Batteria dei servizi nelle auto elettriche
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Batteria dei servizi nelle auto elettriche
Nelle auto elettriche, oltre alla grossa batteria di trazione, quella che fa girare il motore elettrico, c'è anche la solita batteria piccola a 12 volt, uguale a quelle sulle classiche auto a benzina o diesel, necessaria per azionare il motorino di avviamento, mentre sulle elettriche, essendo sprovviste di motorino di avviamento, è usata per altre funzioni denominate dei servizi.
In alcuni veicoli elettrici sembra che si degradi molto più velocemente, una delle cause è che un veicolo elettrico non dorme mai, i suoi sistemi di monitoraggio sono sempre attivi, monitoraggio batteria di trazione, sistemi di intrattenimento, aggiornamenti, telecamere, compresi quelli di emergenza e backup, questi sistemi funzionano a bassa tensione, è controproducente usare la batteria di trazione che è di circa 400volt. La batteria 12v, verrà a sua volta caricata dalla batteria di trazione, ma sembra che il sistema di ricarica non sia ancora perfezionato come avveniva con il classico alternatore sulle auto tradizionali termiche. La batteria dei servizi è molto più sfruttata rispetto ad un veicolo termico, ho dubbi che si possa pretendere di più da una batteria al piombo, per questo motivo, alcuni produttori di veicoli elettrici costosi, utilizzano batterie al litio anche per la batteria dei servizi a 12v.
Purtroppo se sulle termiche si potevano mettere tranquillamente batterie acquistate al supermercato, sui veicoli elettrici si devono usare batterie di qualità, le solite marche famose, meglio i modelli per start and stop. Le batterie non sono tutte uguali, ci sono batterie che durano tanto ma costano, ci sono batterie che costano poco, durano poco sui veicoli elettrici. La storiella che ci sono batterie che costano poco e durano di più di quelle di marca, sono tutte balle, il prezzo è in rapporto alla durata, come del resto tutte le cose di questo mondo... Quello che costa più di tutti è rimanere a piedi per una stupida batteria da pochi euro, ma se si bevono meno birrette e sigarette, certe spese, vengono coperte come per incanto...
In alcuni veicoli elettrici sembra che si degradi molto più velocemente, una delle cause è che un veicolo elettrico non dorme mai, i suoi sistemi di monitoraggio sono sempre attivi, monitoraggio batteria di trazione, sistemi di intrattenimento, aggiornamenti, telecamere, compresi quelli di emergenza e backup, questi sistemi funzionano a bassa tensione, è controproducente usare la batteria di trazione che è di circa 400volt. La batteria 12v, verrà a sua volta caricata dalla batteria di trazione, ma sembra che il sistema di ricarica non sia ancora perfezionato come avveniva con il classico alternatore sulle auto tradizionali termiche. La batteria dei servizi è molto più sfruttata rispetto ad un veicolo termico, ho dubbi che si possa pretendere di più da una batteria al piombo, per questo motivo, alcuni produttori di veicoli elettrici costosi, utilizzano batterie al litio anche per la batteria dei servizi a 12v.
Purtroppo se sulle termiche si potevano mettere tranquillamente batterie acquistate al supermercato, sui veicoli elettrici si devono usare batterie di qualità, le solite marche famose, meglio i modelli per start and stop. Le batterie non sono tutte uguali, ci sono batterie che durano tanto ma costano, ci sono batterie che costano poco, durano poco sui veicoli elettrici. La storiella che ci sono batterie che costano poco e durano di più di quelle di marca, sono tutte balle, il prezzo è in rapporto alla durata, come del resto tutte le cose di questo mondo... Quello che costa più di tutti è rimanere a piedi per una stupida batteria da pochi euro, ma se si bevono meno birrette e sigarette, certe spese, vengono coperte come per incanto...
500elettrica- Messaggi : 364
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Re: Batteria dei servizi nelle auto elettriche
500elettrica ha scritto:In alcuni veicoli elettrici sembra che si degradi molto più velocemente, una delle cause è che un veicolo elettrico non dorme mai
In realtà più che utilizzare la parola "alcuni" direi che su tutti i veicoli elettrici lo stress della batteria 12V è maggiore, ma questo è una tendenza che si stava già osservando con le prime ibride e poi è peggiorato con le plugin e toccando l'apice massimo con le BEV. Questo perchè la progressiva uscita di scena del motore termico fa si che cambi il principio di funzionamento della batteria servizi.
Io con la Leaf fortunamente ho la strumentazione (LeafSpy) che mi permette di avere sempre sott'occhio la tensione della batteria ed è interessante osservare ad esempio che durante le fasi di carica Quick la batteria 12v entra in funzione spesso probabilmente dovuto alle numerose interrogazioni da app per verificare se tutto procede bene e per le notifiche automatiche. Soprattutto queste ultime sono propenso ad incriminare, infatti se disattivo le notifiche di ricarica e livello batteria tale attività si riduce al minimo.
Altra grossa differenza è che su auto dotate di motore termico quando questo è in funzione tende a mantenere costantemente in carica la batteria de servizi modulando il flusso di corrente in base alle esigenze, mentre su una elettrica sembrerebbe che il sistema di bordo preferisca più un meccaniscmo di scarica-carica che ovviamente porta la batteria a compiere più velocemente il numero di cicli di vita per cui è stata progettata.
500elettrica ha scritto:Purtroppo se sulle termiche si potevano mettere tranquillamente batterie acquistate al supermercato, sui veicoli elettrici si devono usare batterie di qualità
Fortunatamente non mi è ancora capitato di dover mettere mano alla batteria delle mie due BEV, ma mi sembra che sulla TWINGO ci sia scritto esplicitamente nel libretto (devo controllare meglio) che la sostituzione deve essere fatta solo presso officina autorizzata, non vorrei che tale dicitura sia un ulteriore complicazione perchè scollegare la batteria 12v e ricollegarla richiede che sia fatto con determinati accorgimenti. Di fatto se ci pensiamo bene, come dicevi l'auto BEV non dorme mai, quindi staccare la sua unica fonte di alimentazione quando è spenta potrebbe compromettere qualche sistema elettronica che potrebbe non riavviarsi correttamente. In teoria, come nel mondo dei computer, potrebbe essere più saggio farlo con la batteria di trazione operativa, ma questo sposta le correnti in gioco e giustificherebbe che tale intervento è ammissibile solo in officina... ma chissà che costi ti potrebbero applicare a questo punto.
Relativamente alla qualità degli accumulatori, sull'esperienza di quelli acquistati nei 30 anni di guida per i vari veicoli che ho avuto sottomano, confermo che vi sono prodotti con diversa qualità costruttiva, ma la grossa differenza la fa la "conservazione". Purtroppo comprare una marca top al supermercato non garantisce il "buon affare" questo perchè magari è stata conservata male su uno scaffale dove nessuno a controllato la tensione che se scende troppo nel tempo per autoscarica, può far ossidare i poli prematuramente senza nessun uso. A volte basta controllare se ci sono dita di polvere sulla batteria per capire che è stata trascurata da chi l'aveva in magazzino e leggere mese/anno di produzione posto di norma sul fondo della batteria, con metodi un po' fantasiosi. I più diffusi sono due quandranti tipo orologio uno per il mese (12 numeri) ed uno per l'anno oppure una specie di griglia tipo battaglia navale che incrocia anno/mese con un puntino nella casellina. Ovvio che se acquisto una batteria nel 2023 e mi ritrovo che il venditore o al supermercato c'è una batteria marcatao 2021 mi debba porre qualche domanda, soprattuto se in super offerta. Poi andrebbe misurata la tensione sui poli per vedere se è stata fatta un adeguata manutenzione, ma qui siamo nel campo dell'utopico, però quando la compro all'autoricambi me l'hanno sempre misurato al volo e sono stati molto professionali. Così facendo puoi comprare anche batterie di marche più economiche e ti garantirai sempre i suoi 2-3 anni di funzionamento (su una BEV) come minimo.
E' fondamentale misurare con un voltmetro la tensione ai poli ad auto spenta e se la tensione è 12,4v o meno e ora di valutare se cambiarla.
Attenzione che aprire la BEV per sbloccare il cofano mette sotto tensione la batteria e non è più valida la misurazione, il modo corretto è magari parcheggiare l'auto ed aprire il cofano, attendere 10 minuti senza usare app per connessione remota e poi andare a misurare la tensione.
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