180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
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180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
A breve dovrò affrontare un viaggio in pianura di 180km di cui il 85% autostradale, 12% di statale limitate a 80km/h ed il resto urbano, con la piccola utilitaria di casa e quindi volevo capire come regolarmi per ottimizzare i tempi di viaggi. Ho utilizzato ABRP provando varie soluzioni di viaggio a differenti velocità e partendo sempre con il 100% della batteria. Ormai non pianifico più da diverso tempo salvo rari casi in cui mi trovo in zone sconosciute alle mie abitudini di guida.
Sappiamo tutti che la Twingo non ha una carica FAST a disposizione, ma dalla sua ha un taglio batteria molto piccola 23 kWh di cui sfruttabili mediamente 21,3 kWh ed una carica AC 22kW di potenza che di fatto permette di recuperare con discreta velocità l'autonomia ed essendo ancora un periodo buono per le temperature una buona autonomia.
Il risultato delle simulazioni fatte con ABRP tiene conto di 1 anno di spostamenti fatti con l'auto e trasmessi dati reali presi con Tronity che cattura e scarica su ABRP, quindi sono abbastana realistici:
Il tempo in seconda colonna è quello totale di viaggio comprensivo di eventuale ricarica, mentre quello in penultima colonna indica quanto tempo è necessario ricaricare, comprensivi dei tempi tecnici di decelerazione, ripartenza e avvio ricarica.
Il valore di 108 km/h che può apparire strano è in realtà il limitatore che interviene nella modalità ECO il quale salvo KickDown non consente di superare tale limite.
Alla fine è interessante vedere come una velocità di 85km/h alla fine garantisca la migliore performance di spostamento, dato che le operazioni di ricarica hanno un incidenza rilevante. La tratta che abitualmente facevo con la mia termica a velocità di codice veniva coperata in 2:10 di guida senza imprevisti e con strada scorrevole.
Anche qui è importante notare come una guida a 130km/h di limite massimo contro 85km/h (45km/h di scarto) su un tragitto prevalentemente autostradale alla fine generi un esiguo risparmio di 15 minuti totali di viaggio.
Sappiamo tutti che la Twingo non ha una carica FAST a disposizione, ma dalla sua ha un taglio batteria molto piccola 23 kWh di cui sfruttabili mediamente 21,3 kWh ed una carica AC 22kW di potenza che di fatto permette di recuperare con discreta velocità l'autonomia ed essendo ancora un periodo buono per le temperature una buona autonomia.
Il risultato delle simulazioni fatte con ABRP tiene conto di 1 anno di spostamenti fatti con l'auto e trasmessi dati reali presi con Tronity che cattura e scarica su ABRP, quindi sono abbastana realistici:
Km/h | | | Tempo | | | Ricariche | | | Tempo | | | Wh/km |
130 | | | 2:55 | | | 1 | | | 0:40 | | | 168 |
120 | | | 2:50 | | | 1 | | | 0:20 | | | 154 |
108 | | | 2:45 | | | 1 | | | 0:20 | | | 141 |
100 | | | 2:45 | | | 1 | | | 0:15 | | | 131 |
90 | | | 2:45 | | | 1 | | | 0:07 | | | 119 |
85 | | | 2:25 | | | - | | | - | | | 115 |
80 | | | 2:30 | | | - | | | - | | | 109 |
Il valore di 108 km/h che può apparire strano è in realtà il limitatore che interviene nella modalità ECO il quale salvo KickDown non consente di superare tale limite.
Alla fine è interessante vedere come una velocità di 85km/h alla fine garantisca la migliore performance di spostamento, dato che le operazioni di ricarica hanno un incidenza rilevante. La tratta che abitualmente facevo con la mia termica a velocità di codice veniva coperata in 2:10 di guida senza imprevisti e con strada scorrevole.
Anche qui è importante notare come una guida a 130km/h di limite massimo contro 85km/h (45km/h di scarto) su un tragitto prevalentemente autostradale alla fine generi un esiguo risparmio di 15 minuti totali di viaggio.
Ultima modifica di Replay il Mar 12 Set - 15:39 - modificato 1 volta.
Replay- Admin lvl
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Re: 180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
Anche se esiste il famoso adagio che dice: Chi va piano va sano e va lontano.. sembra che all'atto pratico, andare troppo piano crea lo stesso pericolo che andare oltre alle normali velocità previste dal codice della strada, infatti potresti creare colonne e ingorghi molto pericolosi per lo scorrimento della normale viabilità, in particolar modo per i mezzi pesanti che saranno costretti a superarti creando pericolo. Mantenersi al codice della strada è consigliato.
500elettrica- Messaggi : 364
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Località : -)
Re: 180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
Diciamo che in autostrada o si va sulla terza corsia (camion) adeguandosi alla loro velocità (circa 80km/h) e magari sfruttando anche una buona scia oppure si tiene il ritmo della corsia centrale che è intorno ai 120km/h. Praticamente impossibile tenere una velocità intermedia
Tornanod alla tabella di Replay, mi sembrano però percorrenze primaverili/estive in giornate non troppo calde
Tornanod alla tabella di Replay, mi sembrano però percorrenze primaverili/estive in giornate non troppo calde
red69- Messaggi : 269
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano
Re: 180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
Guardate, io ho sempre viaggiato molto, ci sono situazioni che bisogna rispettare anche se si hanno ragioni personali sulla mobilità elettrica, quando si è al volante ci sono pesanti responsabilità per l'incolumità degli altri, quindi certe pratiche in uso fra gli automobilisti elettrici, vanno contro il buon senso, velocità troppo basse per risparmiare batteria, porteranno continui e pericolosi sorpassi di altri automobilisti e mezzi pesanti, velocità troppo basse e ricariche allungheranno il viaggio oltremodo e influiranno sulla pazienza e nervosismo del conducente. La pratica di spegnere riscaldamento e condizionatore sempre per risparmiare batteria comporta conseguenze per il conducente, svenimenti e disidratazione in estate, congestioni e intorpidimento in inverno.
Se non si segue il flusso, che come dice correttamente Red69, si aggira sui 120-130, si diventa un pericolo, in particolar modo se ci sono solo due corsie, si crea intralcio, i mezzi pesanti non hanno pazienza, stanno lavorando. C'è una proposta che su alcune autostrade il limite dovrebbe essere portato a 150km/h, In Germania, non c'è limite in alcune autostrade, alcuni veicoli elettrici potrebbero essere un serio problema.
Se non si segue il flusso, che come dice correttamente Red69, si aggira sui 120-130, si diventa un pericolo, in particolar modo se ci sono solo due corsie, si crea intralcio, i mezzi pesanti non hanno pazienza, stanno lavorando. C'è una proposta che su alcune autostrade il limite dovrebbe essere portato a 150km/h, In Germania, non c'è limite in alcune autostrade, alcuni veicoli elettrici potrebbero essere un serio problema.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
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Re: 180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
red69 ha scritto:Diciamo che in autostrada o si va sulla terza corsia (camion) adeguandosi alla loro velocità (circa 80km/h) e magari sfruttando anche una buona scia oppure si tiene il ritmo della corsia centrale che è intorno ai 120km/h. Praticamente impossibile tenere una velocità intermedia
Premetto che ovviamente si parla di questo specifico periodo dell'anno e non del pieno inverno dove la tabella varierebbe drasticamente per via delle temperature basse. Una velocità di 85-90 km/h è quella che terresti in corsia destra ed a volte probabilmente sari comunque costretto a fare un sorpasso di un veicolo pesante lento con punte più alte. La successiva decelerazione per riadeguardi alla velocità di marcia compensa per gran parte il maggior consumo dovuto al sorpasso. Inoltre c'è da considerare che la Twingo non ha un cruise adattativo quindi la regolazione va fatta "a piede"!
In autostrada tutti conoscono bene il limite massimo di 130 km/h ed anche la tolleranza del 5% dei velox, pochi sanno che vi sono anche delle velocità minime da rispettare che sono di 60 km/h sulla corsia centrale e di 90 km/h sulla terza corsia. In strade a sole due corsie invece i 90km/h sono da applicarsi alla corsia di sorpasso.500elettrica ha scritto:velocità troppo basse per risparmiare batteria, porteranno continui e pericolosi sorpassi di altri automobilisti e mezzi pesanti
Premesso questo, viaggiare a 60 km/h sulla destra per quanto "insano" possa essere a livello di codice della strada è perfettamente legale e se qualcuno ti investe il torto è 100% di chi arriva dietro. Personalmente trovo più pericoloso viaggiare a 60 km/h in centrale o 90 km/h in sorpasso quando le corsie a dx sono libere che mantenere tali velocità sulla dx.
Sta di fatto che viaggiano a 85-90 km/h tenendo la destra mi sono trovato più di una volta ad oltrepassare guidatori che viaggiavano imperterriti a velocità bassissime su corsie adibite al sorpasso. Velocità sotto gli 80 km/h in autostrada non le concepisco perchè come scrivi sarebbero inferiori a quelle dei mezzi pesanti e non avrebbe senso.
[/quote]C'è una proposta che su alcune autostrade il limite dovrebbe essere portato a 150km/h, In Germania, non c'è limite in alcune autostrade, alcuni veicoli elettrici potrebbero essere un serio problema.[/quote]
Infatti in germania con la Leaf sono arrivato al limitatore che era di 164 km/h da rilevazione satellitare mentre il contachilometri mi segnava 170 km/h anche se l'auto è data limitata per 160 km/h. Una curiosità è che la leaf non consente di impostare cruise control adattativo a velocità superiori ai 150 km/h mentre il cruise non adattativo prende fino a 160 km/h. Che sia dovuto ai tempi di processore e rilevazione della distanza da parte del radar che non consente di agire in tempi utili e quindi il software ne impedisce l'uso?
Replay- Admin lvl
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Re: 180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
Non credo che tu abbia capito il problema Germania, se vai ad 85 su una autostrada Tedesca, crei più pericolo di uno che va a 150-200km/h perchè sei quasi un ostacolo fisso che tutti tenderanno a superare. Credimi, sono andato qualche tempo fa a Sindelfingen alla Mercedes-Benz-werk con una Mercedes e punte di 150km/h, dove possibile perchè dipende dai tratti, alcuni hanno 130 max come noi, le auto lente sono pericolosissime su quei tratti autostradali dove non c'è limite, io ero fra i più lenti, io stesso creavo intralcio. Credo che la normale velocità di crociera dove permesso si attesti 140-200km/h. Poi ho visto supercar che vanno oltre.
500elettrica- Messaggi : 364
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Re: 180km di autostrada in Twingo quando la velocità è inversamente proporzionale al tempo di viaggio
500elettrica ha scritto:Non credo che tu abbia capito il problema Germania, se vai ad 85 su una autostrada Tedesca, crei più pericolo di uno che va a 150-200km/h perchè sei quasi un ostacolo fisso che tutti tenderanno a superare.
Come scritto sopra viaggio in germania ed ho toccato punte di 160 km/h con la BEV e conosco bene le authban tedesche e la loro normativa e ci vado regolarmente. A livello di codice della strada tedesco la velocità minima concessa in Authban è di 60 km/h, chi circola sotto tale velocità è pesantemente sanzionabile, poi su diverse tratte non esiste un limite massimo, ma di norma è consigliato 130 km/h.
In tarda ora incontri spesos supercar che "volano letteralmente basso", ma si tengono abbondantemente a sinistra ed i tedeschi sono decisamente più diligenti rispetto agli italiani tenendo la dx chi vuole viaggiare a velocità consigliata e non sono pochissimi perchè dall'Istituo dell'Economia Tedesca uno studio dice che il 77% dei tedeschi tiene velocità sotto i 130km/h. Poi legato al Green ora si sta pensando di introdurre un limite superiore (ipotizzano 250 km/h) per via delle emissioni inquinanti e non per la pericolosità.
La legge, come in italia, richiede che ognuno possa mantenere il controllo del proprio veicolo senza mai mettere in pericolo la vita degli altri. In caso di incidente una perizia verifica se si viaggiava ben oltre la velocità consigliata per poi arrivare ad un concorso di colpa anche in caso assicurativo.
Poi ci sono dei folli, come il miliardario Ceco Radmin Passer che con il suo Bugatti Chiron si è fatto un filmato dove sfrecciava a 417km/h senza un adeguata esperienza da pilota. Tanto folle che per raggiungere tale velocità si deve prendere ben 2 corsie per tenersi distante dal lato sx.
Replay- Admin lvl
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