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Segnale di anomalia inquietante - VW iD4

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Volkswagen ID.4 Segnale di anomalia sul cruscotto inquietante Empty Segnale di anomalia inquietante - VW iD4

Messaggio Da gianry Gio 31 Ago - 20:46

Qui credo che finalmente possa postare un immagine senza essere "censurato " ! :-)

Vedere un messaggio del genere su di un auto praticamente nuova e pagata oltre 40k euro , secondo me, non è accettabile nel 2023 ...

Volkswagen ID.4 Segnale di anomalia sul cruscotto inquietante Screen10[/url]


Ultima modifica di gianry il Ven 1 Set - 11:23 - modificato 1 volta.

gianry

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Messaggio Da 500elettrica Gio 31 Ago - 21:03

Tranquillo Gianry, qui sei fra amici...

Eh si, sembra inquietante, adesso ti dico una cosa di me, io ho il terrore da quando l'alert della comunità europea ha segnalato alcuni veicoli elettrici, quando vado al centro commerciale, la parcheggio sempre distante da altri veicoli e mai nel sotterraneo, la mia assicurazione paga solo fino 180 mila euro per danni a terzi in caso di autocombustione di veicolo fermo.

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Messaggio Da gianry Gio 31 Ago - 21:22

non ne so nulla di questo allerta !... ragguagliami per favore

gianry

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Messaggio Da red69 Ven 1 Set - 10:06

ma dove l'hai beccato questo messaggio?

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Messaggio Da 500elettrica Ven 1 Set - 10:58

gianry ha scritto:non ne so nulla di questo allerta !... ragguagliami per favore

Esiste un servizio della Comunità Europea dove vengono segnalati alcuni lotti di prodotti con problematiche, puoi entrare nel sito e fare anche una ricerca indietro per tipologia.
Sono presenti anche veicoli se hanno problematiche di costruzione con relativi lotti e date e dati dei modelli. Basta cercare.

https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts/screen/webReport

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Messaggio Da Replay Ven 1 Set - 11:01

gianry ha scritto:Vedere un messaggio del genere su di un auto praticamente nuova e pagata oltre 40k euro , secondo me, non è accettabile nel 2023 ...

Qui vai tranquillo, anzi se riuscissi a modificare il post includendo direttamente l'immagine piuttosto che mettere solo l'allegato, almeno si vedrebbe direttamente senza bisogno di scaricarla. Quando facciamo post di questo tipo però per una corretta informazione è anche opportuno dettagliare le circostanze e il maggior numero di informazioni possibili.

Io ho provato a fare una ricerca su rete e non so se è il medesimo caso, ma ho visto che VW ha attivato un richiamo di 1042 ID.4 per difetto alla batteria servizi 12V che attiva questo messaggio causa errato isolamento e rischia di incendiarsi o esplodere durante le fasi di ricarica dalla batteria di trazione. Quando l'auto rileva questa situazione invia genericamente il messaggio che hai visualizzato, ma il problema sembrerebbe non essere la batteria di trazione che costa metà dell'auto, ma un cavo ed un sensore di tensione da 30USD!!!

Certo che perdere un auto per 30 Dollari di cavo è assurdo, ma è ancora più assurdo che si utilizzino messaggi così generici e soprattutto non si forniscano le informazioni più precise. Probabilmente in un caso del genere potrebbe essere sufficiente rimuovere in morsetti batteria in attesa che arrivi il carro attrezzi ed almeno preservi i tuoi 40K di auto.

500elettrica ha scritto:la mia assicurazione paga solo fino 180 mila euro per danni a terzi in caso di autocombustione di veicolo fermo.
purtroppo questa è una triste realtà poco conosciuta e non è specifica delle BEV bensì deriva dall'alto livello di autocombustioni di termiche che secondo i dati del database del ministero dell'interno dei VV.FF. si attesa a circa 320 auto/giorno che vanno a fuoco parcheggiate rispetto ai 520 che si incendiano quotidianamente. La causa principale è proprio la batteria dei servizi, che è scarsamente manutenuta e lasciata a se stessa.

Le Batterie dei servizi hanno anche una scadenza e spesso si utilizzano oltre tale data, ma soprattutto nel percepito collettivo, è considerato un "pezzo" di poca importanza, come fossero le stilo del telecomando della TV e quindi non la si cura.

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Messaggio Da 500elettrica Ven 1 Set - 11:12

Gianry ho cercato nel sito Safety Gate della Comunità Europea e l'auto che hai citato non è segnalata e non è soggetta a problemi. Quindi quella immagine che hai postato, bisognerebbe capire da dove proviene, se è un tuo conoscente oppure un'immagine presa in rete.

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Messaggio Da gianry Ven 1 Set - 11:20

Replay ha scritto:
Io ho provato a fare una ricerca su rete e non so se è il medesimo caso, ma ho visto che VW ha attivato un richiamo di 1042 ID.4 per difetto alla batteria servizi 12V che attiva questo messaggio causa errato isolamento e rischia di incendiarsi o esplodere durante le fasi di ricarica dalla batteria di trazione. Quando l'auto rileva questa situazione invia genericamente il messaggio che hai visualizzato, ma il problema sembrerebbe non essere la batteria di trazione che costa metà dell'auto, ma un cavo ed un sensore di tensione da 30USD!!!

credo sia proprio questo il problema.

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Messaggio Da Kimera Ven 1 Set - 18:50

Replay ha scritto:Quando l'auto rileva questa situazione invia genericamente il messaggio che hai visualizzato, ma il problema sembrerebbe non essere la batteria di trazione che costa metà dell'auto, ma un cavo ed un sensore di tensione da 30USD!!!
No vabbè, non ci credo Shocked
Certo che far visualizzare un messaggio del genere per poi scoprire che potrebbe essere legato soltanto ad un cavetto e alla solita batteria a piombo del cofano, è quantomeno "procurato allarme".

Ok avvertirci di un pericolo ma almeno cerchiamo di rendere l'utente conapevole, tipo:
Attenzione, sostituire cavo batteria ausiliare 12V o batteria stessa. Pericolo.
Replay ha scritto:messaggi così generici e soprattutto non si forniscano le informazioni più precise
E questo è l'annoso problema centenario delle vetture odierne.
Abbiamo tanti display e nessuno che ci dia un'informazione più dettagliata.
Qualcuno potrà pensare: Aiuterebbero i "fai da te" o i meccanici generici.
Eh cavolo, sarebbe anche l'ora che ci sia una specie di tutela verso il consumatore con limitata disponiblità economica, no? laughing-emoji-9

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Messaggio Da 500elettrica Ven 1 Set - 19:05

Kimera ha scritto:Eh cavolo, sarebbe anche l'ora che ci sia una specie di tutela verso il consumatore con limitata disponiblità economica, no? laughing-emoji-9

Diciamo che i poveri cristi non viaggiano con auto elettriche tecnologiche, si limitano ai pandini e motorini, quindi se si hanno soldi per acquistare questa ultima generazione di auto, in teoria, si hanno anche i soldi per mantenerle, ti cito una frase del Cavaliere: "Quando uno ha una barca, non può preoccuparsi di quanto gli costa l'equipaggio". S.B.

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Messaggio Da Replay Sab 2 Set - 13:48

Kimera ha scritto:
Certo che far visualizzare un messaggio del genere per poi scoprire che potrebbe essere legato soltanto ad un cavetto e alla solita batteria a piombo del cofano, è quantomeno "procurato allarme".

Beh no, il problema da quanto ho compreso è reale, la 12V va in sovratensione e poi sfiamma appiccando l'incendio o esplode e ti fa saltare parabrezza e cofano, non è un "procurato allarme" ma devi proprio provvedere a fermarti e far sostituire il cavo difettoso altrimenti una sana batteria 12v diventa un detonatore.

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Messaggio Da gianry Sab 2 Set - 14:26

se le cose stanno così è un problema molto grave. Da VW devo essere onesto non me lo aspettavo... azienda che produce anche le Audi etron ma non mi sembra di leggere nulla .
Tra l'altro ho trovato una iD3 del 2021 a 23000 euro con pochissima percorrenza ma mi son raffreddato dopo aver letto tutti questi problemi, La Megane etech tanto bistratta invece non mi sembra soffrire di chissà che problema

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Messaggio Da red69 Sab 2 Set - 17:09

Però in linea di principio non è un inconveniente specifico BEV

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Messaggio Da Replay Sab 2 Set - 22:16

gianry ha scritto:se le cose stanno così è un problema molto grave. Da VW devo essere onesto non me lo aspettavo...

Il difetto può capitare su un lotto o una partita soprattutto quando si parla di produzione industriale. Comunque sia un richiamo di 1400 veicoli non mi appare un numero elevato se pensiamo che in Europa la ID.4 nel primo trimestre 2023 era al 4° posto nelle immatricolazioni con più di 16.000 auto ed è un auto che è commercializzata dal Marzo 2021. Non sono riuscito a trovare il dato europeo sulle vendita di questo veicolo dalla sua nascita ma sicuramente siamo nell'ordine delle 70-80.000 unità.

Questo tipo di notizie devono farci riflettere sul fatto che le BEV soffrono nello stesso identico modo delle termiche di potenziali problemi, ma non per questo vanno demonizzate.

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