Toyota Ibride
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Toyota Ibride
Oltre alla city car elettrica (city car significa per la città), in famiglia possediamo un'auto Ibrida Toyota che usiamo per gli spostamenti fuori città.
Le auto Toyota sono auto molto interessanti, si viaggia bene, ma la loro caratteristica principale oltre ai bassi consumi, è l'affidabilità, non ho mai portato l'auto in officina dopo l'acquisto, solo tagliandi che fra l'altro costano meno degli altri marchi.
Due parole sul cambio automatico delle Toyota, di serie adottano il cambio automatico e-cvt, la casa Giapponese ha fatto la sua scelta di adottare questo tipo di cambio perchè dura nel tempo, non ha problemi a differenza di tutta la concorrenza che ha cambi automatici molto complessi ma che potrebbero non essere longevi come il cambio Toyota.
Ottime vetture, molto affidabili, ottima rete assistenza, nessun problema software o malfunzionamenti. Oltre 10 milioni di veicoli venduti ogni anno.
Le auto Toyota sono auto molto interessanti, si viaggia bene, ma la loro caratteristica principale oltre ai bassi consumi, è l'affidabilità, non ho mai portato l'auto in officina dopo l'acquisto, solo tagliandi che fra l'altro costano meno degli altri marchi.
Due parole sul cambio automatico delle Toyota, di serie adottano il cambio automatico e-cvt, la casa Giapponese ha fatto la sua scelta di adottare questo tipo di cambio perchè dura nel tempo, non ha problemi a differenza di tutta la concorrenza che ha cambi automatici molto complessi ma che potrebbero non essere longevi come il cambio Toyota.
Ottime vetture, molto affidabili, ottima rete assistenza, nessun problema software o malfunzionamenti. Oltre 10 milioni di veicoli venduti ogni anno.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
Re: Toyota Ibride
Per curiosità da quanto tempo la guidi? Sicuramente Toyota è leader nel settore delle ibride credo sia la prima casa ad averci creduto in modo sistematico per quasi tutti i suoi prodotti ed oggi Toyota sta all'ibrido come Tesla sta all'elettrico e tutti gli altri devono colmare un importante GAP Tecnologico ed esperienziale.
Replay- Admin lvl
- Messaggi : 245
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Novara
Re: Toyota Ibride
L'auto ha già quasi 30.000 km, è stata acquistata dopo la 500e, ma in famiglia viene usata più spesso.
Due parole sul cambio automatico Toyota, il cambio e-cvt ha una caratteristica legata al suo funzionamento molto semplice, molto simile ad un variatore e completamente diverso rispetto a tutti gli altri automatici delle mie auto precedenti con cambi complicati, che: avevano convertitori di coppia, dove da qualche anno è anche apparsa una frizione dentro al convertitore (oltre alle singole frizioni delle marce) per diminuire lo slittamento del convertitore, tale frizione però, mentre si consuma per via del suo slittamento controllato che va dallo 0% al 90% a seconda delle condizioni di marcia, produce scorie (oltre a tutte quelle delle frizioni e degli ingranaggi) che si mischiano all'olio e a lungo andare (anche se presente un filtro) ostruiscono le delicate elettrovalvole e passaggi finissimi in cui deve scorrere l'olio nelle centraline elettroidrauliche, l'olio cambio automatico andrebbe sostituito ogni 60.000 km, pochi lo fanno veramente. Mentre Toyota adottando il cambio e-cvt, è vero che in accelerazione ha il tipico effetto scooter, ma non ha tutti quei problemi descritti sopra e che gli altri potrebbero avere con kilometraggi elevati, sono scelte, il cambio Toyota non ha malfunzionamenti, strappi, colpi, incertezze, anche con molti km alle spalle. Anni fa usavo spesso una Toyota IQ con 350.000 km con il cambio cvt tutto originale mai riparato.
Fra l'altro questo mio attuale modello di Toyota, ha in più tutte le marce virtuali (6) manuali spostando a sinistra la leva del cambio e selezionando (+-) se si desidera una guida più sportiva o si scende da percorso montagnoso usandole come freno motore, o nel traino in discesa.
Sulle ultime Lexus ibride plug-in, l'effetto scooterone è meno evidente.
Due parole sul cambio automatico Toyota, il cambio e-cvt ha una caratteristica legata al suo funzionamento molto semplice, molto simile ad un variatore e completamente diverso rispetto a tutti gli altri automatici delle mie auto precedenti con cambi complicati, che: avevano convertitori di coppia, dove da qualche anno è anche apparsa una frizione dentro al convertitore (oltre alle singole frizioni delle marce) per diminuire lo slittamento del convertitore, tale frizione però, mentre si consuma per via del suo slittamento controllato che va dallo 0% al 90% a seconda delle condizioni di marcia, produce scorie (oltre a tutte quelle delle frizioni e degli ingranaggi) che si mischiano all'olio e a lungo andare (anche se presente un filtro) ostruiscono le delicate elettrovalvole e passaggi finissimi in cui deve scorrere l'olio nelle centraline elettroidrauliche, l'olio cambio automatico andrebbe sostituito ogni 60.000 km, pochi lo fanno veramente. Mentre Toyota adottando il cambio e-cvt, è vero che in accelerazione ha il tipico effetto scooter, ma non ha tutti quei problemi descritti sopra e che gli altri potrebbero avere con kilometraggi elevati, sono scelte, il cambio Toyota non ha malfunzionamenti, strappi, colpi, incertezze, anche con molti km alle spalle. Anni fa usavo spesso una Toyota IQ con 350.000 km con il cambio cvt tutto originale mai riparato.
Fra l'altro questo mio attuale modello di Toyota, ha in più tutte le marce virtuali (6) manuali spostando a sinistra la leva del cambio e selezionando (+-) se si desidera una guida più sportiva o si scende da percorso montagnoso usandole come freno motore, o nel traino in discesa.
Sulle ultime Lexus ibride plug-in, l'effetto scooterone è meno evidente.
500elettrica- Messaggi : 364
Data di iscrizione : 17.05.23
Località : -)
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