ad una potenza di picco di 100kW.
Così come le altre.
Infatti anche l'ultima Wolkswagen iD7 avendo un accumulo da 100kWh lordi, può caricare fino a 200kW.
Per ora, seguendo questa regola, si è notato che anche nell'ipotesi di numerose ricariche fast, il degrado rimane comunque molto simile con lo stesso accumulo ricaricato però sempre con ricariche lente.
Infatti ad oggi, mantenendo tali potenze, sembra che le batterie a litio degradino solo per tempo che trascorre e per le temperature qualora superassero 35-40°C
Re: Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW
Sicuramente è anche vero che lo si fa per accontentare chi vuole la ricarica in pochi minuti, ma cmq ricordiamoci che anche la tecnologia migliora e non solo il marketing.
O forse solo l'esperienza, nel senso che ci si è accorti che ci si può spingere un po' di più nella velocità di ricarica avendo più storicità di batterie.
o forse sono migliorati i materiali o forse i raffreddamenti.
e non dimentichiamoci che anche il solo (banalmente) aumentare la capienza delle batterie permette potenze di carica maggiori. In USA esiste già un pickup da 250 kWh... ed oramai anche da noi esistono auto da 75 kWh (ovviamente di alta gamma, come audi, mercedes, ecc) ma fino a 10 anni fa era solo la tesla che superava i 60 kWh...
Infine ricordo che il marketing è il marketing... magari i 500 (o 400 di oggi) li raggiungono come picco per pochi minuti e poi si carica sempre a 100kW per tutto il tempo...
Però avere il record fa impressione, ovviamente.
O forse solo l'esperienza, nel senso che ci si è accorti che ci si può spingere un po' di più nella velocità di ricarica avendo più storicità di batterie.
o forse sono migliorati i materiali o forse i raffreddamenti.
e non dimentichiamoci che anche il solo (banalmente) aumentare la capienza delle batterie permette potenze di carica maggiori. In USA esiste già un pickup da 250 kWh... ed oramai anche da noi esistono auto da 75 kWh (ovviamente di alta gamma, come audi, mercedes, ecc) ma fino a 10 anni fa era solo la tesla che superava i 60 kWh...
Infine ricordo che il marketing è il marketing... magari i 500 (o 400 di oggi) li raggiungono come picco per pochi minuti e poi si carica sempre a 100kW per tutto il tempo...
Però avere il record fa impressione, ovviamente.
selidori- Messaggi : 7
Data di iscrizione : 31.10.22
Re: Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW
Certo fa impressione, è come quella famosa storia dei panini sui menù, sai quando hai fame vedi le foto di quegli hamburger belli gonfi e farciti, poi quando ti arrivano al tavolo sono striminziti, ecco stessa cosa.
500elettrica- Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Argomenti simili
» Perchè il mercato delle auto elettriche non sta andando bene ma in Cina va meglio.
» Decarbonizzazione e auto elettriche
» Batterie per auto elettriche
» Le auto elettriche non dormono mai. Vampire Drain
» Vendite di auto elettriche Febbraio 2024
» Decarbonizzazione e auto elettriche
» Batterie per auto elettriche
» Le auto elettriche non dormono mai. Vampire Drain
» Vendite di auto elettriche Febbraio 2024
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|