Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pneumatici per fiat 500e con cerchio da 17 pollici

Andare in basso

Pneumatici per fiat 500e con cerchio da 17 pollici Empty Pneumatici per fiat 500e con cerchio da 17 pollici

Messaggio Da 500elettrica Dom 6 Ott - 23:36

La 500 elettrica viene venduta con varie misure di pneumatici, cerchio da 15, da 16 oppure da 17 pollici.

In questa discussione tratterò la misura con cerchio da 17 pollici, 205/45 R17 88V, Con questa misura, vengono offerte di serie 2 marche di pneumatici, Good Year oppure Continental.

La mia vettura è uscita dalla fabbrica con gomme GoodYear EfficientGrip, attualmente sono arrivato a 45 mila km con questi primi pneumatici e ritengo che: sono state buone gomme, sono silenziose, la costruzione privilegia silenziosità e bassi consumi, buon comfort, non sono gomme sportive, sono adatte a questo tipo di veicolo elettrico. Il rotolamento non mi ha mai dato problemi, la carcassa non si è deformata, in questi tre anni, non ho mai avuto bisogno di fare bilanciature straordinarie da quando è uscita dalla fabbrica, nonostante il peso abnorme delle auto elettriche, mai avuta una minima vibrazione al volante oppure alla carrozzeria, le ho tenute girate ogni 10 mila km, pressione 2,4 bar anteriore e 2,5 posteriore, non presentano consumi irregolari ai lati o al centro.

Non ero ancora arrivato ai segnali di usura massima, ma mi ero reso conto che ,andando incontro alla stagione invernale, per la sicurezza mia e degli altri, ho deciso di sostituirle, inizio a sentire che sul bagnato non possono andare oltre, anche sull'asciutto, in certe condizioni, non me la sento di proseguire con una guida brillante. Hanno fatto il loro lavoro e non posso lamentarmi.

Anche se soddisfatto, ero curioso di provare le Continental, da pochi giorni, ho sostituito gli pneumatici con l'altro marchio scelto da Stellantis per questo veicolo, Continental EcoContact 6, ho fatto pochi km quindi attualmente non so dare giudizi, sarà mia premura poter dare le mie impressioni fra qualche mese. Il disegno è simile, l'etichetta energetica europea riporta, A per efficienza consumi, A per aderenza sul bagnato, 72 db rumorosità. Vedremo come vanno facendo almeno 1000km.

500elettrica

Data di iscrizione : 17.05.23

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici per fiat 500e con cerchio da 17 pollici Empty Re: Pneumatici per fiat 500e con cerchio da 17 pollici

Messaggio Da 500elettrica Mer 9 Ott - 22:05

La prima impressione non è stata buona, controllata la convergenza, con le nuove gomme, l'auto andava a destra, rimettiamo l'auto sul banco allineamento, i dati sono corretti, invertiamo le gomme, dx ant con sx ant, ha migliorato, ma non perfetta, per fare andare un po' diritta l'auto, ho dovuto spostare le posteriori sull'asse anteriore e spostarle dx con sx, fortunatamente sono tutte nuove e non c'è il senso di rotolamento. Ora teoricamente non posso girarle a 15 mila, a meno che dopo un po' di km fatti sull'asse al posteriore, perdano il vizio di tirare a destra, si vedrà. Iniziamo male.

Lo sterzo della 500e è molto sensibile e leggero, se c'è qualcosa fuori posto, si vede subito.

Nelle prossime settimane vedrò come vanno, comfort, tenuta asciutto/bagnato, rotolamento.

500elettrica

Pneumatici per fiat 500e con cerchio da 17 pollici Empty Re: Pneumatici per fiat 500e con cerchio da 17 pollici

Messaggio Da 500elettrica Mar 15 Ott - 20:57

Comfort: premetto che le utilitarie, per natura, non hanno molto comfort, le asperità della strada si sentono tutte se la strada non è perfetta, le irregolarità sono evidenti, tuttavia rispetto al mio precedente Good Year efficient grip performance, che mitigava asfalti imperfetti, questa Continental è meno confortevole, è più rigida e secca.

Ho notato che questa Continental esce dalla fabbrica, nuova, con solo 6mm di battistrada (non comprendo il motivo) rispetto alla maggior parte degli pneumatici che da nuove hanno una profondità di circa 8-10mm a seconda delle marche, questo non significa che durino meno, dipende dalla mescola, ma quei millimetri in meno, potrebbero dare quella sensazione di meno confort rispetto a pneumatici con maggiore battistrada.

Anche sul bagnato, potrebbero scaricare meno acqua in una situazione di acquaplaning, avendo i canali con meno profondità.

Queste sono le mie impressioni personali e potrebbero differire da altri utenti o su altri modelli di auto. Questi pneumatici hanno un prezzo di listino molto elevato.

500elettrica

Messaggio Da 500elettrica Lun 21 Ott - 20:19

Guida sul bagnato di questi Continental EcoContact 6, preferivo i miei precedenti pneumatici i Good Year efficient grip performance, ma queste sono sensazioni personali, che possono differire dallo stile di guida, dal veicolo, non possono essere condivisibili. Non mi piacciono, ma è un giudizio strettamente personale.

500elettrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili