Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Batterie per auto elettriche

2 partecipanti

Andare in basso

Batterie per auto elettriche Empty Batterie per auto elettriche

Messaggio Da 500elettrica Mer 21 Giu - 10:11

C'è una grande ricerca e investimenti importanti per trovare il modo di creare nuovi sistemi o batterie per accumulare energia per i veicoli elettrici.

Non so se ci riusciranno a breve, quello che so è che il futuro delle auto elettriche non è assolutamente legato alle batterie al Litio.


500elettrica

Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Batterie per auto elettriche Empty Re: Batterie per auto elettriche

Messaggio Da Replay Mer 21 Giu - 10:57

500elettrica ha scritto:quello che so è che il futuro delle auto elettriche non è assolutamente legato alle batterie al Litio.

Credo che oggi è prematuro dire cosa attecchierà e cosa no nel mondo dell'auto elettrica. Correttamente non riusciamo ad immaginare cosa i progettisti pensano o lavorano in questo momento, anche perchè c'è molta attenzione al settore e molta segretezza nei progetti più sofisticati.

Oggi il Litio è la tecnologia più sicura e su cui si punta per garantire un prodotto commerciabile, ma già parlando di Litio vediamo il grande divario che c'è tra Tesla ed il resto del mondo pur avendo nel 2014 resi pubblici molti dei suoi brevetti pre agevolare la concorrenza e il diffondersi di questo tipo di trazione.

Io pesonalmente credo molto anche nei progetti "ad induzione" che potrebbero rappresentare un effettiva svolta nel taglio batterie, banalmente pensa se entrando in autostrada e viaggiando a velocità di codice l'auto potesse attingere parte o tutta l'energia dall'asfalto intaccando al minimo la batteria di bordo.

Significherebbe che auto con batterie enormi e pesantissime e tutto il tema alla densità energetica potrebbe ridimensionarsi. Anche una Twingo con 20 kWh di batteria potrebbe viaggiare a 110 km/h in ECO per ore prima di necessitare una ricarica alla colonnina pubblica.

Inoltre ci sono molti progetti che studiano batterie a combustibile un po' come quella più conosciuta a Celle d'Idrogeno, ma si sta pensando di utilizzare altri elementi. Insomma "Di doman non v'è certezza" come scriveva un noto fiorentino nel XV sec.!!! Very Happy

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.