Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

4 partecipanti

Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da red69 Mer 25 Ott - 11:10

Buongiorno,
volevo confrontarmi con voi relativamente allìoccorrenza di problemi di ricarica con Twingo ZE.
Ogni tanto, quando metto in carico l'auto la ricarica non parte e si accende il led rosso lampeggiante.
Riprovando a sganciare e riattaccare il cavo una o più volte finalmente la ricarica riparte.
Le Renault sono ben note per avere una certa sensibilità al valore di messa a terra quando si ricarica alle colonnine pubbliche, ma quanto sporadicamente accaduto a me mi sembra piuttosto riconducibile ad altro, riscontrandolo alla stessa stregua nel mio impianto domestico.
La ricarica della twingo infatti parte solo con cambio in P e ad auto chiusa e sono convinto pertanto che ogni tanto qualcosa vada storto con la chiusura centralizzata dell'auto e pertanto durante la fase di check l'auto da luce rossa.
Avete riscontrato lo stesso problema?

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da Replay Mer 25 Ott - 12:37

red69 ha scritto:Avete riscontrato lo stesso problema?

Premesso che io tengo l'auto impostata su "ricarica immediata", dopo l'ultimo aggiornamento ha smesso di attendere la chiusura della centralizzata per avviare la carica e mi parte anche ad auto aperta, il che è molto comodo soprattutto quando devo tiare giù la bimba che dorme dal seggiolino, perché così posso avviare la ricarica e poi avere tutto il tempo per scaricare l'auto da bagagli e bambina e chiuderla alla fine.

Detto ciò l'errore su impianto domestico non mi è mai capitato, mentre il problema esiste su diverse vecchie colonnine EnelX dove ho imparato a non recarmi perché tanto anche dopo diverse segnalazioni fatte negli anni preferiscono non intervenire.

L'unico problema che ho riscontrato su la Twingo di un conoscente che aveva un comportamento simile alla tua era legato ad un problema di "connettore", in pratica la Twingo anche se appoggi solo il connettore al bocchettone e non lo spingi dentro appena sente la presenza inizia il processo di "negoziazione della carica". Il conoscente in questione faceva fare alla bambina la manovra di connessione del bocchettone ma questa o faceva una manovra troppo lenta o posizionava la presa non fino in fondo e questo "agio" sulla presa mandava in errore la ricarica.

Spero ti possa essere utile.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da red69 Mer 25 Ott - 14:47

Grazie Replay,
anch'io non uso la programmazione (che tralaltro è approssimativa).
Anch'io ho notato un cambio di comportamento dall'aggiornamento, ma mi sembra comunque che se l'auto la attachi da chiusa poi se la apri il connettore stacca. Non ho verificato però se riparte.
Non sapevo del discorso connettore, in effetti potrebbe anche darsi, devo farci maggiormente caso.
Ti dirò.
Tendo comunque ad escludere un problema all'OBC altrimenti non funzionerebbe mai.
Mal che vada si cambia il connettore, non penso che abbia costi proibitivi

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da Replay Gio 26 Ott - 12:04

red69 ha scritto:
Anch'io ho notato un cambio di comportamento dall'aggiornamento, ma mi sembra comunque che se l'auto la attachi da chiusa poi se la apri il connettore stacca. Non ho verificato però se riparte.

Ti confermo che se apri le portiere (non il portellone posteriore) interrompe la ricarica. Se chiudi nuovamente la centralizzata dopo qualche secondo riparte.

Replay
Admin lvl

Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da red69 Gio 26 Ott - 12:32

Come sempre, su questi aspetti, Tesla fa le cose semplici.
Se ricarichi da casa o da una colonnina "aperta", col cambio in P (che mette automaticamente), non fa alcun precontrollo, o se lo fa lo fa in una frazione di secondo, tanto che la carica parte immediatamente.
Se poi apri e chiudi l'auto, la carica non si interrompe. Lo sblocco della presa si fa solo da pad o da app, indipendentemente dalla chiusura centralizzata

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da 500elettrica Ven 27 Ott - 11:08

Hai controllato se il connettore o la presa sono sporchi, talvolta si accumula sporcizia, non tanto sui poli dell'alta tensione ma su quelli di controllo, con il tempo potrebbero non fare un contatto perfetto, usa solo alcool isopropilico e cotton fioc per riuscire ad entrare, pulisci molto bene tutti i terminali maschi del cavo e le femmine sulla presa dell'auto. Una prova non ti costa niente ma non usare altri prodotti, ma solo alcool isopropilico 99% da non confondere con quello rosa o altri. No svitol, no riattivanti, etc, che lasciano schifezze.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da red69 Ven 27 Ott - 11:58

Grazie del suggerimento. Devo capire cosa è l'alcol isopropilico, ma ci sarà opportunità di farlo

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da 500elettrica Ven 27 Ott - 12:25

Viene usato nel settore elettronica, non danneggia i componenti elettronici, non intacca le plastiche, non scioglie parti in gomma, pulisce perfettamente contatti difficoltosi a causa di sporco e grasso, oppure ossidati. Un prodotto eccellente.

Aziende che fanno schede elettroniche, vengono riempite vasche ad ultrasuoni con questo prodotto e vengono immerse e lavate le schede dopo la saldatura ad onda.

Purtroppo non lo trovi nei negozi, ma su ebay si trova, importante è che sia puro almeno 99%.

Qui un esempio: https://www.ebay.it/itm/265797862554?hash=item3de2c9849a:g:j6UAAOSwUmBi4Bqo&amdata=enc%3AAQAIAAAAwOv2Dw8x7Zo9SE1yhD1fTj5HcCE2%2BMbbd%2BC%2FlHN4pPgTeaZCDMPDefkHQT%2BHE6u373b%2Fz9R8W%2BrQ%2FNo5R%2B9pbwpJysteye1dwG7csqntvs%2BVuoo8x0rWOXzvOvnM9hQEiB5fc79L3F30qs0UK%2FPM9h7Jz%2BPCwWa2XLaV2Wjn1j3Suc0KZG6Sw8XaGyQ%2Bh1rG8FWcamoy8xylKxs1dmUku2UpMuvNXfV3jcHZedoJjGafOfnXLm101o8PfUpdRp0D7w%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR6rsxoruYg

Oppure: https://www.ebay.it/itm/266330389559?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201210111314%26meid%3D4191e7ca0c894ccfab5f315438a618f1%26pid%3D101195%26rk%3D2%26rkt%3D12%26sd%3D265797862554%26itm%3D266330389559%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D4429486%26algv%3DSimplAMLv11WebTrimmedV3MskuWithLambda85KnnRecallV1V2V4ItemNrtInQueryAndCassiniVisualRankerAndBertRecallWithVMEV3CPCAuto&_trksid=p4429486.c101195.m1851&amdata=cksum%3A2663303895594191e7ca0c894ccfab5f315438a618f1%7Cenc%3AAQAIAAABUObhgc4Nk8%252BdtAwOww4FKLaj%252FQ5qqgDlQCuqZA43WcPFUWDERCUugbbOk7XQv0JXlBfqCg2xKF3WcPghxGMFw2oSlXvfExEaMYr7I7LmrHcP6czY1wIMt0ORyKiCWt95xldincyyBx3g%252BNDW%252B%252FhWUgTaBhK6xAm%252BJIbCOMehu%252Bdw45Ms9hrUNJu8Tpforyv8Uug726Lz5wW8B6iWXBewLsBHmBYALtK%252BVA0d6gCy%252BMf0sRRdtJMTbFdLjKcT0PGJiGEyngjl%252BBFaJJkMg92LWvUD6ocXoIKzkGJT%252F%252BWB1W%252BOq9duoGQuSxEGOXSu97Rlia0J9xOAsKe25Rw8h%252FddjMYF8qlXhJKuC7H0eDTiO01guWJxT7ejOxEVi5N2yTyWWas3mSf1AFXzZDm%252B%252Bg3o%252FPJfzx8mZI9XS0l2ztonWAIeL3g5sksxy3b%252F6VhlFbJQeA%253D%253D%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A4429486&epid=17054299258

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da Kimera Dom 29 Ott - 11:34

Ottimi suggerimenti!

Io che ho posseduto la Zoe (elettronicamente gemella alla Twingo) l'ho venduta per disperazione proprio per i problemi di ricarica schizzinosa che pretende impianti solo ed esclusivamente realizzati con valori perfetti.

L'unico suggerimento che mi sento di darti è controllare bene il connettore che si collega al bocchettone dell'auto, che abbia il pin "Pilot" in perfette condizioni e non troppo arretrato.

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da red69 Mar 16 Gen - 17:04


Il 10 Dicembre ho portato l'auto in assistenza nella più grande concessionaria milanese

All'accettazione dell'auto, mi dicono che il mio non è il primo caso di problemi di ricarica, ma le cause possono essere varie (parlano genericamente di casi di problemi di cablaggi in cui erano state riscontrate dispersioni e dei più noti problemi relativi alla terra). Serve comunque una diagnosi accurata del tecnico specializzato, che loro hanno in casa.

Dopo un paio di settimane il responso. L'anomalia riscontrata è in un componente elettronico che Renault chiama modulo di filtraggio della carica, che va sostituito
Il modulo va sostituito.
Il modulo di suo costa già 1300 euro + iva, ma la sostituzione di questo modulo, stando alla lista di lavori in fattura è operazione tutt'altro che semplice, richiedendo la completa disattivazione e successiva riattivazione di filtro, convertitore e caricatore e la disattivazione e riattivazione del motore nonchè la sostituzione del liquido refrigerante, nonchè del riduttore della trazione elettrica (ebbene si anche le EV hanno olio, almeno così renault lo chiama in fattura "genuine trans oil" , con tanto di paraoli e guarnizioni).
Morale della favola, le circa 11 ore di lavoro necessarie e materiali vari portano il conto a circa 2500 euro ivati, di cui Renault "sponte sua" se ne è accollato il 70% (che diciamolo chiaramente è una mezza ammissione di colpa di un difetto di progettazione/fabbricazione).

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da 500elettrica Mar 16 Gen - 17:21

Vedi Red69, su una grande auto costosa, se dovessero fare certe diagnosi, sai i ricchi non gli costa nulla sistemare le cose, mentre su una piccola auto, niente costa tanto come essere poveri, infatti su una piccola auto, acquistata per risparmiare e non per fare il figo, bisogna avere un certo tatto a comunicarlo al cliente, a me non è mai successo e mi auguro che non accada, se io fossi stato la concessionaria te l'avrei sistemata senza dirti niente, perchè questa tua informazione, da quando esiste la rete, viene resa pubblica. Io non acquisterò mai una Renault grazie alla tua esperienza, sicuramente tutte le macchine hanno problemi, ma sulla mia Toyota non ne ho, certo, non è elettrica, appunto.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da red69 Mer 17 Gen - 10:08

La tua è una view un po estrema, perchè le auto si possono rompere tutte, però ha un fondo di verità.
La BEV al momento è più per persone che possono permettersi questo tipo di imprevisti, anche perchè s eti capitano non hai piani B, leggasi riparazioni di fortuna. Ammesso che questo valga ancora per le termiche attuali, in particolare se ibride

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da 500elettrica Mer 17 Gen - 13:11

Estrema dici?! Sai quale è l'errore che si commette quando ci rapportiamo agli altri? E' quello di proiettare la nostra vita sugli altri. Questo è l'errore più grande che si possa fare, in tutte le situazioni.
Mi spiego meglio, tu hai due auto di buon livello, presumibilmente hai un buon lavoro, purtroppo però esistono diversi tipi di condizioni economiche, se il problema elettrico da te lamentato, dovesse capitare ad una famiglia con modeste possibilità economiche, il problema della tua auto diventerebbe una tragedia familiare.
Quelle cifre di riparazione non saranno mai alla portata della maggior parte delle famiglie, in particolar modo negli ultimi tempi, dove l'inflazione ha messo in ginocchio la maggior parte degli Italiani.
In considerazione di ciò, i tuoi 2500 euro potrebbero non spaventarti, per molti invece significherebbero la rovina, guarda che ci sono situazioni in cui le famiglie non comprano da mangiare. Se conosci qualcuno in una agenzia di assicurazioni, chiedi quanti non pagano la RC, oppure non riescono a pagare il bollo auto, etc, etc.... Le persone vivono sul filo del rasoio, le priorità sono esami e cure mediche.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da red69 Lun 22 Gen - 14:31

Hai perfettamente ragione

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica Empty Re: Sporadici problemi di ricarica con Renault Twingo ZE elettrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.