Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

3 partecipanti

Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da Kimera Mar 30 Gen - 18:36

Questa ve la devo raccontare:

Tutto inizia circa 2 mesi fa.
Ero in "ECO" e mi si accende la spia della chiave inglese con messaggio sul display "Anomalia trazione elettrica: Far riparare quanto prima il veicolo".
Non so perché ma il mio instinto non mi fa preoccuppare più del solito e nonostante il messaggio inquetante e la spia accesa, proseguo senza problemi il viaggio verso il lavoro.

In giornata avverto la concessionaria ma il primo appuntamento utile lo posso fissare solo 2 settimane dopo l'accaduto.
Allora decido di recarmi presso un'altra officina ma solo per lasciare che mi leggano i logs dell'errore e magari spegnermi la spia in modo che non mi dia fastidio.

Lasciata l'auto per un paio d'ore, il responso: Non siamo riusciti a trovare nulla di anomalo.
Abbiamo provveduto a spegnere la spia.
Ok Suspect

Nei viaggi successivi la spia non si accende più fino a quando ho provato a viaggiare solo in ECO.
La spia rimaneva spenta ma appena ho acceso la climatizzazione: ANOMALIA TRAZIONE ELETTRICA!

Arriva il giorno dell'appuntamento presso la concessionaria "seria" e, da una prima analisi, anche a loro non risultava nulla.
Azzerato gli errori, spenta la spia, me l'hanno ridata.

Riportata a casa, la spia rimane spenta fino a quando non accendo il climatizzatore in "Eco".
Letto altrove che la PDC di Stellantis è un componente delicato, richiamo la concessionaria e glielo faccio presente.
Il capo officina mi dice che quando ha effettuato le prove, ha provato anche il climatizzatore impostandolo sul massimo e con "normal" e generava correttamente calore.

Gli ho fatto presente che in quella maniera ha azionato soltanto la resistenza elettrica da 5kW e no la Pompa di Calore che, per forzare la sua messa in funzione, per disattivare forzatamente la resistenza da 5kW, bisogna selezionare la modalità "ECO".
Infatti, quando ci ha provato, ecco che si è riaccesa anche a lui la spia.

Insomma, oggi mi richiama l'officina dicendo che in base ai report di errori che leggono al computer, potrebbe trattarsi effettivamente della PDC guasta!

Signori, e con questo, la mia auto ha ufficialmente avuto TUTTI i problemi riscontrati nelle vetture Stellantis laughing-emoji-9

Dal suo acquisto ho avuto in ordine cronologico:
1) Guasto del convertitore DC/DC per carica batteria ausiliare al piombo 12V
2) Guasto del caricatore di bordo trifase 11kW
3) Guasto della PDC

Mi mancherebbe solo il motore elettrico (ho letto anche di questo) e del selettore delle marce ma, fortunatamente, di questi due, ho letto (almeno) si tratta di problemi rari e di numero limitato in casistica.

Ora veniamo ai costi!
1.500€ costo della PDC
350€ costo dell'evaporatore (+ valvola di deviazione)
+ IVA
+ manodopera

Insomma, mi ha fatto capire che tranquillamente si superano i 2.500€!!!
Non ci siamo No

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da 500elettrica Mar 30 Gen - 19:18

Salve Kimera,

Per prima cose devo dirti, anche se non ci conosciamo, mi dispiace, quando si tratta di queste cifre che possono mettere in difficoltà le famiglie, mi rattrista, la vita è già abbastanza complicata.

Quando si leggono gli articoloni sui giornali che gli Italiani sono indietro nella mobilità elettrica e che gli Italiani sono ottusi perchè non credono nella mobilità elettrica, io dico invece che gli Italiani, una volta tanto, sono i migliori.

Stavo pensando a quello che farò se dovesse capitarmi una cosa del genere, non so come potrei reagire, credo che la prenderei male, io 2500 euro non li spedo per questa auto, io non ho mai speso 2500 euro tutti insieme sulle termiche, il mio amico meccanico con quattro martellate, la Classe A, me la faceva andare, ero la persona più felice del mondo. Stiamo parlando di city-car e utilitarie e non di fuoriserie, ma dove stiamo andando a finire? Stiamo scherzando?

Spero che risolverai in qualche modo il problema e che la concessionaria contribuisca, diversamente il cliente è perso, certo è che, il mio amico meccanico mi ha già detto che le mani sulla mia auto non ce le mette, non ha la strumentazione, se qualcosa va storto poi dovrei rivolgermi in concessionaria.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da red69 Mer 31 Gen - 19:12

Azz

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da red69 Mer 31 Gen - 19:12

Mi sa che questi gioiellini vanno presi solo a NLT o con garanzie lunghe

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da 500elettrica Mer 31 Gen - 19:47

Oppure non vanno presi.

Aspettare le prossime generazioni quando tutto diventerà più affidabile, non c'è davvero nessuna fretta, nessun obbligo ad acquistare ora.

Il prezzo dei componenti è in base al numero di pezzi prodotti e in proporzione al costo del veicolo, non deve ingannarci il prezzo ridotto del veicolo grazie agli incentivi.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da red69 Gio 1 Feb - 17:55

Non sono daccordo.
Io con le mie 2 EV ho comunque un business case positivo.
Su quella a noleggio, non rischio comunque sorprese, sull'altra di proprietà rischio e ho già dovuto sborsare qualcosa, ma tieni conto che ho risparmiato tantissimo in carburante, bollo e parcheggi.
Il problema semmai è quello delle limitazioni di utilizzo, perchè quelle ci sono

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da 500elettrica Ven 2 Feb - 15:01

Come ti avevo già accennato in altra discussione, dobbiamo parlare in generale e non del tuo singolo caso, che fra l'altro non è concluso, non desidero portar sfortuna, ma i conti si tirano a fine vita di un auto, comunque sia, tu puoi aver risparmiato qualcosa nel tuo piccolo ma per far funzionare sta buriana dell'elettrico, oggi ci vengono chiesti incentivi sostanziosi per poter far lavorare le fabbriche Italiane di veicoli elettrici (ancora soldi di tutti i contribuenti come un tempo per fare andare avanti le fabbriche).

Quali fabbriche? Mi risulta che venga costruita una sola auto elettrica in Italia. I soldi degli incentivi vanno alle fabbriche Italiane di veicoli elettrici? Incentivi sui veicoli elettrici significa per tutti i marchi di veicoli elettrici, non è garantito che gli Italiani acquistino i veicoli elettrici Italiani.

Per quanto riguarda la Tua Tesla, innanzitutto è un altro livello di auto che si discosta da tutti gli altri veicoli elettrici, e poi, essendo a noleggio, quindi sicuramente è a carico della tua attività lavorativa professionale, dove puoi scaricare alcune spese, per un privato non è conveniente.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da Kimera Sab 3 Feb - 12:55

Devo chiedere scusa a tutti.

Nel mio racconto purtroppo stilato in fretta, ho dimenticato di scrivere che fortunatamente avevo sottoscritto all'estensione della garanzia sulla vettura in mio possesso prima della scadenza della garanzia di base.

Conoscendo i punti deboli della piattaforma Stellantis (in realtà era ancora PSA al momento dell'acquisto), ho preferito spendere sui 900€ (mi sembra di ricordare) per coprire 30.000km/anno e uteriori 3 anni di copertura per portare la garanzia a 5 anni dall'immatricolazione.

Per il discorso NLT o acquisto, è una bella battaglia.

La Opel preferisce la formula NTL ma con un grosso limite (almeno per me): il limite dei km/anno!
Io che l'auto la uso, è un limite invalicabile che mi fa desistere fin dalla partenza ogni tipo di valutazione.

In più ad oggi, nonostante i tanti km percorsi (113k), forse me la valutano ancora bene in prospettiva di acquistare quella nuova (156cv e più autonomia grazie alla batteria da 51kWh contro i 45 circa attuali) e probabilmente riuscirei a fare il cambio con "soli" 12k€ circa anche se, ad oggi, è tutto fermo in prospettiva dei nuovi incentivi che verranno definitivamente svelati soltanto a Marzo 2024.

Che dire...
La piattaforma Stellantis, almeno quella del 2020 sicuramente si è differenziata dalle concorrenti per i numerosi guasti importanti (OBC e PDC in primis) ma, a 23.000€ FULL OPTIONAL (prezzo definitivo chiavi in mano ottenuto a Febbraio 2020) e con ADAS che funzionano davvero bene, che cosa si poteva acquistare di meglio?

Anzi, apro un nuovo topic sul tema: Cosa si può acquistare ad oggi con un ottimo rapporto qualità/prezzo?

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da 500elettrica Dom 4 Feb - 10:18

La mia risposta è: stai spendendo quasi i soldi di una Tesla ma stai utilizzando utilitarie. Acquistare una Tesla significa viaggiare con auto molto efficiente, con prestazioni interessanti, comfort grazie a multilink posteriore a 5 bracci, ottimi freni anteriori Brembo, longevità, buona tenuta del prezzo perché non si susseguono stravolgimenti del design ma continui piccoli miglioramenti, vedi vetri doppi nel restyling M3 e successivamente faranno su MY, usufruire pienamente della loro ottima e sempre funzionante potente rete di ricarica, linea gradevole classica senza fronzoli e spoiler tamarri di dubbio gusto e inutili di auto che hanno prestazioni inferiori, (non esiste un auto elettrica con linee convincenti se non a prezzi impossibili, le auto elettriche sono perlopiù esteticamente orribili), continui aggiornamenti migliorativi software OTA, migliaia di clienti testimoni di soddisfazione. Anche le versioni ad un solo motore con le loro batterie LFP sono state apprezzate per il loro ottimo rapporto qualità prezzo, numero di ricariche complete, ottime per auto con 1 solo motore.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da Kimera Dom 4 Feb - 17:58

500elettrica ha scritto:La mia risposta è: stai spendendo quasi i soldi di una Tesla ma stai utilizzando utilitarie.
Ma anche no, dai Laughing

La mia l'ho acquistata nuova (primissimo incentivo da 6.000€ + sconti Opel), personalizzata, full optional a 23.000€ + 900€ circa di garanzia aggiuntiva che mi copre l'intera vettura fino ai suoi 5 anni di vita.

La Tesla è sicuramente superiore quasi in tutto.
"quasi" perché nonostante il suo avanzamento tecnologico, manca ancora di LED Matrix che invece la Corsa-e elettrica possiede già dal 2020, manca di sensori di parcheggio che per me sono imprescendibili e poi per i miei gusti (e usi) è davvero troppo lunga che la rende particolarmente scomoda in città e/o per manovrarla in generale.

Detto questo, una Tesla, anche una base (la standard) non te la porti a casa a meno di 40.000€ e comunque con la copertura dei classici 2 anni di garanzia.

Con Tesla ricordiamoci anche che la manutenzione è comunque particolarmente più onerosa di un'utilitaria come la Corsa-e.
Banalmente, se dovessi sostituire gli pneuatici usurati, hai idea di quanto costi un treno gomme su di una Tesla? Laughing

Ad oggi sulla Corsa-e ho dovuto soltanto pagare i tagliandi obbligatori ma, dato che sono ogni 25.000€ (tantissimi), e dato che ad ogni tagliando pago solo dai 70 ai 90€ (tutto incluso), prima di arrivare ad un costo di una Tesla, forse diventerei molto prima un vecchietto che passerà direttamente alla futura Panda laughing-emoji-9

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da 500elettrica Lun 5 Feb - 1:58

Non insisto perché non sono pagato da Tesla, inoltre ognuno ha le proprie ragioni, tuttavia, più si entra in questa  mobilità, più si comprende quanto Tesla si distacchi anni luce da tutti gli altri, credo che le persone prima o poi arriveranno a Tesla dopo diversi acquisti sbagliati, e’ giusto fare sbagli per poi non farne più.

Per quanto riguarda Matrix, sensori di parcheggio e difetti, che dire, le antiche scritture ci insegnano che non bisognerebbe guardare pagliuzze quando ci sono di mezzo travi, posso dirti che ho guidato un auto tedesca suv elettrica e suv elettrica model Y, la tedesca pesava 300kg di più a parità di dimensioni e categoria, la tedesca non era agile quanto Tesla, nessuna vettura con i prezzi di Tesla può vantare le dinamiche di guida e prestazioni di Tesla, comunque sia, le auto vanno provate prima di spendere soldi in questa mobilità, ci sono aspetti che potrebbero sorprendere e che non avevamo compreso. Tesla fa provare le auto quindi non costa niente fare un giro di prova, mezza giornata sarebbe sufficiente per convincere chiunque della bontà del prodotto. Purtroppo non tutti hanno la disponibilità di denaro per acquistare Tesla, ma c'è chi spende di più per auto veramente malriuscite.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da Kimera Sab 10 Feb - 14:18

red69 ha scritto:Non sono daccordo.
Io con le mie 2 EV ho comunque un business case positivo
Esattamente, anche per me.

Nonostante le difficoltà che stiamo riscontrando, io comunque continuo a risparmiare sul bollo (finché dura), sui tagliandi e sul rifornimento, anche confrontandoli con i più economici metano e/o GPL anche perché, ricordiamoci due punti fondamentali:

1) Le vetture a gas, anche se per un minimo, devono comunque funzionare un po' anche a benzina e questa, costa tanto.
2) Le vetture a gas, prevedono la revisione obbligatoria delle bombole e/o la loro sostituzione e anche questa è una spesa ben lontana da ritenere "economica".
500elettrica ha scritto:Non insisto perché non sono pagato da Tesla, inoltre ognuno ha le proprie ragioni
Ma ci mancherebbe.
Non siamo qui per convincere nessuno ma, per avere la libertà di esporre le proprie idee per quanto contrastanti possano risultare  Smile
Perché solo dalla differenza di pensiero può esserci la possibilità di ampliare la propria visione.
500elettrica ha scritto:più si entra in questa mobilità, più si comprende quanto Tesla si distacchi anni luce da tutti gli altri
Ma questo ci mancherebbe e, anzi, sono il primo a sostenerlo che tecnologicamente è molto più avanzata (anche come concetto inglobando anche una sua infrastruttura di ricarica) rispetto ai marchi storici ma, c'è un "MA" grosso: Non bisogna cadere nella trappola di idealizzarla.
Tesla, con i suoi "teslari" che stanno diventando una vera e propria setta, ci tiene tanto a non far scappare fuori tutti i limiti (anche tecnici) e guasti di cui soffrono i suoi prodotti fin troppo elogiati.

Figurati che te lo sta dicendo uno (io) che segue Tesla fin dai suoi arbori, fin da quando qui in Italia era completamente sconosciuta tanto che non si era neanche a conoscenza dell'esistenza delle auto elettriche già funzionanti nel "lontano" 2009.
La mia testimonianza risale a quel anno (ma anche prima) su un commento lasciato su YouTube in cui un'utente era convinto che ci fosse una forza governativa che combatteva contro la realizzazione di veicoli elettrici quando invece io gli dissi <<"Guarda che in America, patria del petrolio, viaggia già una vettura completamente elettrica di un'azienda chiamata Tesla">>.
Mi riferivo alla prima Roadster.
500elettrica ha scritto:Per quanto riguarda Matrix, sensori di parcheggio e difetti, che dire, le antiche scritture ci insegnano che non bisognerebbe guardare pagliuzze quando ci sono di mezzo travi
Il problema è proprio capire dove finiscono le "pagliuzze" e dove iniziano le "travi" Very Happy

Per me aver eliminato i sensori di parcheggio su una vettura da minimo 40.000€, è un difetto degno da "trave".
Molti proprietari stanno impazzendo per questa scelta commerciale (ricordiamolo, solo per aumentare gli utili) perché si stanno trovando vetture costose con graffi e ammaccature altrimenti evitati con i sensori di parcheggio che costano una miseria.

Detto questo, ho visto anche interviste di proprietari Tesla (spesso taxisti) che si lamentavano di tutti i guasti sofferti, anche braccetti degli assi, imprecisioni nell'assemblaggio delle scocche, delle pompe di calore, ecc... e lì il problema è che se la dovessi riparare, con una marchio come Tesla non te la cavi con poco: sono dolori Neutral

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da Kimera Ven 1 Mar - 18:26

Vi aggiorno sull'esito di questa storia.

Devo dire che la concessionaria che ha preso in carico la mia auto, ha dell'eccellenza.
Stamattina mi chiamano dal lavoro per confermarmi che oggi l'auto (la mia) è pronta per il ritiro perché riparata.
Tempo per la riparazione: 1 giorno

Dopo il lavoro, prendo l'auto di cortesia (Opel Corsa-e elettrica con attivo poco meno di 3.000km) e la riporto.
Alla concessionaria c'era già la mia Opel Corsa-e elettrica riparata e pronta per riportarla a casa.
Tutto coperto dall'estensione di garanzia quindi non ho dovuto pagare nulla.

Il primo ed unico test che eseguo, è quello di attivare il riscaldamento in modalità "eco" in modo da forzare il funzionamento in sola PDC.
Per l'intero tragitto di ritorno (85km circa) non si è accesa più la sia e il calore, anche se lentamente, sembra che lo produceva dignitosamente.

Insomma, sembra che sia andato tutto bene!
Per i più curiosi, vi lascio la ricevuta di tutti i componenti sostituiti
Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Fattur11

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da 500elettrica Ven 1 Mar - 18:42

Sei stato accorto ad attivare l'estensione della garanzia, diversamente sarebbe stato un bel problema.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da Kimera Ven 1 Mar - 18:47

500elettrica ha scritto:Sei stato accorto ad attivare l'estensione della garanzia, diversamente sarebbe stato un bel problema.
Confermo!
Un "problema" che poteva aggirare sui 2.500€!! Shocked
Per curiosità me lo ha confidato l'addetto al backoffice

Kimera
Admin lvl

Messaggi : 126
Data di iscrizione : 31.10.22

https://overvolt.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020 Empty Re: Guasto PDC alla Opel Corsa-e 2020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.