Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiat 500e Abarth elettrica

4 partecipanti

Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da 500elettrica Gio 24 Ago - 13:27

La 500e Abarth elettrica costa circa 42 mila euro, sono una montagna di soldi per una city car, poi siccome può usufruire degli incentivi, c'è il solito sconto, anche la Tesla model 3 single motor, costa di listino uguale (42.700 euro è la cifra che non si può superare per usufruire degli incentivi) e anche la Tesla ha gli stessi incentivi, invito prima di fare qualsiasi acquisto, visto e considerato che non si tratta di due soldi, andate a provare le due auto nelle rispettive concessionarie, una semplice prova non lascerà il minimo dubbio, basta una telefonata oppure una mail, e Vi fissano subito un appuntamento.

Fateci sapere qui che cosa ne pensate della prova su strada...

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da Replay Gio 24 Ago - 17:16

500elettrica ha scritto:Fateci sapere qui che cosa ne pensate della prova su strada...

Tesla la conosco, la 500e Abarth ho rabbrividito all'annuncio ed ancora di più dei dati sulla carta.

La 500e Abarth la trovo una sorta di "pacchianeria" per nostalgici incerti, a partire dal rombo della 500 Abarth a benzina riprodotto durante la guida all'interno delle 500e e le deludenti prestazioni ricavate da un progetto al quale potevano veramente chiedere molto di più.

La 695 Abarth 1.4 Turbo vanta 180cv con 250nm di coppia, la sua sorellina elettrica invece 155cv con 235nm di coppia. Sullo 0-100 la sorellona a benzina vince di quasi mezzo secondo e le velocità di punta sono ovviamente abbissalmente differenti per preservare la batteria della piccola 500e Abarth limitate rispettivamente a 225 e 155.

Comprendo che per Abarth casa votata la termico da sempre è un settore totalmente nuovo e ci vorrà ancora tempo per generare quell'effetto WOW che manca totalemente in questo prodotto e che prova a creare un illusione a livello audio, pensando poi che con "soli" 10.000 euro in meno mi compro il modello più termico fattto benissimo ed emozionante.


Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da 500elettrica Ven 25 Ago - 18:33

Replay ha scritto:La 500e Abarth la trovo una sorta di "pacchianeria" per nostalgici incerti, a partire dal rombo della 500 Abarth a benzina riprodotto durante la guida all'interno delle 500e
.

Purtroppo il "sound generator" non è riprodotto durante la guida all'interno del veicolo, ma il rombo viene riprodotto da un altoparlante posto all'esterno, sotto alla parte posteriore, ed è appositamente realizzato per far sentire all'esterno il suono di un motore termico. Fortunatamente il finto rombo si può disabilitare tramite semplice comando, in questo caso, si percepirà il classico AVAS di sicurezza.

Qui un video esemplificativo:

https://www.youtube.com/watch?v=l-X4LHzqJSc

Anche in passato si è cercato di dare un sound particolare ai veicoli termici, per esempio una nota casa di auto sportive Tedesca, sul principio dell'invenzione dello scienziato Hermann Ludwig von Helmholtz, ha creato e installato sulle proprie vetture un dispositivo denominato Risonatore di Helmholtz, posto in una piccola cassetta nel tratto di aspirazione, una valvola azionata elettricamente varia il suono in funzione di carico e numero di giri, montato attualmente anche sugli ultimi modelli.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da Kimera Gio 31 Ago - 16:52

Anch'io all'annuncio della 500e Abarth istintivamente mi è parsa l'espressione sul viso tipo Suspect
Ma quando poi ho letto le caratteristiche di cui quelle più "scettiche" già elencate da voi, mi son chiesto: ma il senso?
Sono rimasto davvero perplesso.

Riesco a darmi solo una motivazione:
Magari ai piani alti hanno sopravvalutato tanto i vecchi affezionati dell'Abarth

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da Replay Gio 31 Ago - 17:36

Kimera ha scritto:Magari ai piani alti hanno sopravvalutato tanto i vecchi affezionati dell'Abarth

In realtà anche Porsche ha fatto la stessa cosa, peggio ancora case che stanno investendo in sistemi di emulazione molto sofisticati per farti guidare un elettrica come una termica, con tanto di fuori giri, rombo, cambiate sbagliate e curva di coppia disomogena.
(Cambio e Rombo)

Avevo lasciato un commento a questo vidoeo ed anche l'unico UNLIKE ma sono scomparsi. Commentavo sinteticamente che a mio avviso non ha senso possedere un elettrica per ridurla ad una supercar termica come comportamento.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da FedeGaro Dom 31 Mar - 17:35

Io sto valutando il noleggio a lungo termine di una 500 elettrica, ho trovato questo comparatore https://www.rentago.it , cosa ne pensate delle rate ?


Ultima modifica di FedeGaro il Dom 31 Mar - 21:33 - modificato 1 volta.

FedeGaro

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 13.03.24
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da 500elettrica Dom 31 Mar - 18:06

Ritengo che dovresti valutare la versione di 500e che può essere idonea alle tue esigenze, dal link che hai postato vedo che sono 95cv, ti consiglio di valutare bene l'autonomia fra i due modelli disponibili (95cv - 118cv), poi sceglierai la rata in base alle offerte. Io consiglio la 118cv.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

A FedeGaro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da FedeGaro Mer 3 Apr - 9:09

500elettrica ha scritto:Ritengo che dovresti valutare la versione di 500e che può essere idonea alle tue esigenze, dal link che hai postato vedo che sono 95cv, ti consiglio di valutare bene l'autonomia fra i due modelli disponibili (95cv - 118cv), poi sceglierai la rata in base alle offerte. Io consiglio la 118cv.

Grazie mille. Gentilissimo

FedeGaro

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 13.03.24
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Fiat 500e Abarth elettrica Empty Re: Fiat 500e Abarth elettrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.