Batterie delle auto elettriche di seconda mano
Pagina 1 di 1
Batterie delle auto elettriche di seconda mano
Ho notato che in rete ci sono diverse batterie usate in vendita, credo macchine demolite i cui pezzi ritornano sul mercato, il prezzo è comunque elevato da affrontare, tuttavia se troviamo qualcuno che le configura e le installa (non credo che una concessionaria ufficiale si prenda carico, perchè preferisce vendere il nuovo con relativa garanzia), potrebbe essere una scelta possibile, ma ho un dubbio, le batterie potrebbero rimanere sugli scaffali dei demolitori per lunghi periodi, questo potrebbe diventare un problema, le batterie hanno una naturale autoscarica, quando le batterie non vengono ricaricate scenderanno a zero, e se non vengono ricaricate al più presto, entreranno nella fase di scarica profonda, in questo caso la batteria se non ricaricata, inizia un processo di morte irreversibile e nel giro di poco tempo sarà irrecuperabile. Tutte le marche di auto elettriche fanno infatti decadere la garanzia per la scarica profonda, che non deve mai avvenire nell'arco di vita di un auto elettrica.
Prestare quindi attenzione:
- Quando arriviamo a zero, ricaricare subito il veicolo, al più presto possibile.
- Nelle lunghe assenze del proprietario, malattia, morte, viaggi, ricordarsi di incaricare qualcuno per ricaricare il veicolo, tenendo la batteria in un range da 40-80% circa, possibilmente stoccare il veicolo in un garage e non fuori alle intemperie, al troppo freddo o troppo caldo.
- Dopo un incidente, se il veicolo è ricoverato in carrozzeria per lunghi periodi (per esempio mancanza di ricambi, tempi delle assicurazioni, perizie, sequestro veicolo), e nel momento dell'incidente c'era poca autonomia, bisogna segnalare al carrozziere questa situazione, sarà cura del carrozziere o meccanico, tenere il veicolo in carica nel range consigliato per tutto il tempo delle riparazioni, sperando che il sistema di ricarica del veicolo non sia stato danneggiato nell'urto, eventualmente riparare immediatamente il sistema di ricarica per poter ripristinare la carica della batteria.
Scarica profonda, significa buttare l'auto.
Il mercato delle batterie d'occasione non è pronto.
Prestare quindi attenzione:
- Quando arriviamo a zero, ricaricare subito il veicolo, al più presto possibile.
- Nelle lunghe assenze del proprietario, malattia, morte, viaggi, ricordarsi di incaricare qualcuno per ricaricare il veicolo, tenendo la batteria in un range da 40-80% circa, possibilmente stoccare il veicolo in un garage e non fuori alle intemperie, al troppo freddo o troppo caldo.
- Dopo un incidente, se il veicolo è ricoverato in carrozzeria per lunghi periodi (per esempio mancanza di ricambi, tempi delle assicurazioni, perizie, sequestro veicolo), e nel momento dell'incidente c'era poca autonomia, bisogna segnalare al carrozziere questa situazione, sarà cura del carrozziere o meccanico, tenere il veicolo in carica nel range consigliato per tutto il tempo delle riparazioni, sperando che il sistema di ricarica del veicolo non sia stato danneggiato nell'urto, eventualmente riparare immediatamente il sistema di ricarica per poter ripristinare la carica della batteria.
Scarica profonda, significa buttare l'auto.
Il mercato delle batterie d'occasione non è pronto.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Argomenti simili
» Batterie per auto elettriche
» Degrado batterie nelle auto elettriche
» Auto elettriche, Batterie e compagnia bella secondo REPORT 19/11/2023
» Auto elettrica?! Va benissimo, come seconda o terza auto.
» Le auto elettriche prendono fuoco? A Pantigliate (Mi) un'auto full-electric si è incendiata in garage
» Degrado batterie nelle auto elettriche
» Auto elettriche, Batterie e compagnia bella secondo REPORT 19/11/2023
» Auto elettrica?! Va benissimo, come seconda o terza auto.
» Le auto elettriche prendono fuoco? A Pantigliate (Mi) un'auto full-electric si è incendiata in garage
Pagina 1 di 1