Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che degrado ha una batteria da 430.000 km?

3 partecipanti

Andare in basso

Che degrado ha una batteria da 430.000 km? Empty Che degrado ha una batteria da 430.000 km?

Messaggio Da Kimera Lun 4 Mar - 17:40

Come sappiamo il degrado di un accumulo a litio, si ha principalmente per 2 fattori:
1) Il trascorrere del tempo (invecchiamento)
2) Superare una certa temperatura, in genere dai 35°C in su


Ecco, avendo in mente queste due variabili, il giornale Quattroruote ha effettuato un test di degrado su quattro modelli di auto elettrica e fondamentalmente si evince che solo la Leaf del 2016 ha subìto un degrado considerevole perché sprovvista (l'unica) di climatizzazione. E comunque, dopo più di 250.000km, ha comunque quasi il 60% della capacità iniziale.

Tutte le altre batterie ha uno SOH molto ma molto più alto anche se, anche quella più vecchia, non ha superato i 6 anni.
Quindi sarebbe interessante riprendere il test a almeno il decimo anno di età, quello sì che sarà interessante vedere lo stato delle batterie Smile

Conclusione?
In pratica un auto elettrica, con una batteria climatizzata, anche se dopo quasi mezzo milione di km percorsi e 6 anni di vita, non presenta alcun degrado rilevante.
Buona visione!

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Che degrado ha una batteria da 430.000 km? Empty Re: Che degrado ha una batteria da 430.000 km?

Messaggio Da 500elettrica Lun 4 Mar - 20:18

Non so se vedrò il video, per i recenti prodotti sul mercato, io credo solo a quello che mi capita personalmente, quando riuscirò a fare i km che mi aspetto sulla mia auto da 40 mila euro, allora forse acquisterò un'altra elettrica, sul sentito dire non credo a nessuno, sto effettuando le mie prove, tuttavia i tempi non saranno brevi, ad oggi sono a 35mila km. Naturalmente se la mia auto dovesse scendere al di sotto dell'80% dello stato di salute della batteria quando avrà 150 mila km, sarebbe per me inutilizzabile perchè non coprirebbe i miei attuali percorsi e diventerebbe un problema proseguire con quest'auto, il test per me sarebbe comunque fallito e non acquisterò un altro veicolo elettrico.

Su quasi tutte le mie auto termiche ho percorso dai 300 ai 500 mila km, con un marchio che preferisco non nominare per non fare pubblicità, posso solamente dire che erano Tedesche, d'altra parte la meccanica Tedesca ha sempre fatto scuola negli anni passati.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, bisogna partire dal presupposto che non tutti i marchi sono uguali, così come del resto accade per il mondo termico, tuttavia è troppo presto per qualsiasi considerazione, sia per l'esiguo numero di auto elettriche circolanti kilometrate, sia per i tempi brevi di qualsiasi test, si possono fare simulazioni ma per avere dati affidabili, ci vuole uno storico come avviene per esempio nelle classifiche di affidabilità dei veicoli termici, dove i marchi Giapponesi primeggiano da molti anni, tutti siamo ormai convinti senza ombra di dubbio che i veicoli Giapponesi sono i più affidabili sul mercato.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Che degrado ha una batteria da 430.000 km? Empty Re: Che degrado ha una batteria da 430.000 km?

Messaggio Da red69 Sab 9 Mar - 18:21

Niente male un po tutte, a parte la Leaf

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Che degrado ha una batteria da 430.000 km? Empty Re: Che degrado ha una batteria da 430.000 km?

Messaggio Da 500elettrica Gio 14 Mar - 12:26

Un auto elettrica in uscita oggi sul mercato, per avere buone prestazioni, ormai deve avere le batterie condizionate e assolutamente la pompa di calore, se poi recupera calore anche da inverter e motore, è il top. Un sistema molto complesso ma che è necessario per avere autonomia, longevità. La migliore con qualità prezzo che ha queste caratteristiche già da qualche tempo è Tesla.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Che degrado ha una batteria da 430.000 km? Empty Re: Che degrado ha una batteria da 430.000 km?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.