Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada!

2 partecipanti

Andare in basso

Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada! Empty Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada!

Messaggio Da Kimera Sab 10 Feb - 14:34

Finalmente c'è una buona notizia per la mobilità elettrica su due ruote!

Il link che riporto di seguito https://www.vaielettrico.it/gli-scooter-125-cc-6-kw-in-autostrada-e-davvero-una-buona-idea/ spiega come l'attuale governo stia lavorando per far passare una legge che la ritengo giusta.

Il motore elettrico, a differenza di quello endotermico, ha delle particolarità che lo rendono vincente in fase di erogazione e potenza rispetto ai pari di potenza termici.
Un 6kW (continuo) di un motore elettrico, può tranquillamente essere paragonato ad un 150cc con potenze ben maggiori quindi, che possano finalmente circolare su strade veloci come l'autostrada, lo ritengo più che normale.

Voi che ne pensate?

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada! Empty Re: Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada!

Messaggio Da 500elettrica Sab 10 Feb - 17:12

Kimera, che cosa vuoi che ti dica, quando vado in autostrada devo calcolare molto bene, non posso andare troppo veloce e ridurmi senza autonomia e andare piano, perchè arrivano i TIR dietro che mi spingono, quindi mai meno di 100Km/h perchè diventa pericoloso, alcuni magari senza merce mi superano, se vado a 130, la batteria si consuma in un soffio. Quindi immaginiamoci in autostrada motorette con piccole batterie, credo che ci potrebbero essere gravi conseguenze, perchè andare troppo sotto al limite in autostrada, è pericoloso quanto andare sopra ai limiti.

Credo che con 6kW/h e l'attuale sistema di ricarica autostradale, ci abitueremo a soccorrere molti motociclisti che rimarranno ai lati delle autostrade senza autonomia, oppure, moto a 50 allora in autostrada per riuscire a raggiungere qualche colonnina. Grave situazione per la viabilità dei mezzi pesanti.

La classica sparata dalla Lombardia alle coste Liguri, di domenica, in due, con moto elettrica e attualmente impensabile, autonomia insufficiente, infrastruttura per ricarica/parcheggio moto inesistente. La moto è e deve essere libertà.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada! Empty Re: Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada!

Messaggio Da Kimera Mer 14 Feb - 16:31

Io qualche volta vado ancora in moto e ti posso dire che in autostrada, spesso non riesci a mantenere velocità di crociera al di sopra dei 90 o 100km/h perché, tra i vari motivi, c'è che stiamo parlando una "moto" e no di un auto.

Spesso chi non "cavalca" le due ruote in ogni condizione abituandosi a viaggiare in auto o comunque in un veicolo "carenato", non si rende conto dei limiti delle due ruote che, ad alte velocità, influenzano tanto la qualità del viaggio.

Ciò che influisce tantissimo è prima di tutto la protezione dal vento indotto.
Sopratutto su moto senza carena (le famose "naked"), la pressione dell'aria diventa fastidiosa già dai 70km/h in sù.
Immagina ad affrontare un intero viaggio a 90km/h avendo costante la pressione dell'aria che diventa insopportabile già dopo una mezz'oretta: improponibile.

Allora bisogna incominciare a parlare almeno di moto o scooter che siano ben carenate e, tra queste, elettriche, praticamente non ne esistono.
Quando ci saranno e le carene protegeranno bene il "pilota", allora verranno fuori anche i problemi di autonomia e/o della velocità troppo bassa che potrebbe essere pericolosa, sopratutto se a superarti è un tir.

Però io con la Zoe (batteria piccola) che ero costretto a mantenere andature basse in autostrada (tra i 90 e i 100km/h), in realtà erano pochi i mezzi pesanti costretti a dovermi superare

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada! Empty Re: Moto elettriche: Bastano 6kW per accedere in autostrada!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.