Forum Mobilità Elettrica e Transizione Energetica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mobilità elettrica in Italia

3 partecipanti

Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da 500elettrica Mar 26 Dic - 11:21

Aprendo internet se si cerca la frase: fallimento della mobilità elettrica, escono pagine e pagine di articoli che descrivono quale è la situazione.

Ciò che ci interessa sapere è a che punto siamo in Italia, leggendo in rete, si evince chiaramente che gli Italiani non credono molto in questa mobilità rispetto ad altri paesi, le vendite qui, a parte qualche benestante che acquista Tesla, non ci sono numeri significativi.

Oggi ho pensato a quale categoria di Italiani io appartengo nonostante io abbia un veicolo elettrico, quelli che credono nell'auto elettrica o quelli che non credono. La risposta io la conosco molto bene ma non è significativo il singolo parere di un individuo, quello che bisognerebbe sapere è se gli Italiani non sono degli sprovveduti ma molto intelligenti, più di quanto si possa immaginare a non credere nella mobilità elettrica oppure gli Italiani sono molto ottusi e non hanno compreso questa opportunità della mobilità elettrica, compatibilmente alle possibilità economiche? Questa è la domanda corretta che purtroppo richiederà ancora un po' di tempo per dare una risposta precisa e definitiva.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Re: Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da red69 Mar 26 Dic - 12:00

Definirei la fase attuale una fase di attesa. 
In Italia non ci sono attualmente le condizioni per una espansione di massa dell'elettrico per le seguenti ragioni:
-redditi troppo bassi
-infrastruttura carente , soprattutto condomini/case
- rete assistenza pressocche inesistente e costi incerti
-scarsa propensione per NLT
-governo reazionario e poco lungimirante

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Re: Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da 500elettrica Mar 26 Dic - 12:09

Effettivamente, basterebbe una sola voce di quelle che hai menzionato, per far desistere gli automobilisti, secondo me ne hanno sorprendentemente vendute si troppe se guardo il tuo desolante elenco.

Ma i dati ufficiali dicono addirittura che sono avanzati incentivi per 272 milioni di euro, quindi gli Italiani non vogliono auto elettriche nemmeno se incentivate, scontate.

Il prossimo anno si prevedono incentivi sostanziosi per i veicoli elettrici ed ibridi, questa volta anche in base al reddito, bene perchè in precedenza erano destinati a tutti e non è raro conoscere persone molto ricche che hanno acquistato city car incentivate, tanto per averne una in casa senza reale bisogno, tuttavia, purtroppo, se un individuo ha un basso reddito, non potrà comunque acquistare un veicolo elettrico perchè le auto elettriche sono talmente costose che le persone con basso reddito non hanno disponibilità di danaro extra per permettersi di pagare la parte rimanente oltre l'incentivo.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Re: Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da albo70 Gio 28 Dic - 18:26

Personalmente guardo sempre con interesse alle innovazioni ma al momento resto "fermo" per tanti motivi.

Oltre ai motivi indicati da Red69 aggiungerei:

- Troppa confusione e burocrazia per l'installazione dei punti di ricarica nei box
- Poca polivalenza degli EV, oggi con una 2 volumi segmento b 1.000 cc ci vai "a capo nord" senza nessun aggravio di programmazione ne pensieri con una ev che costa il doppio non è così. Senza pensare a chissà che situazione basta dover fare delle trasferte di lavoro non previste per essere in difficoltà.
- Se si accede ad un finanziamento l'esposizione bancaria può essere un problema se si finanziano 30.000 euro invece che 15.000



albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Re: Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da 500elettrica Gio 28 Dic - 19:43

Io mi baso sui fatti reali da me sperimentati, prima di una macchina elettrica avevo un utilitaria Mercedes, usata, con cambio Autotronic, pagata pochi euro, decido di partire per Lourdes alla sera, verso le 21.00, 1200km, all'alba ero a destinazione, uno dei viaggi più belli della mia vita, nessun problema, tutto perfetto, le Mercedes sono auto straordinarie quando si parla di lunghe percorrenze, sono fatte per viaggiare. In quel momento l'auto aveva al suo attivo 280 mila km, con nessun'altra auto con quel kilometraggio mi sarei fidato a percorrere quella strada al di fuori dei confini Italiani. L'auto che possiedo ora, costa di listino 10 volte di più ma non mi sognerei minimamente di intraprendere il viaggio della speranza.

500elettrica

Messaggi : 302
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)

Torna in alto Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Re: Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da albo70 Ven 29 Dic - 14:06

Altra cosa la marea di app e tessere per ricaricare a mio avviso sono un problema, anche se molti sostenitori dicono che ormai il celluare lo usano tutti non concordo per mille motivi.

E anche dai report sui vari forum ci sono difficoltà anche per utenti pratici.

La cosa positiva è che le installazioni di colonnine al momento procedono abbastanza speditamente

albo70

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 11.11.22

Torna in alto Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Re: Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da red69 Ven 5 Gen - 10:49

Un conto è il cellulare, un altro sono 1000 app

red69

Messaggi : 261
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità elettrica in Italia Empty Re: Mobilità elettrica in Italia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.