Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW

3 partecipanti

Andare in basso

Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW Empty Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW

Messaggio Da 500elettrica Mer 28 Feb - 12:53

Ho notato che negli anni le auto elettriche si sono evolute soprattutto per la velocità di ricarica, i nuovi modelli possono accettare sempre più elevate potenze di ricarica, quando ho visto per la prima volta le colonnine con 250 kW, ho vacillato, se ci pensiamo, sono potenze al di fuori della nostra immaginazione se non particolari usi industriali, oggi sappiamo che le potenze delle colonnine super fast sono in aumento, in tempi brevi probabilmente arriveranno a circa 500kW, le ricariche saranno veramente veloci.

Tutto molto bello, se non che, quando leggo i consigli degli esperti per far durare le batterie delle auto elettriche, consigliano di limitare le cariche veloci ad alta potenza.

Sono molto confuso, è possibile che l'aumento delle potenze di ricarica, sia uno degli stratagemmi per far digerire e riuscire a vendere la mobilità elettrica a chi reputa i tempi di ricarica troppo lunghi, ma che poi all'atto pratico staremo alla larga da queste colonnine per far durare il più possibile il pacco batterie? Lo chiedo perchè per me è già così, sto limitando il più possibile le cariche ad alta potenza, carico solo a 11kW a quelle pubbliche e a casa 7,4kW, in quanto ho intenzione di tenere qualche anno il mio veicolo elettrico, mentre per chi ha fatto noleggio, non si pone certo il problema.

Inoltre i prezzi di queste ricariche super fast sono troppo elevati per il mio portafogli, le uso proprio in casi estremi per le urgenze, insomma roba da ricchi e sempre più usa e getta in tempi brevi?

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW Empty Re: Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW

Messaggio Da Kimera Ven 1 Mar - 18:35

Hai ragione, vedo che le potenze di ricarica stanno cercando di spingerle sempre più verso l'alto e direi, giustamente; dato che così si dimezzano i tempi di attesa per il rifornimento.

Mi ricordo che stanno sperimentando una batteria in Cina che si carica in circa 10 minuti e per raggiungere tale "record", mi sembra che di picco caricasse proprio verso i 500kW (se ricordo bene).
Sarebbe un tempo di attesa già molto, ma molto più che accettabile  Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW 1f600

Per ora, la potenza di ricarica si assesta a 2C cioè, il doppio della capacità (lorda) dell'intero accumulo.

Infatti sulla Corsa-e che di lordo ha 50kWh (netti sui 45kWh circa), può caricare senza problemi e senza rischi di danneggiarla, ad una potenza di picco di 100kW.
Così come le altre.
Infatti anche l'ultima Wolkswagen iD7 avendo un accumulo da 100kWh lordi, può caricare fino a 200kW.

Per ora, seguendo questa regola, si è notato che anche nell'ipotesi di numerose ricariche fast, il degrado rimane comunque molto simile con lo stesso accumulo ricaricato però sempre con ricariche lente.

Infatti ad oggi, mantenendo tali potenze, sembra che le batterie a litio degradino solo per tempo che trascorre e per le temperature qualora superassero 35-40°C

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW Empty Re: Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW

Messaggio Da selidori Ven 15 Mar - 13:53

Sicuramente è anche vero che lo si fa per accontentare chi vuole la ricarica in pochi minuti, ma cmq ricordiamoci che anche la tecnologia migliora e non solo il marketing.
O forse solo l'esperienza, nel senso che ci si è accorti che ci si può spingere un po' di più nella velocità di ricarica avendo più storicità di batterie.
o forse sono migliorati i materiali o forse i raffreddamenti.
e non dimentichiamoci che anche il solo (banalmente) aumentare la capienza delle batterie permette potenze di carica maggiori. In USA esiste già un pickup da 250 kWh... ed oramai anche da noi esistono auto da 75 kWh (ovviamente di alta gamma, come audi, mercedes, ecc) ma fino a 10 anni fa era solo la tesla che superava i 60 kWh...

Infine ricordo che il marketing è il marketing... magari i 500 (o 400 di oggi) li raggiungono come picco per pochi minuti e poi si carica sempre a 100kW per tutto il tempo...
Però avere il record fa impressione, ovviamente.

selidori

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 31.10.22

Torna in alto Andare in basso

Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW Empty Re: Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW

Messaggio Da 500elettrica Ven 15 Mar - 19:22

Certo fa impressione, è come quella famosa storia dei panini sui menù, sai quando hai fame vedi le foto di quegli hamburger belli gonfi e farciti, poi quando ti arrivano al tavolo sono striminziti, ecco stessa cosa.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW Empty Re: Le ricariche per le auto elettriche stanno andando verso i 500kW

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.