Proposta miglioramento infrastruttura di ricarica in Sicilia e Calabria
Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica :: Infrastruttura di Ricarica ed Utilità :: Colonnine
Pagina 1 di 1
Proposta miglioramento infrastruttura di ricarica in Sicilia e Calabria
Come da titolo, ho condotto una analisi su quelle che ritengo essere le maggiori carenze infrastrutturali in Sicilia e Calabria e inviato a EnelXway e BeCharge la seguente mail
Buongiorno,
Mi chiamo XXXXX XXXXXX. Da possessore di due auto elettriche e sostenitore di questo tipo di mobilità sostenibile sono attento alle tematiche relative alle infrastrutture.
Nel riconoscere il fatto che negli ultimi 3 anni sono stati fatti importanti investimenti che vi hanno vi hanno visto in prima fila (nuove installazioni quick e fast, sviluppo della rete HPC, joint ventures) , sono a segnalarvi una situazione di grave carenza in alcune zone del Sud Italia, che rischiano di vanificare gli sforzi effettuati.
Ho condotto una analisi, concentrandomi in particolare su Sicilia e Calabria, che rappresentano un area di oltre 8 milioni di abitanti e particolarmente rilevante in termini di flussi turistici, da cui sono scaturite le seguenti proposte per nuove installazioni.
SICILIA
La situazione è particolarmente critica nella parte meridionale dell’isola, ove ad es, l’intero percorso della SS115 da Castelvetrano a Ragusa (oltre 200km) è del tutto sguarnito di fast e HPC
Risulta pertanto inderogabile procedere ad installazioni di Fast/HPC almeno a:
- Agrigento (ove suggeriamo l’area risosso della Valle dei Templi) e
- Gela (lungo l’asse di attraversamento della via Venezia)
Ma suggeriamo anche installazioni a:
-Sciacca (nella zona dell’ospedale)
- Licata (lungo la SS115)
- Vittoria (lungo il tratto urbano della SS115)
Allargando l’analisi all’intera regione, ulteriori suggerimenti sono per le seguenti installazioni:
- aree di servizio della A19 (che è a gestione ANAS) e in particilare a Scillato e Sacchitello
- area di servizio San Demetrio dell’autostrada Catania – Siracusa
- Uscita Brolo dell’A20
- Adrano o Bronte (per coprire la zona a ovest dell’Etna e verso i Nebrodi)
- Vizzini scalo , per coprire la tratta Catani-Ragusa e il Calatino
- Corleone o Bisacquino, per coprire la zona collinare inerna delle province di Palermo ed Agrigento
- Pachino, per coprire l’estremo lembo Sud-Est ad altissima vocazione turistica
- Custonaci o San Vito Lo Capo, altra area ad altissima vocazione turistica
- Messina, stazione marittima traghetti Caronte/Tourist
CALABRIA
La recente apertura delle stazioni HPC lungo la direttrice dell’A2 (Pizzo, Falerna, Tarsia) ha migliorato la situazione. Da capire se a sufficienza per garantire l’esodo estivo.
Invece la situazione è particolarmente critica nell’area Jonica da Crotone a Reggio Calabria, essendo l’ultima HPC attualmente a Cutro.
Risulta pertanto inderogabile procedere ad installazioni di Fast/HPC almeno a:
- Catanzaro Lido o Soverato
- Marina di Gioiosa Jonica, alla confluenza della Jonio-Tirreno nella SS 106
- Melito di Porto Salvo o Bovca Marina
Allargando l’analisi all’intera regione, ulteriori suggerimenti sono per le seguenti installazioni:
- Scalea
- Lorica
- Serra San Bruno
- Villa San Giovanni (traghetti)
Fiducioso che vogliate prendere in considerazione le suddette proposte, porgo cordiali Saluti
Buongiorno,
Mi chiamo XXXXX XXXXXX. Da possessore di due auto elettriche e sostenitore di questo tipo di mobilità sostenibile sono attento alle tematiche relative alle infrastrutture.
Nel riconoscere il fatto che negli ultimi 3 anni sono stati fatti importanti investimenti che vi hanno vi hanno visto in prima fila (nuove installazioni quick e fast, sviluppo della rete HPC, joint ventures) , sono a segnalarvi una situazione di grave carenza in alcune zone del Sud Italia, che rischiano di vanificare gli sforzi effettuati.
Ho condotto una analisi, concentrandomi in particolare su Sicilia e Calabria, che rappresentano un area di oltre 8 milioni di abitanti e particolarmente rilevante in termini di flussi turistici, da cui sono scaturite le seguenti proposte per nuove installazioni.
SICILIA
La situazione è particolarmente critica nella parte meridionale dell’isola, ove ad es, l’intero percorso della SS115 da Castelvetrano a Ragusa (oltre 200km) è del tutto sguarnito di fast e HPC
Risulta pertanto inderogabile procedere ad installazioni di Fast/HPC almeno a:
- Agrigento (ove suggeriamo l’area risosso della Valle dei Templi) e
- Gela (lungo l’asse di attraversamento della via Venezia)
Ma suggeriamo anche installazioni a:
-Sciacca (nella zona dell’ospedale)
- Licata (lungo la SS115)
- Vittoria (lungo il tratto urbano della SS115)
Allargando l’analisi all’intera regione, ulteriori suggerimenti sono per le seguenti installazioni:
- aree di servizio della A19 (che è a gestione ANAS) e in particilare a Scillato e Sacchitello
- area di servizio San Demetrio dell’autostrada Catania – Siracusa
- Uscita Brolo dell’A20
- Adrano o Bronte (per coprire la zona a ovest dell’Etna e verso i Nebrodi)
- Vizzini scalo , per coprire la tratta Catani-Ragusa e il Calatino
- Corleone o Bisacquino, per coprire la zona collinare inerna delle province di Palermo ed Agrigento
- Pachino, per coprire l’estremo lembo Sud-Est ad altissima vocazione turistica
- Custonaci o San Vito Lo Capo, altra area ad altissima vocazione turistica
- Messina, stazione marittima traghetti Caronte/Tourist
CALABRIA
La recente apertura delle stazioni HPC lungo la direttrice dell’A2 (Pizzo, Falerna, Tarsia) ha migliorato la situazione. Da capire se a sufficienza per garantire l’esodo estivo.
Invece la situazione è particolarmente critica nell’area Jonica da Crotone a Reggio Calabria, essendo l’ultima HPC attualmente a Cutro.
Risulta pertanto inderogabile procedere ad installazioni di Fast/HPC almeno a:
- Catanzaro Lido o Soverato
- Marina di Gioiosa Jonica, alla confluenza della Jonio-Tirreno nella SS 106
- Melito di Porto Salvo o Bovca Marina
Allargando l’analisi all’intera regione, ulteriori suggerimenti sono per le seguenti installazioni:
- Scalea
- Lorica
- Serra San Bruno
- Villa San Giovanni (traghetti)
Fiducioso che vogliate prendere in considerazione le suddette proposte, porgo cordiali Saluti
red69- Messaggi : 269
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano
Argomenti simili
» Adeguamento infrastruttura di ricarica casalinga
» Infrastruttura di ricarica pubblica: bilancio 2022
» Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata
» La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata
» Disservizio nazionale infrastruttura di ricaria giorno 30 Ottobre 2023
» Infrastruttura di ricarica pubblica: bilancio 2022
» Problemi infrastruttura di ricarica: Vari e di lunga annata
» La giungla dell'infrastruttura di ricarica - Milano città Elettrica razionata
» Disservizio nazionale infrastruttura di ricaria giorno 30 Ottobre 2023
Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica :: Infrastruttura di Ricarica ed Utilità :: Colonnine
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.