BMW i3 usata: quale comprare
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BMW i3 usata: quale comprare
La BMW i3 è una BEV in vendita dal 2013 pertanto se ne trovano molte usate.
E' stata venduta in bersione BEV pura con tagli di batteria da 22kwh (60ah), 33kwh (94ah) e 42kwh (120ah) e in versione ibrida, range extender, con motore sempre elettrico, ma alimentabile attraverso un bilicilindrico da 650cc (il range extender) in caso di insufficienza della batteria
Da notare la particolarità dell'indicazione dei tagli batteria in ah (ampere/ora) anzicchè in kwh, quindi occhio alla tabella di conversione.
Concentrerò il focus di questo posto alle BEV pure.
A dispetto del prezzo di acquisto importante (un esemplare nuovo ben accessoriato poteva costare anche 50k eur) l'auto è a mio parere un ottima opportunità per un acquisto da usato, soprattutto come seconda auto, per le seguenti ragioni:
1) si tratta di un progetto a quei tempi innovativo ed avveniristico che risulta ancora attuale
2) l'auto si è dimostrata solida e parca e scevra di difetti ricorrenti
3) ha forma e dimensioni ideali in città, ma non disdegna l'extraurbano sebbene di raggio limitato
4) l'auto ha prestazioni molto interessanti e risulta davvero divertente da guidare
Il consiglio è quello di concentrare la ricerca su un modello 94ah o 120ah, per avere una autonomia media di circa 200km nel primo caso e di 280km nel secondo
L'ideale è trovare un esemplare con l'optional del caricatore DC da 50kw associato al caricatore AC da 11kw. I modelli base invece sono dotati soltanto di caricatore AC monofase da 3,7 o 7,4kw, venendo quindi relegate ad un uso puramente in range.
Esemplari di 94ah così configurati si possono trovare anche a meno di 20k, spesso con basso kilometraggio, del 2016 o del 2017
Da non sottovalutare anche l'acquisto di una 120ah del 2019/20 (questo modello ha il caricatore DC di serie) per un prezzo interno ai 25k, in allestimento Advantage, di suo piuttosto completo.
A dispetto dlele prestazioni i consumi si mantengono sempre bassi (medie più comuni sui 13-15 kwh/100km) grazie al peso contenuto.
Sfiziose le versioni sportive S, molto belle da vedere, ma non aggiungono granchè sul piano funzionale
E' stata venduta in bersione BEV pura con tagli di batteria da 22kwh (60ah), 33kwh (94ah) e 42kwh (120ah) e in versione ibrida, range extender, con motore sempre elettrico, ma alimentabile attraverso un bilicilindrico da 650cc (il range extender) in caso di insufficienza della batteria
Da notare la particolarità dell'indicazione dei tagli batteria in ah (ampere/ora) anzicchè in kwh, quindi occhio alla tabella di conversione.
Concentrerò il focus di questo posto alle BEV pure.
A dispetto del prezzo di acquisto importante (un esemplare nuovo ben accessoriato poteva costare anche 50k eur) l'auto è a mio parere un ottima opportunità per un acquisto da usato, soprattutto come seconda auto, per le seguenti ragioni:
1) si tratta di un progetto a quei tempi innovativo ed avveniristico che risulta ancora attuale
2) l'auto si è dimostrata solida e parca e scevra di difetti ricorrenti
3) ha forma e dimensioni ideali in città, ma non disdegna l'extraurbano sebbene di raggio limitato
4) l'auto ha prestazioni molto interessanti e risulta davvero divertente da guidare
Il consiglio è quello di concentrare la ricerca su un modello 94ah o 120ah, per avere una autonomia media di circa 200km nel primo caso e di 280km nel secondo
L'ideale è trovare un esemplare con l'optional del caricatore DC da 50kw associato al caricatore AC da 11kw. I modelli base invece sono dotati soltanto di caricatore AC monofase da 3,7 o 7,4kw, venendo quindi relegate ad un uso puramente in range.
Esemplari di 94ah così configurati si possono trovare anche a meno di 20k, spesso con basso kilometraggio, del 2016 o del 2017
Da non sottovalutare anche l'acquisto di una 120ah del 2019/20 (questo modello ha il caricatore DC di serie) per un prezzo interno ai 25k, in allestimento Advantage, di suo piuttosto completo.
A dispetto dlele prestazioni i consumi si mantengono sempre bassi (medie più comuni sui 13-15 kwh/100km) grazie al peso contenuto.
Sfiziose le versioni sportive S, molto belle da vedere, ma non aggiungono granchè sul piano funzionale
red69- Messaggi : 269
Data di iscrizione : 31.10.22
Località : Milano
Re: BMW i3 usata: quale comprare
Ho provato in una concessionaria questa auto prima di acquistare 500e, stessa autonomia e caratteristiche di 500e ma esteticamente non è piaciuta granchè, le linee moderne squadrate, tendono sempre ad invecchiare più di quelle arrotondate, brutte le gomme rotelle.
Comunque sia, fate bene i calcoli con i mezzi usati che inizialmente costavano tanto, se dovessero capitare riparazioni o incidenti, bisogna tenere in debito conto i costi di riparazione, sono proporzionati al costo del veicolo nuovo.
Comunque sia, fate bene i calcoli con i mezzi usati che inizialmente costavano tanto, se dovessero capitare riparazioni o incidenti, bisogna tenere in debito conto i costi di riparazione, sono proporzionati al costo del veicolo nuovo.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: BMW i3 usata: quale comprare
ebbi il piacere di guidare la prima i3 alla presentazione nazionale a Napoli via Caracciolo. All'epoca era una cosa extraterrestre... rimasi folgorato da silenziosità e prestazioni. La linea , infotainment abitabilità meno degne di note amo modo di vedere.
gianry- Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.08.23
Località : CE
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