Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le auto elettriche prendono fuoco? A Pantigliate (Mi) un'auto full-electric si è incendiata in garage

Andare in basso

 Le auto elettriche prendono fuoco? A Pantigliate (Mi) un'auto full-electric si è incendiata in garage Empty Le auto elettriche prendono fuoco? A Pantigliate (Mi) un'auto full-electric si è incendiata in garage

Messaggio Da 500elettrica Gio 3 Ott - 20:24

Non tutte, come non tutte le auto termiche benzina, diesel, gas, prendono fuoco, possiamo dire che ogni tanto succede che qualche auto prende fuoco, indifferentemente dalla propulsione.

Qui l'intervista del proprietario del veicolo ai microfoni de Il Cittadino:

https://www.ilcittadino.it/videos/Cronaca/lincendio-unauto-garage-pantigliate-o_7323_141/

https://www.ilcittadino.it/stories/sudmilano/pantigliate-auto-elettrica-si-incendia-nel-garage-gravi-danni-allabitazione-o_129579_96/

Ora bisogna aspettare che i periti facciano chiarezza, inutile tirare conclusioni, non sappiamo assolutamente che cosa ha causato l'incendio.

L'unica differenza che si può constatare e che bisogna tenerne in debito conto, è che sono poche le auto termiche che prendono fuoco da ferme in garage, di solito sono auto in movimento (in strada, al limite verranno richiesti danni per il ripristino del manto stradale), sono comunque auto con qualche anno alle spalle, con poca manutenzione e fai da te, dove spesso non si controllano le tubazioni in gomma del carburante, siccome lo so, io le faccio sostituire regolarmente ogni 6-7 anni circa in un veicolo del 1987, mai avuto problemi, la gomma invecchia, si crepa, il tubetto si fessura o scoppia, perchè quando l'auto è accesa la benzina è in pressione spinta dalla pompa benzina e inonda il vano motore di carburante, se il carburante finisce sui collettori roventi, si incendia. Questa una delle cause più frequenti, in questo caso il veicolo sta marciando, ci si accorge subito dal fumo che esce dal vano motore, accostiamo ai lati della strada, giriamo le chiavi spegnendo il veicolo e scendiamo immediatamente.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, io non ho le facoltà per dire che cosa succede e che cosa è successo nel caso specifico in questione, gli addetti ai lavori faranno le loro indagini, lo si saprà presto, con l'esperienza tutto verrà chiarito. Bisogna quindi stabilire la causa precisa e se ci sono altri casi simili, nel frattempo meglio controllare con il vostro assicuratore, sia la polizza del veicolo, sia la polizza sull'abitazione se stipulata, in modo da essere tutelati qualsiasi sia la causa, quindi controllare anche se l'impianto elettrico della casa è a norma con la relativa certificazione di conformità, così da poter esibire la documentazione all'assicurazione in qualsiasi caso.

Un ultima cosa, leggendo i giornali su questo fatto, ci sono notizie discordanti riguardo al veicolo, alcuni giornalisti riportano che l'auto era in carica, mentre altri dicono che non era in carica. Saranno i periti a stabilirlo, anche contando sul fatto che i veicoli elettrici sono collegati on the air, tramite rete cellulare alla casa madre, quindi dai tabulati oppure dalle mail o messaggi che arrivano sul telefonino del proprietario, ci sono dati precisi con data e ora di inizio e fine ricarica, questi dati si possono poi confrontare con l'ora del tragico evento.

A differenza di un veicolo termico, in particolar modo se abitate in condominio, dovete assolutamente farvi rilasciare da un elettricista, il certificato di conformità dell'impianto elettrico dove collegate l'auto elettrica nel box, questo è importante perchè in caso di qualsiasi problema, l'impianto è stato realizzato a regola d'arte da personale specializzato che ne ha controllato l'idoneità, utilizzando materiali e protezioni a norma di legge. Senza certificato di conformità dell'impianto elettrico, l'assicurazione avrà difficoltà a risarcire i danni.

500elettrica

Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.