Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
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Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Sono esterefatto , se si apre Facebook o altro forum ogni giorno c’è qualcuno con problemi alle batteria . La cosa ancora più grave è la gestione dle service Volkswagen .
Guardate questa …
Buongiorno sarò breve:
- Fatto aggiornamento tutto ok
il giorno dopo esce ancora
- mi dicono che c'è un modulo da cambiare, va be é
in garanzia
- mi dicono che quel pezzo del modulo non è in
garanzia e costa 4400 mi scontano e viene 1750
chiamo chi me l'ha venduta se mi vengono in
contro...
. To be continued
Buona giornata
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Buongiorno sarò breve:
- Fatto aggiornamento tutto ok
il giorno dopo esce ancora
- mi dicono che c'è un modulo da cambiare, va be é
in garanzia
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chiamo chi me l'ha venduta se mi vengono in
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gianry- Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Gianry, se continui a leggere forum sui veicoli elettrici, finirà che non la compri più l'auto elettrica....
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
molto probabile che non la compro che non leggo piu !.. il contrario sarebbe mettere la testa sotto la sabbia
gianry- Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
gianry ha scritto:Sono esterefatto , se si apre Facebook o altro forum ogni giorno c’è qualcuno con problemi alle batteria . La cosa ancora più grave è la gestione dle service Volkswagen .
Come saprai benissimo fa più rumore un utente insoddisfatto di 1 milione che non hanno problemi e questo vale genericamente per qualsiasi cosa. Questi episodi sono importanti ma bisognerebbe cercare di capire quanto questa difettosità incida rispetto al circolante e non al numero di post di persone con il mal di pancia.
Fortunatamente vi sono anche episodi positivi che qualcuno si degna di raccontare come quello in questo articolo corredato di un paio di video YouTube proprio sulla riparazione di un pacco batteria ID.3 difettato che ha fatto crollare di più del 40% l'autonomia dell'auto risolto in modo soddisfacente per il cliente in 3 settimane.
Come già scritto in altre occasioni, in questo momento storico è fondamentale identificare prioritariamente un concessionario che offra assistenza al proprio modello che abbia scelto di investire su formazione e strumenti per la riparazione dei auto BEV. Ad oggi purtroppo lungo la penisola per ogni marchio ve ne sono poche decina se non meno.
Probabilmente se l'utente aventuri del ForumElettrico che sta vivendo una pessima esperienza con la sua e-golf ed un assistenza da parte di VW piuttosto fantasiosa che procede per tentativi, si fosse rivolta a questa concessionaria del Trentino dove invece hanno operato chirurgicamente sul veicolo ripristinando il perfetto funzionamento, avrebbe avuto meno mal di pancia anche lui.
Forse non ha caso il concessionario VW preparato si trova in trentino alto adige anche perchè li grazie agli incentivi regionali costanti la diffusione dell'elettrico è molto marcata rispetto ad altri territori ed ovviamente il concessionario prima di investire fior di quattrini in formazione per un portafoglio clienti esiguo o quasi inestistente ci pensa due volte.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma ricordiamoci che i veri clienti delle case costruttrici sono i concessionari e non noi acquireanti, che invece siamo clienti delle concessionarie, società terze estranee alla casa madre e legate da un contratto monomandatario o plurimandatario nella maggior parte dei casi. Anche questo è un aspetto che non sottovaluto quando faccio le mie scelte proprio perchè un monomandatario dovendo operare su un ventaglio di modelli più ridotto rispetto ad un plurimarca riesce ad investire i capitali nella formazione in modo più cosistente su ciascun modello.
Replay- Admin lvl
- Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Io non vedo ai lati delle strade e autostrade, veicoli termici in panne, non si vedono mezzi del soccorso stradale che continuamente trainano veicoli termici, sono rarissimi casi, questo è incredibile e spesso mi chiedo come sia possibile perchè i veicoli termici circolanti sono milioni ogni giorno, inoltre ci sono anche auto vecchissime, quindi in qualche modo sono state e sono riparabilissime da qualsiasi meccanico a costi accettabili, spesso addirittura con ricambi non originali.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Replay ha scritto:
Come già scritto in altre occasioni, in questo momento storico è fondamentale identificare prioritariamente un concessionario che offra assistenza al proprio modello che abbia scelto di investire su formazione e strumenti per la riparazione dei auto BEV. Ad oggi purtroppo lungo la penisola per ogni marchio ve ne sono poche decina se non meno.
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condivido ma come si fa a sapere il concessionario se è in grado di operare correttamente la riparazione ? lo si puo' sapere solo dopo...
gianry- Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Non lo puoi sapere sino al primo guasto, inoltre non possiamo scegliere concessionarie a centinaia di km dalla nostra abitazione, è scomodo e ha costi inutili di viaggio, mentre quando si rimane in panne, il soccorso stradale è gratuito sino alla più vicina officina, tutti i km in più, si devono pagare a parte.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Si, ma condividendo le esperienze nei Forum come questo e/o altri , dovrebbe nel tempo risultare più facile individuare le concessionarie più preparate
red69- Messaggi : 269
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Non lo so Gianry, guarda che su internet, ormai, siamo arrivati al punto che c'è più gente che scrive di quella che legge, chi lavora male, continua a lavorare ugualmente, nonostante i forum e i social. Una cosa è certa, se mi fregano una volta io chiudo, in qualsiasi campo. Una volta però riescono sempre.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
500elettrica ha scritto:non possiamo scegliere concessionarie a centinaia di km dalla nostra abitazione, è scomodo e ha costi inutili di viaggio, mentre quando si rimane in panne, il soccorso stradale è gratuito sino alla più vicina officina, tutti i km in più, si devono pagare a parte.
Da guidatore di auto da più di 30 anni ti posso dire che purtroppo ho dovuto cambiare idea a riguardo. L'ultima esperienza sull'ultima auto termica una VW Touran, che mentre tornavo da Milano verso Novara, all'altezza di sedriano si illumina di rosso e scrive "Guasto pompa olio fermarsi!". Neanche il tempo di spegnere il motore che l'auto ha iniziato a fumare bianco. Chiamato il carro attrezzi l'auto viene portata alla VW di Lissone che dopo 8 gg mi rilascia un preventivo di riparazione di più di 14.000 euro su un auot di 12 anni.
A fronte di questa ipotizzata spesa, mi sono poi orientato dopo diversi preventivi all'acquisto della Nissan e l'auto è rimasta in deposito in Lombardia per quasi 3 mesi (pagando) per problemi burocratici nel rottamarla in una regione che non era quella di mia pertinenza. Poi un amico mi ha detto di contattare la SRM di Pavia un officina specializzata nel restauro e recupero di auto di ogni tipo. Gentilissimi sono andati a prendere l'auto a Lissone con il loro carro attrezzi con un preventivo di spesa di 120 euro che avrei pagato solo nel caso non avessi deciso di riparala e poi mi è stato fatto un preventivo per la sistemazione dell'auto di 5.500 euro poi salito a 7000 perchè ho voluto far fare anche degli interventi opzionali.
L'auto è tornata come nuova e ti dico di più, i consumi sono tornati quelli di appena acquistata con un operazione di rigenerazione totale del vano motore, tra guarnizioni, pompe dell'acqua e motore. La diagnosi di Lissone era MOTORE FUSO quella della SRM POMPA OLIO INCEPPATA che ha provocato la cottura di una delle 3 pompe di circolazione con fumata bianca dovuta all'acqua schizzata sul motore bollente. IL MOTORE ERA OK ed IN FASE.
In questo caso la distanza ha fatto la differenza.
Replay- Admin lvl
- Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
beh.. 14000 euro per un motore totalmente nuovo era ovviamente non economicamente conveniente ma anche 7000 per un auto di 12 anni . Senza nulla togliere alle officine della Lombardia ma un lavoro di ripristino motore del touran credo che dalle mie parti non sarebbe costato più di 3000/4000 euro.
ritornando alle auto elettriche per il motivo che hai esposto tu (ci sono poche decine di officine preparate in tutta Italia) risulta più difficile capire come muoversi.
Per esempio in Campania non ci sono officine realmente preparate per l'elettrico. Conosco bene delle persone che lavorano o hanno lavorato per i tre grandi concessionari VW/ Audi e mi hanno sconsigliato di prendere la BEV proprio per questo.
ritornando alle auto elettriche per il motivo che hai esposto tu (ci sono poche decine di officine preparate in tutta Italia) risulta più difficile capire come muoversi.
Per esempio in Campania non ci sono officine realmente preparate per l'elettrico. Conosco bene delle persone che lavorano o hanno lavorato per i tre grandi concessionari VW/ Audi e mi hanno sconsigliato di prendere la BEV proprio per questo.
gianry- Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Credo che Replay abbia avuto una brutta esperienza con i veicoli termici, questo lo ha portato a scegliere la strada dei veicoli elettrici, è comprensibile. Ognuno di noi ha un trascorso diverso, io non sono mai rimasto in strada, se non per una cinghia dei servizi. Le mie auto hanno sempre avuto dai 200 ai 340 mila km. Con pochissimi problemi. Da qualche anno ho scoperto le Toyota, sono molto affidabili, infatti sono al primo posto da anni come soddisfazione dei clienti. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, il parco circolante è molto esiguo, non abbiamo uno storico che indichi la soddisfazione dei clienti, è come buttarsi nel vuoto. Consiglio il noleggio. Non è più concepibile possedere auto, è un problema in meno della nostra vita.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
500elettrica ha scritto:Credo che Replay abbia avuto una brutta esperienza con i veicoli termici, questo lo ha portato a scegliere la strada dei veicoli elettrici
Anche io uso veicoli a consunzione ed ho rottamato una Ford Escort con 1.018.000 km dopo 14 anni, tanto che il rottamatore mi chiese come mai avevo fatto solo 18.000 km in 14 anni... gli risposi che l'auto aveva solo 6 numeri sull'odometro!
La touran ha avuto l'inconveniente che ho descritto a 475.000 km e ne sono ancora proprietario.
Non sono passato all'elettrico per un cattivo rapporto con il termico, bensì perchè lavorando a Milano con un lento ma inesorabile cammino dell'amministrazione comunale verso una milano 2050 senza traffico veicolare (neanche quello elettrico), pensando di aver perso la Touran ed avendo trovato un buon acquisto con la Leaf paritetico ad un ibrida familiare Euro 6 (ca. 30.000 Euro) ho deciso di tentare la strada dell'elettrico, perchè nel mio specifico contesto ritenevo stupido acquistare un auto con 8 anni di finanziamento con il rischio che senza averla ancora finito di pagare qualcuno mi impedisca di usarla.
Poi l'esperienza l'ho ritenuta positiva nel mio caso e sono passato anche con l'utilitaria ed ora anche mia moglie è convinta che la scelta sia stata giusta. Ma ribadisco che lo ho nel mio specifico caso che posso caricare entrame le auto a casa e non sono MAI a caccia di colonnine salvo rarissimi casi che però sono il 99,99% circoscritti ad eventi attesi e pianificati.
Replay- Admin lvl
- Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara
Re: Ennesimo caso di batteria con problemi iD3
Ah beh, peccato lamentarsi. Io infatti ho sentito subito la mancanza del mio veicolo termico, dopo la prima settimana avevo già capito tutto. Inoltre sono cosciente dell'inesorabile degrado delle batterie. Sempre più usa e getta, come del resto tutto della nostra vita, compresi rapporti interpersonali, sentimentali.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
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