Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie?

Andare in basso

Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Empty Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie?

Messaggio Da Kimera Dom 24 Set - 19:38

Popoliamo questo spazio con una bella storia a lieto fine Smile

Tralasciando la tecnologia sfrenata che ultimamente il popolo sta conoscendo con l'avvento dell'AI Bard (intelligenza di Google) e l'ormai conosciutissimo ChatGPT, vi faccio tornare volentieri ai bei vecchi transistor, resistenze e semplici circuiti di cui sono costituite le bici a pedalata assistita ed è per questo che sono anche particolarmente robuste e longeve!

Tutto ha inizio quando anche nella mia seconda casa ho avuto bisogno di un "mezzo" per spostarmi agilmente.
Quale migliore scelta di una bici assistita?
Purtroppo non dispongo di particolari "averi" quindi mi sono messo alla ricerca di una bici da riparare.

La scelta è ricaduta su una bellissima Linette della Green Spark.
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Bici_l10
In realtà non è esattamente questa perché la mia è grigia e sopratutto non ha il cestino posteriore ma, anteriore ma, ho dimenticato di "immortararla" ma tanto per il resto è identica Occhiolino

Dopo varie trattative con il proprietario, finalmente raggiungiamo un accordo e il 14 Giugno 2023 vado a vederla di persona intenzionato a portarmela a casa.
Chiudiamo per 50 euro inclusa la borsetta originale con accessori e libretto di istruzioni.

La bici è stata abbandonata per qualche anno alle intemperie, arruginita, con il comando spaccato e chissà cos'altro da riparare ma ormai sono motivato e caricandola in macchina, è ufficiale: è mia!

Qualche giorno dopo mi metto alla ricerca di un comando della centralina nuovo fidandomi dell'ex proprietario che mi ha riferito che sia solo quello il problema.
Lo trovo dalla Cina per 10€ circa e dopo quasi un mese mi arriva a casa.
Ormai era Luglio e il caldo pazzesco non mi fa venir voglia di cimentarmi ma tanto si tratta di collegare solo un connettore alla centralina per provarlo.

Con mio rammarico, nonostante i vari tentativi, la bici non si rianima.
E' morta e non ne vuole sapere di tornare in vita.
Mi ricordo di aver caricato la batteria il mese precedente quindi dovrebbe funzionare anche se, abbandonat anche lei per qualche anno, chissà in che condizioni pietose doveva riversare Rolling Eyes
Quindi tendo a dare la colpa anche alla batteria ma, non mi lascio prendere dallo sconforto.

Mi informo nel trovare la centralina compatibile per la mia ebike e scopro che si tratta di una 24V...
Ne trovo una, la compro ma quando arriva, lo monto e finalmente i led del comando sul manubrio si illuminano!!!
Ma la bici continua a non voler dar vita al motore che rimane inesorabilmente fermo.

Non capisco cosa possa essere ma studiandomi meglio il circuito noto una cosa stranissima mai vista:
Dal motore arrivano solo i 3 cavi trifase Shocked
Mai visto un brushless senza sensori di hall e, la centralina acqsuitata è di tipo "normale" e quindi vuole motori sì brushless ma, con i sensori.
Diamine, spesi 20€ a vuoto e sopratutto tempo per farmelo recapitare ma va bene così, mi servirà da lezione.
Allora mi metto alla ricerca di un controller 24V Brushless ma sopratutto Sensorless e finalmente la trovo: 36€ compresa di spedizione: va bene.
Ai posteri lascio la descrizione per trovarla agilmente:
Ebike 250W 15A Controller motore Sensorless T06P KT 24V 36V 250W Controller per motore mozzo elettrico 250W
Ormai l'estate è arrivata e quindi sospendo il progetto.

Al mio ritorno lascio spazio ad altre priorità (famiglia, lavoro, ecc..) ma almeno nel frattempo la centralina mi è arrivata a casa Smile
Finalmente un giorno di Settembre riesco a riprendere il lavoro e collegando i comandi a manubrio e il nuovo controller, purtroppo noto che il motore continua a stare fermo No
Penso al peggio! Crying or Very sad
Potrebbe essere il motore guasto???
Infondo è stato all'esterno, pioggia, freddo...
Non so più che pensare ma all'improvviso un'illuminazione!
E se i connettori del sensore dei pedali fossero invertiti?
Seguo i colori e scollegando i pin dal proprio connettore, inverto il positivo (+5V) con il cavo del segnale (giallo) come da foto
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Sensor10
Giro i pedali e.... EWWAAAAAAAIIIIIII il motore prende vita!!!!
Il suono più bello degli ultimi anni laughing-emoji-9
Ma a questo punto dovevo adattare tutti i nuovi connettori del nuovo controller con i vecchi connettori della bici tra cui quelli dei freni (per tagliare la potenza al motore), quello delle luci (anteriore e posteriore), ecc...
Allora volendo fare le cose per bene, acquisto i connettori nuovi con la relativa pinza specifica.
Ecco quando mi arriva il kit a casa.
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Connet10


Ultima modifica di Kimera il Mar 26 Set - 8:23 - modificato 1 volta.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Empty Re: Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie?

Messaggio Da Kimera Dom 24 Set - 19:49

Adatto i vecchi connettori a quelli nuovi
Ecco un esempioSi può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Feem_110
Dopo
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Feem_112
Inserisco anche i vecchi magneti contro le interferenza da campi elettromagnetici ai cablaggi
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Feem_113
Una volta finito, cerco di incastrare tutto nel suo alloggio originale
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Feem_114
Finalmente funziona tutto: felice come una pasqua Laughing
La provo subito e, anche se penso che il comando sul manubrio non sia perfettamente compatibile con il controller (nonostante cambi l'intensità dell'assistenza, mi va sempre in "medium" = 18km/h), per me va benissimo uguale.
Ho scoperto che è bloccato in "medium" grazie al manuale
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Feem_115
Oggi faccio il mio primo giorno di prova.
La batteria non la carico da quel 20 Giugno ormai ma vediamo cos'è capace di fare.
Percorro 10km prima che si scarichi anche se, con 2 salite molto ripide.

In origine ne doveva fare 40km (sempre da manuale)
Si può riparare una bici a pedalata assistita dopo anni lascianta alle intemperie? Feem_116
Ma 10km sicuri e magari a batteria completamente piena 15 o anche 20km, mi ritengo più che soddisfatto per una spesa complessiva di 50€ (bici) + 10€ (comandi al manubrio) + 36€ (controller/centralina) = 96€!!

Spero che per qualcuno possa essere motivante tale esperienza Very Happy

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.